Ho trovato questa curiosa ricostruzione.che ne pensate?

La comunicazione elettronica (e-mail, chat, sms) ci pone sempre più davanti alla consapevolezza di quanto possa essere ambiguo il nostro linguaggio se privato del tono della voce e dell’espressione del nostro volto.

E’ un dato di fatto, i sistemi di comunicazione che si avvalgono unicamente della lingua scritta causano spesso molti malintesi. Basti pensare di quante interpretazioni può avvalersi un avvocato per la stessa legge, o dei messaggi differenti che più lettori possono ricavare dallo stesso libro.

Se poi aggiungiamo a questo anche la fretta di scrivere saltando anche la punteggiatura - il cui compito dovrebbe essere proprio quello di creare un’intonazione al contenuto e non una forma di abbellimento come spesso siamo portati a credere – il fraintendimento è dietro l’angolo.

Le prime testimonianze dei tentativi di ovviare a questo inconveniente si sono registrate nel 1982, l’interpunzione cambia il suo aspetto. Si tenta di unire più simboli per creare qualcosa che possa sopperire alla mancanza del tono di voce e dell’espressione mimica: le emoticons

All’inizio solo "due punti" e una "parentesi tonda chiusa" o tutt’al più separati da un "trattino" indicavano lo stato di allegria, mentre lo stesso simbolo con la "parentesi tonda aperta" esprimeva la tristezza o il dissenso.

Nel tempo le emoticons (faccine) si sono moltiplicate, hanno preso sembianze di diavoletti, angeli, pirati, giullari, re e quant’altro la fantasia dei programmatori sia stata in grado di sviluppare

Ma questi sforzi saranno veramente sufficienti?

Cosa ne pensate voi?

Usate molte emoticons nei vostri testi? E le sensazioni che provate quando avete cominciato a conoscere una persona tramite chat o per e-mail corrisponde sempre a quella che provate nel momento in cui avviene l’incontro telefonico o visivo?

Io, ovviamente, non sono del tutto convinta che il tono di voce e la mimica facciale possano essere escluse da una comunicazione "completa" e "profonda" e voi, cosa ne pensate?

e vi è capitato poi di incontrarvi fra forumisti? Io si.....ne ho conosciuti alcuni e la nostra amicizia si è consolidata