Che sciocchezze. I tuoi non sono fatti, sono opinioni e interpretazioni.
Io non ho detto che Il Savoia era perfetto. E chiunque sia imparziale leggendo i miei posts, può confermare. Tuttavia, contesto la visione estremamente pessimistica che tu ed altri ne date. Fu un uomo burbero, ma buono; irruento, poco amante della pubblicità e dei leccapiedi o del servilismo benché fosse molto orgoglioso delle priorità regie (in effetti, quando visitò Napoli mentre i napoletani volevano prenderlo a spalle sul baldacchino, disse loro di lasciarlo giù, che gli uomini non dovevano fare da bestie); si è voluto vedere nella sua latente agorafobia, che gli derivava dall'amore per le sue montagne, un segno di odio per la gente e questo è una grossa ingiustizia. Insomma, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, fu un Grande Re, che sbagliò, fece bene e pagò sempre in prima persona; sempre sul campo fra i suoi soldati.
Guarda i miei posts e vedrai che non ho offeso i Borboni, ma da parte vostra invece ci sono continui attacchi diretti, ora di bassa lega, perchè entrano nella sfera sessuale (come dire che Kennedy fu un pessimo presidente perchè aveva le amanti. Aveva le amanti, ma sedette nel fango delle carceri con i neri d'America, sfidando i razzisti e questo ne fa un grande; o Martin Luther King, la cui passione si conosce bene e che fu pure un grande) Vedo che siamo alle solite. Allora tu non cerchi una verità, ma cerchi fatti che provino il tuo rancore verso i Savoia. Questo gioco io non lo appoggerò.
Se si vuole discutere sul Sud, in maniera corretta, aprite un altro thread apposito.