Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    wreckage
    Ospite

    Predefinito iniziativa editoriale di Liberazione

    Segnalo questa iniziativa editoriale di Liberazione...

    PENSIERO FORTE
    in vendita con Liberazione dal 22 ottobre a E. 2,90 in più

    22 ottobre
    Viva la Comune
    I proclami della rivoluzione
    Prefazione di Michael Lowy

    5 novembre
    Robenspiere, contro la guerra
    e altri discorsi
    Prefazione di marco revelli

    19 novembre
    Riforma sociale o rivoluzione?
    di Rosa luxemburg
    Prefazione di rina gagliardi

    3 dicembre
    Bolscevismo e stalinismo
    di Lev Trockij
    Prefazione di Daniel Bensaid

    17 dicembre
    Le parabole di Gesù Nazareno
    Letti da don vitaliano della sala

    7 gennaio
    Dei delitti e delle pene
    di Cesare Beccaria
    Prefazione di Alberto Burgio

    21 gennaio
    Le Tesi di Aprile
    di Vladimir Ilic Lenin
    Prefazione di franco piperno

    4 febbraio
    Le lettere e il testamento
    di San Francesco
    Prefazione di Piero Sansonetti

    18 febbraio
    Discorso sulla tricontinentale
    di Ernesto Che Guevara
    Prefazione di Nichi Vendola

  2. #2
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    interessante...qualche libro ho intenzione di prenderlo: appena tre euro per dei buoni libri che in una libreria costerebbero molto di più!
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da poidjvrit
    Sopratutto le parabole di Gesu' e le lettere di "San" (sic) Francesco.
    Ma come mai mancano gli esercizi spirituali di "San" Ignazio de Loyola?
    E il Talmud?
    Dimenticanze imperdonabili!
    scusa, dobbiamo fare finta che la storia sia inziata nel 1948?

    Paolo

  4. #4
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Libri interessantissimi

    Ottima iniziativa ....m'interessa in particolare il libro di Trotskji......a mio parere una delle menti piu' brillanti del Comunismo.
    Hola!

    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

  5. #5
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libri interessantissimi

    In origine postato da JollyRoger239
    Ottima iniziativa ....m'interessa in particolare il libro di Trotskji......a mio parere una delle menti piu' brillanti del Comunismo.
    Hola!

    Si certo...anche quando represse nel sangue la rivoluzione ucraina del '21, per la patria del bolscevismo! O anche quando collaborava per mandare alcuni intellettuali e veri compagni con visioni un pò differenti dalle sue (fu una vittima di un suo stesso metodo!) nei campi di concentramento in Siberia! Si, come no! Un vero brillante assassino!
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  6. #6
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Il grande Leone

    In origine postato da Egol
    Si certo...anche quando represse nel sangue la rivoluzione ucraina del '21, per la patria del bolscevismo! O anche quando collaborava per mandare alcuni intellettuali e veri compagni con visioni un pò differenti dalle sue (fu una vittima di un suo stesso metodo!) nei campi di concentramento in Siberia! Si, come no! Un vero brillante assassino!
    Assassino e' una parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente...TUTTI i politici di quel periodo hanno morti sulla coscienza...e Trotskij ne ha sicuramente molti di meno di altri!
    A soli quattro anni dalla Rivoluzione di Ottobre che ti saresti aspettato riguardo alla reazione contro gli insorti ucraini?! Una reazione gandhiana!? Qualche decennio dopo si e' visto anche di peggio! Trotskij era il vero successore di Lenin...nessuno gli era pari come cultura,carisma e capacita' organizzative...fu uno degli eroi della Rivoluzione, in pochissimo tempo mise su' l'Armata Rossa e vinse la guerra civile coi bianchi.....venne messo fuori dalla vita politica e costretto all'esilio per timore e invidia....giacche' lui da solo valeva dieci Stalin (questa e' una mia personalissima opinione ma il modo in cui l'uomo d'acciaio lo temeva quasi a livello maniacale lo dimostra! Lo ha fatto assassinare perche' con i suoi scritti Lev,da politico acuto qual'era, gli dava non poco filo da torcere...ed era diventato scomodo). Per cio' che riguarda la prigionia in Siberia quella era una prassi consueta....e non era d'invenzione bolscevica.....lo zar gia' gliela fece assaggiare qualche anno prima....e pure a Stalin!
    Tu comunque pensala come vuoi....per me Trotskij e' un personaggio positivo.....sono altri quelli di cui ci dovremmo vergognare......tra l'altro molti comunisti anche di Rifondazione la pensano cosi'......e devo dire anche che personalmente quello che mi piace di piu' nel pensiero di Trotskij e' il suo credere alla Rivoluzione mondiale permanente,una sorta di spirito "internazionalistico" che era alla base della rivoluzione di Ottobre e del Marxismo in generale ma che poi col passare degli anni il Politburo ha lasciato scadere preferendo una svolta nazionalista,destrorsa,autoritaria e di corto respiro. Io ammiro i rivoluzionari...molto meno i burocrati....e tra i primi ci metto tranquillamente Lev.......poi ognuno la pensi come gli pare! Vuol dire che il giorno in cui esce il saggio su "bolscevismo e stalinismo" io comprero' Liberazione e tu no....mi pare semplice.
    Hola!

    "Il fine può giustificare i mezzi purché ci sia qualcosa che giustifichi il fine".
    Leone Trotskij (1879 - 1940)

    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

  7. #7
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I trotzkisti hanno fatto un sacco di rivoluzioni!!!!
    Sopratutto quella neocon in America. (I consiglieri di Bush sono quasi tutti ex-trotzkisti, infatti vogliono esportare la Democrazia come da giovani volevano esportare la Rivoluzione)

  8. #8
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I contadini di Maknho, nenche scherzvano. Impiccavano spesso e volentieri i "burocrati" bolscevichi e i capitalisti (soprattutto se ebrei). Certo le Rivoluzioni come le ciambelle non escono sempre con il buco. Quando le masse entrano in gioco spesso rompono la cristalleria. E' inutile inveire contro le rivoluzioni. Ci sono state e nessuna è stata pacifica. E' roba del secolo scorso. Anzi di un secolo fà ormai. Non si può giudicarle in base alla mentalità di oggi. Almeno un marxista non dovrebbe fare così, dovrebbe storicizzare.
    Daltra parte si deve tener conto che la giovane Unione Sovietica fu invasa da 14 paesi stranieri (tra cui l'Italia), i Giapponesi addirittura se ne andarono solo nel 1926, che le armate bianche zariste finaziate dall'Intesa massacravano operai e contadini, e che appena terminata la guerra civile l'Unione Sovietica fu invasa dalla Polonia sostenuta dalla Francia e che inoltre scoppiò una carestia che fece un milione di morti.
    Insomma chi vuole fare la bella figa è meglio che si astenga dalle rivoluzioni, così la sua coscienza rimarrà immacolata.
    Credo che il libro di Trotzki sia una delle cose più inattuali che si potessero pubblicare. Trotzki in realtà fu sempre estraneo al bolscevismo. Rivale di Lenin come menscevico si accostò ai bolscevichi poco prima dell'Ottobre. Non era amato tra la vecchia guardia bolscevica, ne daltra parte dai nuovi iscritti e lo si vide quando si andò alla conta dei voti congressuali. I trotzkisti erano inifluenti. In effeti cosa proponeva Trotzki ai cittadini sovietici? Mantenere il capitalismo e militarizzare i sindacati sotto la dittatura del partito in attesa della messianica rivoluzione in Germania. In Germania la rivoluzione la fece Hitler purtroppo. E allora? Trotzki era un dottrinario incapace di pensare che la Rivoluzione potesse avvenire in modo diverso da quello concepito un secolo prima da Marx: in modo simultaneo e nei paesi capitalistici avanzati. Ma la Rivoluzione d'Ottobre era secondo le parole di Gramsci una Rivoluzione contro "Il Capitale"(inteso come libro di Marx). Per Trotki era impossibile costruire il socialismo in un paese arretrato come l'URSS.
    Certo l'interpretazione trotzkista della Rivoluzione influenzò in maniera determinante la propaganda anticomunista che ha sempre guardato all'URSS attraverso i suoi occhiali.
    Ad esempio tutto il dibattito che si svolse in URSS sulla possibilità di costruire il socialismo in un solo paese viene ridotto alla invidia e paranoia di Stalin che era brutto sporco e cattivo e asiatico, contro Trotki che era alto e biondo e di pura razza ariana .
    I documenti sovietici invece hanno rivelato che a proporre l'epulsione di Trotzki dal partito già nel 25 furono Kirov e Zinoviev (futuro suo alleato) e che , vedi tè, Stalin si oppose!!!
    Trotki negli ultimi anni era andato molto avnti nel suo antisovietismo fino a testimoniare alla HOUC ( diventata famigerata nell'epoca maccartista) contro gli "agenti" sovietici in USA.
    In ogni caso i trotkisti non è che abbiano mai fatto delle belle figure nel mondo: Durante la Resitenza brillarono per la loro assenza sosenedo che i soldati tedeschi erano proletari e che semmai bisognasse fare il disfattismo rivoluzionario contro i propri paesi. La seconda guerra mondiale era una guerra imperialista e dovere dei rivoluzionari era di darsi da fare per la sconfitta del proprio paese. Poi la Rivoluzione cubana era una rivoluzione borghese come quella cinese, Castro non è nemmeno comunista e via dicendo. I trotkisti non hanno mai contato niente e si capische: dottrinari ostinati incapaci di legarsi alle masse. Le Rivoluzioni gli sono passate accanto e loro non le anno mai riconosciute.
    Detto questo oggi Trotski lo possiamo annoverare nell'olimpo dei rivoluzionari assieme a Stalin come Robespierre lo metteremo accanto alle sue vittime di estrema sinistra.

  9. #9
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il grande Leone

    In origine postato da JollyRoger239
    Assassino e' una parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente...TUTTI i politici di quel periodo hanno morti sulla coscienza...e Trotskij ne ha sicuramente molti di meno di altri!
    A soli quattro anni dalla Rivoluzione di Ottobre che ti saresti aspettato riguardo alla reazione contro gli insorti ucraini?! Una reazione gandhiana!? Qualche decennio dopo si e' visto anche di peggio! Trotskij era il vero successore di Lenin...nessuno gli era pari come cultura,carisma e capacita' organizzative...fu uno degli eroi della Rivoluzione, in pochissimo tempo mise su' l'Armata Rossa e vinse la guerra civile coi bianchi.....venne messo fuori dalla vita politica e costretto all'esilio per timore e invidia....giacche' lui da solo valeva dieci Stalin (questa e' una mia personalissima opinione ma il modo in cui l'uomo d'acciaio lo temeva quasi a livello maniacale lo dimostra! Lo ha fatto assassinare perche' con i suoi scritti Lev,da politico acuto qual'era, gli dava non poco filo da torcere...ed era diventato scomodo). Per cio' che riguarda la prigionia in Siberia quella era una prassi consueta....e non era d'invenzione bolscevica.....lo zar gia' gliela fece assaggiare qualche anno prima....e pure a Stalin!
    Tu comunque pensala come vuoi....per me Trotskij e' un personaggio positivo.....sono altri quelli di cui ci dovremmo vergognare......tra l'altro molti comunisti anche di Rifondazione la pensano cosi'......e devo dire anche che personalmente quello che mi piace di piu' nel pensiero di Trotskij e' il suo credere alla Rivoluzione mondiale permanente,una sorta di spirito "internazionalistico" che era alla base della rivoluzione di Ottobre e del Marxismo in generale ma che poi col passare degli anni il Politburo ha lasciato scadere preferendo una svolta nazionalista,destrorsa,autoritaria e di corto respiro. Io ammiro i rivoluzionari...molto meno i burocrati....e tra i primi ci metto tranquillamente Lev.......poi ognuno la pensi come gli pare! Vuol dire che il giorno in cui esce il saggio su "bolscevismo e stalinismo" io comprero' Liberazione e tu no....mi pare semplice.
    Hola!

    "Il fine può giustificare i mezzi purché ci sia qualcosa che giustifichi il fine".
    Leone Trotskij (1879 - 1940)

    Ci tengo a chiarire una cosa: non ce l' ho con i troskisti (che preferisco di gran lunga agli stalinisti), ma col signor Trosky.
    Tornando a noi: scusa, ma io non ho accusato Trosky perchè ha fatto fuori i bianchi anti-rivoluzionari, ma perchè ha soppresso una variante della rivoluzione d' ottobre nata in Ucraina; lì infatti il potere bolscevico ancora non era arrivato, ma il vento rivoluzionario si e in quelle regioni, dove gli ideali anarchici avevano più radici rispetto a quelli marxisti, era scoppiata una rivoluzione d' ispirazione libertaria. Fu un bellissimo esempio di fratellanza umana e di potere popolare (come del resto anche nella Russia rivoluzionaria per un breve periodo iniziale), distrutto e represso nel sangue da Lev Trosky che, per estendere il potere "bolscevico" (che io chiamerei stalinista, se non precedessi i tempi), non esitò ad eliminare i contadini e la classe lavoratrice ucraina che si erano scherati con i lider rivoluzionari.
    Che le prigioni siberiane fossero una prassi consueta e di orgine zarista, è risaputo, ma quindi tu giustifichi il fatto che migliaia di comunisti ed intellettuali (perchè è bene che tu riconosca e sappia che nei gulag non finirono solo i borghesi, i nobili ed i capitalisti sfruttatori) anti-autoritari siano finiti in campi di concentramento solo perchè avevano opinioni realmente popolari e diverse da quelle del gruppo dirigente? E' questo che mi stai dicendo? Se fosse stato un vero governo comunista e marxista avrebbe eliminato i gulag e mantenuto quella fase di democrazia partecipata e popolare che cadde purtroppo quasi subito (anche prima che Lenin morisse).
    Non m' importa di ciò che pensano gli altri comunisti, io ho una testa e penso da solo e contrariamente a ciò che credi quasi uscirà "bolscevismo e stalinismo" io lo comprerò, come comprerò "le tesi di aprile", proprio per avere più nozioni e avere una visione più completa.

    Il fine giustifica i mezzi...? Per quanto mi riguarda è un discorso da reazionario e ladro.

    Egol
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  10. #10
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tolgo il 3d dal rilievo.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

 

 

Discussioni Simili

  1. Iniziativa Editoriale
    Di StefanoFiorito nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:59
  2. Iniziativa Editoriale
    Di StefanoFiorito nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:58
  3. Iniziativa Editoriale
    Di StefanoFiorito nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:57
  4. Iniziativa Editoriale
    Di StefanoFiorito nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:56
  5. Iniziativa editoriale MF
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 11:33

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito