Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Un tradizionalismo unito

L'unica nota stonata nella santissima sinfonia del tradizionalismo cattolico rimane la divisione interna del medesimo in molti sotto-insiemi (per usare un termine matematico). Sappiamo bene che dopo qualche anno di assestamento dallo stordimento spirituale causato dal concilio vaticano secondo,varie soluzioni teologiche si sono dichiarate per tentare di risolvere il dramma della rottura con la tradizione. Esse sono inoltre innegabilmente ed oggettivamente molto diverse tra loro. Secondo voi, e finalmente emerge il tema del tread, è così impossibile cercare di trovare un'unità teologica e "politica" nel tradizionalismo? E'importante trovarla o no? E ancora, quale potrebbe essere, secondo voi il modo migliore per creare questa unità? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, poi, fornirò anche io una mia opinione.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un thread davvero molto interessante, chiuso purtroppo per motivi di inevitabile profilassi sanitaria.
    A presto la riapertura...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un tradizionalismo unito

Scusate la ripetizione
    Perchè un argomento interessante come quello proposto da Luca non può essere approfondito ?
    Io non ho ancora capito i meccanismi dei Forum e ancora meno gli scontri sotterranei fra i membri, mi sembrano fuori luogo e assurde certe aggressioni verbali al limite, anzi qualche volta ben al di là dei limiti, dell'educazioni ma, ripeto, non conoscendo a fondo le varie situazioni, osservo senza commentare.
    Ritengo però che uno scambio franco di opinioni e punti di vista fra tutti possa essere positivo e costruttivo nella prospettiva di una restaurazione cattolica di cui molti sentono il bisogno.
    Non ho ancora ben capito se la vostra posizione è rivolta a questo fine che il grande san Pio X aveva già posto nel suo programma più di un secolo fà o se invece la vostra sia una posizione tesa ad una prospettiva apocalitica tipo "Muoia Sansone e tutti i Filistei e poi si vedrà ......) ma al di là di questo sono convinto che l'unione fa la forza (magari poi questa è una frase massonica o talmudica e tutti mi sparate addosso

Cmq ribadisco il mio apprezzamento al post di Luca (nell'intenzione che io vi ho intravvisto almeno)

Un saluto da

el Bardo

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CAro El Bardo,

non vorrei che tu non te ne fossi accorto ma il thread è stato solo chiuso temporaneamente per sottrarlo all'insozzamento sedeplenista che ormai caratterizza da giorni la vita di questo forum.
    Quindi nessuna sindrome da accerchiamento, nè tantomeno la volontà di impedire una discussione che mi è tanto cara (e per cui sommessamente lavoro anche io) e che è proposta altresì da un forumista che stimo molto.
    Sono moderatore da quasi quattro anni e so bene che esistono momenti per tener aperti certi thread e momenti per chiuderli.
    Questo era un momento per chiuderlo, certo con dispiacere ma con la consapevolezza che i ranocchi dello stagno alla fine si stancano anche di gracidare.
    Noi saremo ancora qui, impavidi come sempre, a testimoniare la Verità cattolica in questi tempi di confusione, tradimento e inganno.

un saluto cordiale

Guelfo nero

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come già guelfo sosteneva in un precedente post l'argomento è interessantissimo e invito tutti a dare la loro opinione...
    LUCA

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un tradizionalismo unito

Originally posted by Luca-
    Secondo voi, e finalmente emerge il tema del tread, è così impossibile cercare di trovare un'unità teologica e "politica" nel tradizionalismo? E'importante trovarla o no? E ancora, quale potrebbe essere, secondo voi il modo migliore per creare questa unità? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, poi, fornirò anche io una mia opinione.
    Cerco di risponderti.
    Se non fosse per la questione papale, l'unione teologica tra me che sono un lefebvriano e gli amici Bellarmino & C, che sono sedevacantisti, praticamente c'è già.

Quello che si può (e si deve) è cercare un'unione politica....sarebbe ora che smettessero le solite polemiche (da ambo le parti), e si cercasse di combattere assieme per le battaglie comuni...purtroppo, secondo me, questa è pure utopia.

Il modo migliore per creare quest'unità?
    Beh iniziare ad organizzare manifestazioni assieme, su tematiche che non entrano in contrasto con gli elementi dottrinali, per il semplice fatto (ed è normale), che nessuna delle parti vuole retrocedere dalle proprie posizioni.

Un saluto,
    ITALIANO
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un tradizionalismo unito

Originally posted by Luca-
    Secondo voi, e finalmente emerge il tema del tread, è così impossibile cercare di trovare un'unità teologica e "politica" nel tradizionalismo? E'importante trovarla o no? E ancora, quale potrebbe essere, secondo voi il modo migliore per creare questa unità? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, poi, fornirò anche io una mia opinione.
    Mi auguro che la risposta di una sedeplenista come me non insozzi troppo questo forum...
    Comunque la mia modesta opinione è che può esistere e, anzi, si deve favorire un'unione il più possibile umana e cristianamente caritatevole con chi combatte le stesse battaglie e crede veramente nella "Tradizione", con la "T" maiuscola...
    Sì, perchè alcuni "movimenti" vengono definiti, o si considerano, "tradizionalisti" ma in realtà non lo sono affatto... mi riferisco all'apparente tradizionalismo ostentato da istituti che accettano in toto il Vaticano II (vedi, ad esempio, Gricigliano...).

Se invece si parla di una unione "teologica", allora credo che sia, attualmente, quasi irrealizzabile, e questo perchè ogni "soluzione", teologicamente parlando, conduce sempre ed inevitabilmente alla questione basilare e capitale del Papa, alla sua autorità, all'infallibilità, ecc...

Per cui credo che la cosa migliore sarebbe quella che da sempre mi sembra auspichi l'IMBC, e cioè una tavola rotonda, un confronto, una discussione serena e un'analisi attenta dei problemi teologici che dividono il mondo tradizionalista...

Spero che prima o poi, tutto ciò si realizzerà veramente a maggior gloria e onore di N.S.G.C.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bhe senza dubbio il problema è di importanza rilevante, personalmente conosco ambo le correnti sia quella sedevacantista che quella sedeplenista, cui sono vicino per amore di N.S.G.C. e per far fede al comportamento cauto di Mons. Lefebvre, ma è quanto mai necessario in questo periodo storico che vede il realizzarsi dei principi del V.II creare un blocco unico della Tradizione e nella Tradizione, il discorso assume quindi valore politico, ovvero l'unione di due forze notevoli, ma separate e che talvolta si contrastano apertamente, non giova alla Causa che entrambi sosteniamo, ma altro non è che un nuova forza per il male che governa la Chiesa.

Ben venga quindi un tavolo di discussione in merito tra Sedevacantisti e Sedeplenisti, nello specifico, una discussione tra i rappresentanti dell'I.M.B.C. e quelli della Fraternità San Pio X, tentando se non una riunificazione Teologica, che come ben dice Martha è ora quasi impossibile, perlomeno una analisi dell'unità di idee dei due mondi, abbandonando i pregiudizi innegabili che dividono, liddove uno tenta a tutti i costi l'accordo col Vaticano e l'altro invece è un eretico irrecuperabile.

Ovviamente qui, in questo luogo virtuale dove certi temi proprio per le caratteristiche di internet assumono una sostanza molto più leggera rispetto a quella reale, non possiamo fare molto se non soffermarci su discussioni dal punto di vista comune, come peraltro già si sta facendo e lasciare altre speculazioni altrove (a meno che non sia strettamente necessario).

Mi rendo conto che il mio più che un discorso religioso può apparire un discorso politico, mi spiace se può essere male interpretato, ma lo spirito è inevitabilmente politico, nella sua più nobile delle accezzioni, è necessario "politicamente" unirsi nel comune, senza contraddire ciò che ci rende differenti.

E' difficile, ma in questo sta la bravura dei nostri padri spirtuali, assistiti da N.S.G.C. e nei quali fiduciosi dobbiamo confidare, perchè i tempi che ci apprestiamo a vivere sono molto difficili.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me tutto sta a distinguere il lato sacramentale da quello della militanza politica e culturale.
    Dal punto di vista sacramentale è giusto che non ci sia commistione, per una serie di ragioni molto serie, anche se la cosa, per quanto riguarda i laici, sta alla coscienza della singola persona. Dal punto di vista invece della battaglia culturale e di dottrina, ci può e a mio avviso ci deve essere collaborazione, rispetto ai temi comuni, ferma restando la divisione circa la questione della Sede Petrina.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Curiosita':
    qualcuno e' a conoscenza dei rapporti tra la fraternita' S.Pio X e la fraternita' di S.Pietro in comunione con Roma?
    UT UNUM SINT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima