Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il nettare degli Déi.

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Il nettare degli Dèi.

    Oggi, parlando con un vecchio amico di famiglia, apicoltore da generazioni, ho appreso con dispiacere della prossima cessazione della sua attività. Infatti egli, come la maggior parte dei piccoli produttori di miele italiano, sta ormai per cedere il passo alla spietata, e sleale, concorrenza cinese.
    Pare che i prezzi competitivi degli asiatici non lascino scampo. Poco importa poi, se il miele in questione sia inquinato, o prodotto seguendo metologie per lo meno sospette, nonchè irriguardose nei confronti dell'ambiente. L’importante è che costi un po’ meno.
    E così un’altra piccola fetta della nostra tradizione montana, e contadina , sta per dissolversi per sempre, triturata anch’essa nel vortice impazzito dell’economia globalizzata.

    Qui po anca, vène ajua a chanta:
    Lou deuit d'notri paire, pérdre se dèou panca.

    (Chi può ancora farlo, venga, ci aiuti a cantare:
    le usanze dei nostri padri non devono ancora sparire).

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roma - 23 Agosto 2005

    IL MIELE CINESE INVADE I MERCATI, TORNA IL RISCHIO DI ANTIBIOTICI
    Riaprono le frontiere europee al miele proveniente dalla Cina ed è subito allarme per qualità, competitività e salute. Il prodotto cinese sta infatti invadendo il mercato arrivando sulle piazze europee in grandi quantità e a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di produzione europea. E tornano le preoccupazioni anche sul fronte della sicurezza alimentare. Sul fronte della competitività il conto è subito fatto: il miele cinese costa circa 1,20-1,30 euro al chilogrammo per il millefiori, trasporto e tasse comprese, rispetto ai 3,20-3,30 euro/kg per un miele di acacia piemontese. Facile, dunque, confondere gli acquirenti. D\' altro canto c\'é da dire che l\' Unione europea non è autosufficiente e deve importare circa la metà del miele consumato. Nel 2001/2002 la percentuale prodotta nell\' Ue era del 45,9%. E questo non è l\'unico problema che devono affrontare gli apicoltori europei, già provati da alcuni anni di crisi del settore dovuta all\'invasione di prodotto orientale e al calo dei consumi. Nei mieli di importazione, in particolare in quelli provenienti dai Paesi orientali, sono state rinvenute tracce di antibiotici. L\' agenzia degli standard alimentari europea ha effettuato test sul miele di importazione per le preoccupazioni relative alla mancanza di controlli sull\' uso di farmaci veterinari in Cina e sono stati trovati residui di antibiotici in alcuni campioni. Le sostanze rintracciate sono assolutamente vietate in Europa, mentre in Oriente vengono utilizzate sia per la prevenzione, sia per la lotta alle malattie di tipo batterico che possono colpire le api. Si tratta in particolare di cloramfenicolo, streptomicine, tetracicline e antibatterici come i sulfamidici. Nell\'Ue è illegale utilizzare il cloramfenicolo, antibiotico il cui il principale pericolo conosciuto è collegato a una rara ma seria forma di anemia. La Commissione per il Codex Alimentarius, organo internazionale per le norme alimentari, ha dichiarato che a causa della tossicità del cloramfenicolo non si può stabilire un limite di tolleranza dei residui, per cui questa sostanza non dovrebbe essere usata nella produzione di alimenti. A causa di queste rilevazioni, dal 13 marzo 2002 tutte le importazioni di miele cinese erano state sospese dall\' Ue. Ma il miele incriminato, in questi anni, ha continuato ad arrivare in Europa attraverso \'triangolazioni\'. La Cina lo vendeva ai Paesi dell\' Est europeo (Bulgaria e Romania) e questi lo esportavano senza restrizioni.
    \"Oggi, il problema della triangolazione non esiste più - sostiene il presidente dell\' Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (Unaapi), Francesco Panella - perché dall\'estate del 2004 sono state riaperte le frontiere comunitarie ai mieli provenienti dai Paesi orientali. Ciò che ci preoccupa molto di più è che, sebbene il miele sia un alimento presente non in grandi quantità nella nostra alimentazione, sono costanti e quasi settimanali le rilevazioni di contaminazione da antibiotico che il sistema comunitario di allarme alimentare rileva nei mieli presenti sui mercati europei\". Ma qual è la frequenza delle segnalazioni? \"Anche nella diciannovesima, ventesima e ventunesima settimana del 2005 - continua Panella - si deve registrare il rinvenimento in Germania e in Italia non solo di miele ma anche di pappa reale contaminata proveniente da Cina, Australia e Vietnam\". Analisi condotte da consulenti specializzati hanno rilevato percentuali preoccupanti di mieli in commercio contenenti residui nocivi. \"Da uno screening condotto nei primi mesi del 2005, di circa cinquanta campioni di mieli extraeuropei in commercio in Italia - afferma Andrea Occelli, esperto di tossicologia alimentare - circa il 10% è risultato essere contaminato da antibiotici\". E quali sono i rischi per la salute? \"Assumendo anche piccole quantità di antibiotici - continua Occelli - si corre il rischio che aumenti la sensibilità verso gli antibiotici\". Il miele \'contaminato\' proviene solo dall\' Estermo Oriente? \"Anche nei mieli argentini abbiamo riscontrato tracce di antibiotici - concludo Occelli - e in quelli provenienti dalla Romania, a loro volta di importazione\".

    FONTE

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 00:45
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 09:00
  3. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 20:07
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 18:25
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-03, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito