Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo strano caso dell'A330 Air Transat....

Qualche mese fa quando ero in Svezia ho seguito solo parzialmente un documentario in tv, che narrava la storia realmente accaduta ad un volo della compagnia canadese TS in volo sopra l'Atlantico. Dato che era in lingua svedese e poi ho iniziato a guardare il programma verso la fine, non ho capito molto, ma il poco che sono riuscito a comprendere mi ha lasciato allibito: ad un certo momento del volo sopra l'Oceano, su questo A330 l'impianto elettrico è saltato, facendo spegnere un motore e poi l'altro, lasciando quindi l'aereo letteralmente senza corrente per un bel pò tempo, quindi i piloti hanno deciso un atterraggio di emergenza alle Azzore (riuscito perfettamente). L'aereo è rimasto in quota senza motori, "al buio" ,diminuendo di velocità e di altitudine gradualmente per qualche ora, planando letteralmente in uno degli aeroporti delle Azzorre...ma una cosa del genere è normalmente possibile? Qualcuno sa di questo incidente, fortunatamente a lieto fine? Vorrei capirne di + , perchè la cosa mi ha incuriosito...

Ciao!

Face your fears, live your dreams
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao!
    Beh, la cosa è andata al contrario, ovvero che prima si sono spenti i motori e di conseguenza ha perso l'impianto elettrico

Il problema fu dovuto ad una riparazione erronea di una valvola/una valvola errata... l'equipaggio non si è accorto che stavano tirando tonnellate di combustibile nell'oceano e hanno lentamente finito il combustibile
    mi sembra di ricordare che nell'attivare la crossfeed hanno peggiorato le cose, o la cosa era dovuto all'azionamento della crossfeed, qualcosa del genere

Cmq si, una volta esaurito il carburante hanno letteralmente planato fino alle azzorre

Ora ti cerco qualche info più precisa

Cmq se vuoi sapere di casi simili, cerca quello del Gimli Glider

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Lo strano caso dell'A330 Air Transat....

In Origine postato da skyrobbie
    Qualche mese fa quando ero in Svezia ho seguito solo parzialmente un documentario in tv, che narrava la storia realmente accaduta ad un volo della compagnia canadese TS in volo sopra l'Atlantico. Dato che era in lingua svedese e poi ho iniziato a guardare il programma verso la fine, non ho capito molto, ma il poco che sono riuscito a comprendere mi ha lasciato allibito: ad un certo momento del volo sopra l'Oceano, su questo A330 l'impianto elettrico è saltato, facendo spegnere un motore e poi l'altro, lasciando quindi l'aereo letteralmente senza corrente per un bel pò tempo, quindi i piloti hanno deciso un atterraggio di emergenza alle Azzore (riuscito perfettamente). L'aereo è rimasto in quota senza motori, "al buio" ,diminuendo di velocità e di altitudine gradualmente per qualche ora, planando letteralmente in uno degli aeroporti delle Azzorre...ma una cosa del genere è normalmente possibile? Qualcuno sa di questo incidente, fortunatamente a lieto fine? Vorrei capirne di + , perchè la cosa mi ha incuriosito...

Ciao!
    http://www.airdisaster.com/cgi-bin/v...ne=Air+Transat

trovi tutto
    Ciao,
    Free

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ne è parlato una volta nel forum:
    è stato se non sbaglio uno dei 3 casi in tutta la storia dell'aviazione civile mondiale in cui un grosso aereo è riuscito a cavarsela pur essendo completamente senza motori...

Il pilota dell'aereo in questione era un ex trafficante di droga, esperto per questo motivo in atterraggi e manovre spericolate e nell'atterraggio su piste corte...

Ciao
    airspeed

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pardòn

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok grazie delle info!
    Mi era sembrata una cosa allucinate il fatto che avesse planato sulle Azzorre tipo aliante....

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non era stato a causa di un'errato calcolo dovuto all'errata conversione del peso del carburante?
    Daniele

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco le cause

4. The installation of the post-mod hydraulic pump and the post-mod fuel tube with the pre-mod hydraulic tube assembly resulted in a mismatch between the fuel and hydraulic tubes.
    5. The mismatched installation of the pre-mod hydraulic tube and the post-mod fuel tube resulted in the tubes coming into contact with each other, which resulted in the fracture of the fuel tube and the fuel leak, the initiating event that led to fuel exhaustion.

Info:
    http://aviation-safety.net/database/...?id=20010824-1
    http://www.airdisaster.com/cgi-bin/v...ne=Air+Transat

Photo
    http://www.airdisaster.com/photos/ts236/photo.shtml

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    Ma non era stato a causa di un'errato calcolo dovuto all'errata conversione del peso del carburante?
    Quello è il Gimli Glider.. Air Canada

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    Non vorrei sparare cavolate, ma quello mi pare che fosse il caso dell'Air Canada 767-200.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima