Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post 65 - La Costituzione spagnola del '78

    Tornando ad argomenti seri, un po' differenti dalle avventure del sessantaduenne Amedeo di Aosta (di cui onestamente ...) e dal giochino di società che sta monopolizzando i forum del POL (che se non s'era capito non m'appassiona affatto).

    Si fa un gran parlare, qui, del progetto monarchico quando verrà restaurata la monarchia di Casa Savoia, si portano molti esempi ma le idee mi sembrano abbastanza confuse o legate a pregiudizi. Propongo, qui, un progetto specifico portando ad esempio la costituzione spagnola promulgata nel 1978, limitatamente alle attribuzioni della Corona.

    L'impianto è molto simile alla nostra repubblicana a differenza delle altre monarchie europee (eccezion fatta per quella inglese) le cui funzioni e attribuzioni sono regolate da statuti ottocenteschi aggiornati nel corso dei decenni.

    TITOLO PRELIMINARE
    Articolo 1
    a) la Spagna si costituisce in uno Stato sociale e democratico di Diritto, che propugna come valori superiori del suo ordinamento giuridico la libertà, la giustizia, l’eguaglianza (…) ed il pluralismo politico.
    b) La sovranità nazionale risiede nel popolo spagnolo, (…) dal quale emanano i poteri dello Stato.
    c) La forma politica dello Stato spagnolo è la Monarchia parlamentare.

    Articolo 2
    La Costituzione si fonda sull’indissolubile unità della Nazione spagnola, patria comune ed indivisibile di tutti gli spagnoli, e riconosce e garantisce il diritto all’autonomia delle nazionalità e regioni che la compongono e la solidarietà fra di esse tutte.

    TITOLO II: LA CORONA
    Articolo 56
    a) Il Re è il Capo dello Stato, simbolo della sua unità e continuità (…), è arbitro e regolatore del funzionamento corretto delle istituzioni, assume la più alta carica dello Stato spagnolo nelle relazioni internazionali, specialmente con le nazioni che appartengono alla sua comunità storica, ed esercita le funzioni che gli attribuiscono espressamente la Costituzione e le leggi.
    b) Il suo titolo è Re di Spagna e potrà utilizzare gli altri che spettano alla Corona.
    c) La persona del Re è inviolabile e non è soggetta a responsabilità. I suoi atti saranno sempre controfirmati nella forma stbilita dall’art. 64, e saranno privi di validità senza la controfirma, salvo quanto disposto nell’art. 65, secondo comma.

    Articolo 57
    a) La Corona di Spagna è ereditaria nei successori di S.M. don Juan Carlos I di Borbone, legittimo erede della dinastia storica. La successione al trono seguirà l’ordine regolare di primogenitura e rappresentanza, sempre con preferenza per la linea anteriore rispetto alle linee posteriori; nella stessa linea per il grado più vicino rispetto al più lontano; nello stesso grado per il maschio rispetto alla femmina, e nello stesso sesso, per la persona di maggiore età rispetto a quella minore.
    b) Il principe ereditario, dal momento della nascita o quando si produca il fatto che ne determina tale qualificazione, avrà il titolo di Principe delle Asturie o altri titoli tradizionalmente attribuiti al successore della Corona di Spagna.
    c) Estinte tutte le linee legittimate di Diritto, le Cortes Generales provvederanno alla successione alla Corona nella forma più confacente agli interessi della Spagna.
    d) Le persone che avendo diritto alla successione al trono abbiano contratto matrimonio contro l’espressa proibizione del Re e delle Cortes Generales, resteranno escluse dalla successione alla Corona per se e i propri discendenti.
    e) Le abdicazioni e rinunce e qualsiasi dubbio di fatto o di diritto che insorga sull’ordine di successione alla Corona saranno risolti con legge organica.

    Articolo 58
    La Regina consorte o il principe consorte non potranno assumere funzioni costituzionali salvo quanto disposto per la Reggenza.

    Articolo 61
    a) Il Re, al momento della sua proclamazione davanti alle Cortes Generales presterà giuramento di assolvere lealmente alle sue funzioni, osservare e fare osservare la Costituzione e le leggi, e rispettare i diritti dei cittadini e delle Comunità Autonome.
    b) Il Principe ereditario, al raggiungimento della maggiore età, e il Reggente o i Reggenti al momento in cui assumano all’esercizio delle proprie funzioni, presteranno lo stesso giuramento, così come quello di fedeltà al Re.

    Articolo 62
    Spetta al Re:
    a) Sancire e promulgare le leggi;
    b) Convocare e sciogliere le Cortes Generales e indire nuove elezioni nei termini previsti nella Costituzione.
    c) Indire referendum nei casi previsti nella Costituzione.
    d) Proporre il candidato alla Presidenza del Governo, e nel caso nominarlo, e porre fine alle sue funzioni nei casi previsti dalla Costituzione.
    e) Nominare e revocare i membri del Governo, su proposta del suo Presidente.
    f) Emanare i decreti deliberati nel Consiglio dei Ministri, conferire le cariche civili e militare, attribuire onorificenze e titoli a norma delle leggi.
    g) Essere informato degli affari di Stato e presiedere, a questo effetto, le sessioni del Consiglio dei Ministri quando lo ritenga opportuno, a richiesta del Presidente del Governo.
    h) Ha il comando supremo delle Forze Armate.
    i) L’esercizio del diritto di grazia, a norma della legge, che non potrà autorizzare indulti generali.
    j) L’Alto Patronato della Reali Accademie.

    Articolo 63
    a) Il Re accredita degli ambasciatori e gli altri rappresentati diplomatici. I rappresentanti stranieri in Spagna sono accreditati presso di lui.
    b) Al Re compete manifestare il consenso dello Stato ad assumere obblighi internazionali mediante trattati, in conformità alla Costituzione e alle leggi.
    c) Al Re compete, previa autorizzazione delle Cortes Generales, dichiarare la guerra e concludere la pace.

    Articolo 64
    a) Gli atti del Re saranno controfirmati dal Presidente del Governo e, nel caso, dai Ministri competenti. La proposta e la nomina del Presidente del Governo, e lo scioglimento previsto nell’art. 99, saranno controfirmati dal Presidente del Congresso.
    b) Degli atti del Re saranno responsabili le persone che li controfirmano.

    Articolo 65
    a) Il Re riceve dal Bilancio dello Stato un appannaggio globalmente determinato per il mantenimento della sua Famiglia e della sua Casa, e ne destina l’ammontare liberamente.
    b) Il Re nomina e revoca liberamente i membri civili e militari della sua Casa.


    Unica modifica, che io sappia, introdotta a questo impianto sta nella introduzione di una sorta di pari opportunità riguarda al sesso relativo al figlio/a di Don Felipe principe delle Asturie e ai suoi discendenti.
    La sezione cui all'art. 65,a riguardante l'appannaggio è regolato per legge, riguardo ai famigliari del Re, con una sorta di gettone di presenza, si potrebbe proporre anche per Ciampi.

    Ho volutamente omesso, per brevità, le sezioni che riguardano l'Istituti della Reggenza e della Tutela del Principe Ereditario in caso di minorità.
    lupocattivo

  2. #2
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A questa monarchia, miei cari Templares, Villaggio Puskin, e altri che fate discorsi strani io penso, moderna, efficiente, proiettata nel futuro, progressista ...
    lupocattivo

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2009
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perlomeno ha obbligato Zapatero a giurare davanti al Crocefisso.
    Nella repubblica italiana il Crocefisso lo tolgono persino dalle scuole e dalle camere mortuarie.

    Mille volte meglio la monarchia che la repubblica. Con quest'ultima scompare ogni simbolo di una civiltà. La monarchia ci da il tempo per pensare ed eventualmente per rimediare.
    Certo la monarchia, oggi necessariamente rispettosa della volontà popolare, non può salvarci se siamo decisi a distruggere tutto.

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bella ambiguità quella del crocifisso. Giura davanti al crocifisso, e poi "istituisce" i matrimoni gay. Il "Re" poi cosa fa? Firma la legge, manifestando alla Chiesa, e al mondo, l'inutilità del suo ruolo.

  5. #5
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Il Papa o il clero hanno evitato i matrimoni gay? no. sono inutili? Il Re costituzionale ha dei doveri, quello di rispettare il Parlamento è fra questi doveri. Non poteva nulla, ma moralmente molto ha fatto opponendosi chiaramente alla legge dettata dallo "zappatore". Il paese, con in testa il suo Re, è in maggioranza contrario a questa legge. Il Re non si può imporre, come imporsi non può il Papa. Il messaggio è tuttavia chiaro e dubito che nel futuro ciò non serva da esempio. Per esempio qui da noi, visto che i matrimoni gay sono fra gli obiettivi di certi"progressisti".

  6. #6
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uffa! L'argomento in discussione non è la laicità dello Stato, e io sono fra quei progressisti che onestamente il crocefisso lo appenderei (non dico dove vah!).

    L'argomento in discussione era una proposta di restaurazione monarchica prendeno ad esempio quella spagnola e la Costituzione spagnola. Ne vogliamo parlare?
    lupocattivo

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Thomas Aquinas
    Bella ambiguità quella del crocifisso. Giura davanti al crocifisso, e poi "istituisce" i matrimoni gay. Il "Re" poi cosa fa? Firma la legge, manifestando alla Chiesa, e al mondo, l'inutilità del suo ruolo.
    invece nelle repubbliche questo non accade vero?

    fariseo!!!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  8. #8
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da lupocattivo
    Uffa! L'argomento in discussione non è la laicità dello Stato, e io sono fra quei progressisti che onestamente il crocefisso lo appenderei (non dico dove vah!).

    L'argomento in discussione era una proposta di restaurazione monarchica prendeno ad esempio quella spagnola e la Costituzione spagnola. Ne vogliamo parlare?

    lupocattivo

  9. #9
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-10, 19:27
  2. La Falange Spagnola
    Di Fernando nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 14:17
  3. Spagnola
    Di benelos nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 11:20
  4. Libertà spagnola
    Di Harm Wulf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 22:37
  5. Giustizia spagnola
    Di Michele64 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-10-02, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito