Subito libera la zingara che tentò di rapire un bambino
Arresto convalidato, ma l'autrice del reato è stata scarcerata. Una decisione che fa discutere quella del giudice di Firenze che ha rimesso in libertà la nomade di 34 anni che martedì nel centro della città ha tentato di rapire un bambino di 5 mesi. Fa discutere perché il giudice da una parte ha riconosciuto la nomade colpevole del tentato sequestro. Dall'altra ne ha disposto la scarcerazione, perché il racconto della madre del bambino, pur ritenuto attendibile, ha bisogno di ulteriori accertamenti. In particolare si ritiene che se la rumena avesse voluto rapire il piccolo avrebbe avuto bisogno di complici, che non sono mai stati trovati. Ma agli atti dell'inchiesta c'è anche un rapporto dei vigili urbani, in cui si riferisce che la madre aveva denunciato solo un tentato furto del braccialetto del bambino. Insomma una vicenda non chiusa né a livello di indagini né di polemiche. Il vicepremier Fini chiede al ministro della Giustizia le ragioni della scarcerazione. E Castelli non nasconde le sue perplessità: visto che la nomade può ripetere il reato, la mancata carcerazione della donna, dice, sembra una decisione contro il comune senso di giustizia. Non vorrei, aggiunge il ministro, avere a che fare con un episodio di razzismo al contrario: poiché chi si è macchiato di un tale reato è un nomade, allora ha diritto all'impunità. La nomade, madre di 4 figli, continua a dirsi innocente. Mentre la mamma precisa: "mio figlio non aveva addosso nessun braccialetto e nel passeggino non c'era proprio nulla da rubare. Hanno tentato di rapire mio figlio in due, una è scappata".
http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/a...icolo283.shtml
N o n h o p a r o l e........voi le avete?