Visualizza Risultati Sondaggio: Siete dalla parte di Visco o del generale Speciale?

Partecipanti
54. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Visco

    27 50.00%
  • Generale Speciale

    23 42.59%
  • Non saprei

    4 7.41%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Sareste favorevoli a ridurre la scelta elettorale a due soli partiti?

    a) si sarebbe una semplificazione chiara tra soli conservatori e progressisti abbandonando per sempre qualsiasi tipo di ideologia
    b) si ma è un discorso prematuro, magari tra dieci anni
    c) sono favorevole al bipolarismo non al bipartitismo
    d) no sarebbe un'americanata che annulla le complesse storie politiche e culturali italiane
    e)No il bipartitismo provocherebbe un'astensionismo del 60%
    f) Se la scelta è tra un solo partito di Prodi e un solo partito di berlusconi piuttosto mi suicido.

    Ah, naturalmente io ho votato l'ultima opzione

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, ma ad un partito solo si...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No la storia politica italiana ha giustamente molte identità non sopprimibili
    C'è la necessità di avere 5 partiti, come in germania:
    UNO SOCIALDEMOCRATICO(con,nel caso italiano,se vogliono alcuni cattolici progressisti)
    UNO CRISTIANO DEMOCRATICO-CONSERVATORE
    UNO LIBERALDEMOCRATICO
    UNO AMBIENTALISTA
    UNO DI SINISTRA SOCIALCOMUNISTA

  4. #4
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, no, no, e ancora no!

    L' Italia è stata la culla del fascismo, del più grande partito comunista d' Occidente, di una tradizione più che secolare di socialismo e repubblicanesimo, di una rete vastissima di volontariato cattolico ed una profonda cultura cristiana radicata in molti partiti... insomma, senza fare dello sciovinismo da quattro soldi, siamo forse la nazione con LA PIU' GRANDE CULTURA POLITICA DEL MONDO...

    ...e perchè ridurre il mondo all' azzurro e al rosa, quando nel Creato ci sono così tanti colori?

  5. #5
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Enrico1987
    No la storia politica italiana ha giustamente molte identità non sopprimibili
    C'è la necessità di avere 5 partiti, come in germania:
    UNO SOCIALDEMOCRATICO(con,nel caso italiano,se vogliono alcuni cattolici progressisti)
    UNO CRISTIANO DEMOCRATICO-CONSERVATORE
    UNO LIBERALDEMOCRATICO
    UNO AMBIENTALISTA
    UNO DI SINISTRA SOCIALCOMUNISTA
    Non è "leggerissimamente" sbilanciato a sinistra, questo scenario?

  6. #6
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto mi sforzi, non riesco a ridurre le culture politiche attualmente esistenti a livello politico-istituzionale (partiti che si presentano alle elezioni) a meno di nove, e già ci sono da fare diverse forzature:

    1.NAZIONALPOPOLARE ("destra radicale")
    2.IDENTITARIA ("destra sociale")
    3.POPULISTA (Lega Nord e qualsiasi movimento "di protesta")
    4.LIBERAL-CONSERVATRICE (Forza Italia, gran parte di An)
    5.CATTOLICA (i partiti cattolici)
    6.LIBERTARIA (i radicali)
    7.RIFORMISTA (la "sinistra moderata": dalemiani, Sdi-Psi)
    8.DEMOCRATICA (la "sinistra movimentista": Verdi, Di Pietro, correntone Ds)
    9.COMUNISTA (Rifondazione, Pdci)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    direi di no, spero non succeda mai. altrimenti non andrei a votare

  8. #8
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Lightbulb Re: Sareste favorevoli a ridurre la scelta elettorale a due soli partiti?

    In Origine Postato da c@scista
    a) si sarebbe una semplificazione chiara tra soli conservatori e progressisti abbandonando per sempre qualsiasi tipo di ideologia
    b) si ma è un discorso prematuro, magari tra dieci anni
    c) sono favorevole al bipolarismo non al bipartitismo
    d) no sarebbe un'americanata che annulla le complesse storie politiche e culturali italiane
    e)No il bipartitismo provocherebbe un'astensionismo del 60%
    f) Se la scelta è tra un solo partito di Prodi e un solo partito di berlusconi piuttosto mi suicido.

    Ah, naturalmente io ho votato l'ultima opzione
    Ho votato la soluzione a), anche se non è corretta: la semplificazione non può prevedere un polo conservatore ed uno progressista.

    Un polo può essere definito LIBERALE in quanto :

    - storicamente esiste da prima dell'unificazione, è stato attivo durante tutto il processo risorgimentale, e basa le scelte sul confronto e la qualità delle idee, senza discriminare la fonte - se individuale o collettiva -. E' proprio del liberale studiare il miglioramento sociale.

    L'altro polo può essere definito DEMOCRATICO in quanto:

    - storicamente esiste dall'antichità; è caratterizzato dalla creazione del consenso al governo.
    L'ascolto dei bisogni del popolo e il dialogo con l'altro polo è metodo che dalla Grecia classica alla Roma monarchica e repubblicana ha assicurato una dinamica sana alla tradizione europea.

    Forse occorrono fasi intermedie, ma anche considerate che il processo è in atto dal 1993, e anche all'andare "avanti piano" ci sono dei limiti...chi vola piano e troppo basso, rischia di cadere almeno quanto chi vola troppo in alto.

    L'arte di Dedalo richiede prudenza e coraggio, senza fideismi nè ideologie preconcette.

    di necessità virtù

  9. #9
    destracristiana
    Ospite

    Predefinito

    A destra è più semplive perchè esiste un centrodestra tutto attaccato. A sinistra c'è una grossa differenza tra centro e, molto staccato, sinistra

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da destracristiana
    A destra è più semplive perchè esiste un centrodestra tutto attaccato. A sinistra c'è una grossa differenza tra centro e, molto staccato, sinistra
    eccerto!

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sareste favorevoli all'abolizione del CNEL?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-02-14, 21:05
  2. Abolizione Concordato: sareste favorevoli?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 17:41
  3. Sareste favorevoli al monocameralismo?
    Di Liberalix nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-04-06, 14:28
  4. sondaggio : Sud indipendente sareste favorevoli?
    Di =BLIX= nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 02-07-05, 16:35
  5. A quale condizione sareste favorevoli a..
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-06-02, 15:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito