Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il cuoco di Salò - Francesco de Gregori

    Alla sera vedo donne bellissime
    da Venezia arrivare fin qua
    e salire le scale e frusciare
    come mazzi di rose
    Il profumo rimane nell'aria
    quando la porta si chiude
    ed allora le immagino nude a aspettare
    sono attrici scappate da Roma
    o cantanti non ancora famose
    che si fermano per una notte
    o per una stagione
    al mattino non hanno pudore
    quando scendono per colazione
    puoi sentirle cantare.

    Se quest'acqua di lago fosse acqua di mare
    quanti pesci potrei cucinare stasera
    anche un cuoco può essere utile in una bufera,
    anche in mezzo a un naufragio si deve mangiare.

    Che qui si fa l'Italia e si muore
    dalla parte sbagliata
    in una grande giornata si muore
    in una bella giornata di sole
    dalla parte sbagliata si muore.

    E alla sera da dietro a quei monti
    si sentono colpi non troppo lontani
    c'è chi dice che sono banditi
    e chi dice americani
    io mi chiedo che faccia faranno
    a trovarmi in cucina
    e se vorranno qualcosa per cena.

    Se quest'acqua di lago potesse ascoltare
    quante storie potrei raccontare stasera
    quindicenni sbranati dalla primavera,
    scarpe rotte che pure li tocca di andare.

    Che qui si fa l'Italia e si muore
    dalla parte sbagliata
    in una grande giornata si muore
    in una bella giornata di sole
    dalla parte sbagliata si muore
    in una grande giornata si muore
    dalla parte sbagliata
    in una bella giornata di sole
    qui si fa l'Italia e si muore.
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  2. #2
    SubZero
    Ospite

    Predefinito Re: Il cuoco di Salò - Francesco de Gregori

    bellissima canzone

  3. #3
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,208
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SubZero Visualizza Messaggio
    bellissima canzone
    ...grazie anche all'arrangiamento di Franco Battiato...

  4. #4
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    questa canzone è splendida.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quel disco mi è una cosa misteriosa

    fu recuperato appena uscito, ma per lo sguardo è sempre scivolato a qualcosa prima (alice non lo sa) o qualcosa dopo (la valigia dell'attore)

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Splendida davvero

  7. #7
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,208
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Da "Alice non lo sa" 1973.

    LE STRADE DI LEI

    (F. De Gregori)

    In fondo non importa che i tuoi santi siano molti
    e che molti con un soffio spegneranno la candela
    in fondo tu già sai che domani è un giorno lungo
    e che un altro verrà a dirti di amare i tuoi pensieri
    e tu lo seguirai come fosse uno sparviero
    pauroso nell'orgoglio della sua fragilità
    e tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di aquilone
    la tua strada è molto lunga forse non la seguirò
    ed io vedo sulla porta i tuoi capelli troppo fini
    la tua strada è molto vecchia forse non la seguirò
    tu cammini accanto all'onda so che andrai così lontano
    e un bambino senza volto si innamorerà di te.

    E ci sono molte pietre sul cammino di Maria
    e sei tu che le raccogli e le porti oltre la sponda
    e tu dici a chi ti incontra che la notte è molto fredda
    e se lui ti sfiora il braccio tu sorridi e te ne vai
    e lui chiama per sapere il tuo nome, la tua storia
    e tu dici:"non importa ma se vuoi ti sposerò"
    e lui è solo un disertore, lui è solo un fuggitivo
    il suo corpo è una bandiera, il suo corpo è una canzone
    e tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di aquilone
    e lui fuma il tuo ricordo e non seguirà il tuo treno
    e gli dai una vecchia copia di un romanzo di Delly
    e richiudi la sua porta il suo oroscopo è scaduto.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da brividi

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La canzone è davvero splendida...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2007
    Località
    Tutto quanto un po' puntuto e che sapeva di estrema destra ma solo perche' in italia e' sempre difficile alzare la testa
    Messaggi
    1,108
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    magnifica...
    ...e se quest'acqua di lago fosse acqua di mare...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Francesco De Gregori
    Di pensiero nel forum Musica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 15:26
  2. Francesco De Gregori.
    Di porcobollo (POL) nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-04, 12:27
  3. Il cuoco di Salo...tto
    Di VecchioMissino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-03, 23:02
  4. RIMMEL - Francesco De Gregori
    Di Creso nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-03, 13:41
  5. ALICE - Francesco De Gregori
    Di Creso nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-03, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito