Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: 17 - Risorgimento

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da C de Talleyrand
    ripeto, molto terra terra: non ho scritto che si sia mancato di rispetto al Santo Padre. Ho solo chiesto documenti relativi ad un preteso peccato mortale. Polemica gratuita? No, solo richiesta di documenti. Perchè se non dobbiamo fondare le critiche e le discussioni sulla storia su dicerie e/o pregiudizi, nemmeno dobbiamo fondare le repliche sul "si dice".
    Chiarezza per chiarezza.
    con osservanza

+ Karolus
    x talleyrand:

-la Chiesa non prevede il potere secolare come dogma di Fede, se sostiene il contrario mi riferisca lei i documenti relativi.

-lei che è per gli stati pre unitari, lo sa che in Veneto dove vivo la repubblica Serenissima era fortemente anti cattolica? sia moralmente che nei fatti?
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Charles,
    non t'ho più risposto in pvt perchè mi sembrava una perdita di tempo, hai minacciato d'andartene e di di questo m'è dispiaciuto perchè io credo nel confronto e ascolto le ragioni degli altri, specie quello che non condivido.
    Visto che sei tornato un consiglio: scendi dal piedistallo, non c'è niente di più odioso della prosopopea e del saccentismo. Pietro
    lupocattivo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lupocattivo
    Certo che non sei daccordo con me, questo è un argomento out in un forum dedicato alla monarchia è alla Casa di Savoia. Lo sbaglio fu l'approccio con la questione meridionale, fu un errore politico della classe politica, comunque non certo di Vittorio Emanuele II, prima negarono che esistesse un problema sud, poi sfruttarono indegnamente il sud come se fosse una colonia per poter far avanzare industrialmente il nord aumentando il divario.

Ti sei accorto che 160 dopo il problema mezzoggiorno è sparito da tutti i programmi dei partiti?

condivido al cento per cento!!!

Ed è una vergogna repubbli cana!!!

noblesse oblige
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito RISPOSTA AL GIOVANE Gilbert I

In Origine postato da Gilbert I
    x talleyrand:

-la Chiesa non prevede il potere secolare come dogma di Fede, se sostiene il contrario mi riferisca lei i documenti relativi.

-lei che è per gli stati pre unitari, lo sa che in Veneto dove vivo la repubblica Serenissima era fortemente anti cattolica? sia moralmente che nei fatti?
    Caro Gilbert I , rispondo finalmente alla sua partendo dall'ultimo punto.

1) è Vero, la Serenissima ebbe una delle inquisizioni più blande che ci fossero in giro : non a caso, quel delinquente di Giordano Bruno (tanto per citarne uno) si rifugiò a Venezia.
    Così pure vi si stampavano libri che altrove (sempre stati preunitari) erano non concessi o comunque non stampabili.
    Ciò non toglie che la Serenissima fosse COMUNQUE uno stato cattolico, come lo furono anche gli altri stati, e come genuinemente lo erano i popoli che abitavano la penisola.

2) Non ho mai sostenuto che la chiesa preveda il potere secolare come dogma di fede. Tuttavia, per la sua intriseca costituzione, la Chiesa prevede per se stessa anche il potere temporale in forma monarchica. Lei piuttosto ha affermato una cosa differente: si farebbe peccato a voler ancora il Papa Re, dove per Papa re ella intende (così si deduce dall'osservazione qui quotata circa potere temporale/dogma di fede) il Potere Temporale stesso.

Non la smentisco io. La smentisce il Magistero della Chiesa (cui, da buon cattolico, deve assoggettarsi). Ecco un testo noto (e mai abrogato). essendo un elenco di errori condannati, il testo deve essere letto all'inverso, cioè: il Papa non afferma queste cose, ma le condanna proponendone un elenco e presentandole così come vengono riferite dai laicisti e dai nemici della Chiesa nei loro discorsi:

"«SYLLABUS»

SILLABO DEGLI ERRORI PRINCIPALI DEL NOSTRO TEMPO
    CONTENUTI NELLE ALLOCUZIONI CONCISTORIALI,
    NELLE LETTERE ENCICLICHE
    E NELLE ALTRE LETTERE APOSTOLICHE
    DEL SANTISSIMO SIGNOR NOSTRO PIO PP. IX

(omissis)

V.
    ERRORI SULLA CHIESA E I SUOI DIRITTI.

(omissis)

24. La Chiesa non ha potestà di usare la forza, ne alcuna potestà temporale diretta o indiretta.
    Lett. Apost. Ad Apostolicæ, 22 agosto 1851.

(omissis)

27. I sacri ministri della Chiesa e lo stesso Romano Pontefice si debbono al tutto rimuovere da ogni cura e dominio delle cose temporali.
    Alloc. Maxima quidem, 9 giugno 1862.

(omissis)

VI.
    ERRORI INTORNO ALLA SOCIETÀ CIVILE
    CONSIDERATA IN SE STESSA
    E NEI SUOI RAPPORTI CON LA CHIESA.

(omissis)

54. I Re e i Principi non solo sono esenti dalla giurisdizione della Chiesa, ma di più, nello sciogliere le questioni di giurisdizione sono superiori alla Chiesa.
    Lett. Apost. Multiplices inter, 10 giugno 1551.

55. Si deve separare la Chiesa dallo Stato, e lo Stato dalla Chiesa.
    Alloc. Acerbissimum, 27 settembre 1852.

(omissis)

IX.
    ERRORI INTORNO AL PRINCIPATO CIVILE
    DEL ROMANO PONTEFICE.

75. Sulla compatibilità del regno temporale con lo spirituale disputano fra di loro i figli della cristiana e cattolica Chiesa.

76. L'annullamento del principato civile che possiede la Sede Apostolica gioverebbe assaissimo alla libertà e felicità della Chiesa.
    Alloc. Quibus quantisque, 20 aprile 1849.
    N.B. Oltre questi errori espressamente notati, altri moltissimi implicitamente se ne condannano nella proposta e difesa dottrina, che tutti i Cattolici debbono fermissimamente ritenere intorno al civile principato del Romano Pontefice. Tale dottrina è splendidamente sviluppata nell'Allocuzione Quibus quantisque, 20 aprile 1849; nell'Allocuzione Si semper antea, 20 maggio 1850; nella Lettera Apostolica Cum Catholica Ecclesia, 26 marzo 1S60; nell'Allocuzione Jamdudum, 18 marzo 1861; nell'Allocuzione Maxima Quidem, 9 giugno 1862"

come potrai ben leggere, caro Gilbert, al limite sono condannate non certo le mie posizioni, che difendono e sostengono il potere temporale del Papa Re, ma quelle di chi la pensa in altro modo: Chi commette peccato ( anche nel senso letterale di "inciampo")?

+ Karolus

noblesse oblige
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lupocattivo
    Caro Charles,
    non t'ho più risposto in pvt perchè mi sembrava una perdita di tempo, hai minacciato d'andartene e di di questo m'è dispiaciuto perchè io credo nel confronto e ascolto le ragioni degli altri, specie quello che non condivido.
    Visto che sei tornato un consiglio: scendi dal piedistallo, non c'è niente di più odioso della prosopopea e del saccentismo. Pietro
    Caro Pietro,
    il mio silenzio stampa potrà certo essere interrotto, e con ciò non manco di rispetto a me stesso, come altri ha affermato. Certo, scriverò un po' meno (per il sollievo di molti).
    La ringrazio comunque per l'apprezzamento che ella mi rivolge, e che ricambio, e farò in modo di accettare il suo consiglio, augurandomi tuttavia di non trovarmi in spiacevoli situazioni che potrebbero costringermi a reagire di conseguenza.
    Se ci sono persone che non si danno ragione di trovare nel loro forum personaggi che non la pensano come loro su tutto, mi dispiace. Ma allora, almeno lei che è persona ragionevole, mi dica: a che serve un forum, se non a confrontarsi e fianco a scontrarsi?
    Grazie comunque, ed a presto. Su una cosa possiamo andare anche d'accordo: W l'istituto monarchico!
    Cordialmente,
    Carlo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(quote)
    "«SYLLABUS»

NELLE LETTERE ENCICLICHE

(omissis)

V.

(omissis)

24. La Chiesa non ha potestà di usare la forza, ne alcuna potestà temporale diretta o indiretta.

(omissis)

27. I sacri ministri della Chiesa e lo stesso Romano Pontefice si debbono al tutto rimuovere da ogni cura e dominio delle cose temporali.

(omissis)

VI.
    CONSIDERATA IN SE STESSA

(omissis)

54. I Re e i Principi non solo sono esenti dalla giurisdizione della Chiesa, ma di più, nello sciogliere le questioni di giurisdizione sono superiori alla Chiesa.

(quote)

Perchè non se lo rilegge bene lei, signor cafone che non è altro.
    Per ora rende ben onore al personaggio cui ha intitolato il suo nick name.

Tutto il resto è un colabrodo di argomentazioni, cui se lei non credesse veramente, sarebbe da mettersi a ridire pensando che le sue siano battute.

Lei rasenta la follia umana. Non credo sia proponibile.

Per quanto riguarda Venezia, caro signore, le assicuro che quando cadde ci furono i miei avi dell'altipiano a difenderla a Verona, ma che nessuno volle muovere un dito di più per la sua difesa.
    Vicenza e Venezia insorsero invece contro l'Austria nel 1848 usando come bandiera il tricolore dell'unità d'Italia.
    Perchè nessuno voleva restaurare la repubblica di Venezia?
    Perchè morì da sola è la risposta.

ora la prego gentilmente edin nuovo di andare fuori dai piedi per il modo con cui tratta il sottoscritto e le altre persone di questo forum, sempre degno della figura anticattolica di talleyrand, curioso che lei invece voglia fare il cattolico integrale con Casa Savoia e non con i francesi, e tanti auguri per una pronta guarigione!

noblesse oblige
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(quote)
    "«SYLLABUS»

NELLE LETTERE ENCICLICHE

(omissis)

V.

(omissis)

(omissis)

(omissis)

VI.
    CONSIDERATA IN SE STESSA

(omissis)

(quote)

Perchè non se lo rilegge bene lei, signor cafone che non è altro.
    Per ora rende ben onore al personaggio cui ha intitolato il suo nick name.

Tutto il resto è un colabrodo di argomentazioni, cui se lei non credesse veramente, sarebbe da mettersi a ridire pensando che le sue siano battute.

Lei rasenta la follia umana. Non credo sia proponibile.

Per quanto riguarda Venezia, caro signore, le assicuro che quando cadde ci furono i miei avi dell'altipiano a difenderla a Verona, ma che nessuno volle muovere un dito di più per la sua difesa.
    Vicenza e Venezia insorsero invece contro l'Austria nel 1848 usando come bandiera il tricolore dell'unità d'Italia.
    Perchè nessuno voleva restaurare la repubblica di Venezia?
    Perchè morì da sola è la risposta.

ora la prego gentilmente edin nuovo di andare fuori dai piedi per il modo con cui tratta il sottoscritto e le altre persone di questo forum, sempre degno della figura anticattolica di talleyrand, curioso che lei invece voglia fare il cattolico integrale con Casa Savoia e non con i francesi, e tanti auguri per una pronta guarigione!
    rilegga bene lei, caro Soldato del Re: il Sillabo è chiaro, e non è contro casa Savoia, ma contro degli errori in generale.
    Al di là di Talleyrand, io al Sillabo ci credo e vi aderisco pienamente.
    Se lei, ha una cattiva coscienza o una coda di paglia, la colpa non è mia.
    Probabilmente lo è della sua giovane età.
    Quando sarà maturato (non in senso di diploma), potremo forse confrontarci ancora con maggior serenità.

Carlo

P.S. ripeto: rilegga bene lei: il Sillabo non contiene affermazioni che van lette in modo positivo, ma in modo negativo. Quindi il Papa le riporta come le riferiscono gli anticattolici, intendendo che sono condannate e che la Chiesa afferma afferma il contrario di quanto scritto. Pertanto, il potere Temporale appartiene alla Chiesa ed alla sua Costituzione Dogmatica, per sua intrinseca nmatura. l'errore sta nell'affermare il contrario.

Quanto agli insulti: tutti possono constatare che lei, oltre che ignorante in materia teologica e religiosa, è pure maleducato: è lei che continua ad insultare. Ma forse non è nemmeno colpa sua, ma di chi l'ha cresciuta: dunque INEDUCATO.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rilegga bene lei, caro Gilberto Smaniotto: il Sillabo è chiaro, e non è contro casa Savoia, ma contro degli errori in generale.
    Al di là di Talleyrand, io al Sillabo ci credo e vi aderisco pienamente.
    Se lei, ha una cattiva coscienza o una coda di paglia, la colpa non è mia.
    Probabilmente lo è della sua giovane età.
    Quando sarà maturato (non in senso di diploma), potremo forse confrontarci ancora con maggior serenità.

Carlo

P.S. ripeto: rilegga bene lei: il Sillabo non contiene affermazioni che van lette in modo positivo, ma in modo negativo. Quindi il Papa le riporta come le riferiscono gli anticattolici, intendendo che sono condannate e che la Chiesa afferma afferma il contrario di quanto scritto. Pertanto, il potere Temporale appartiene alla Chiesa ed alla sua Costituzione Dogmatica, per sua intrinseca nmatura. l'errore sta nell'affermare il contrario.

Quanto agli insulti: tutti possono constatare che lei, oltre che ignorante in materia teologica e religiosa, è pure maleducato: è lei che continua ad insultare. Ma forse non è nemmeno colpa sua, ma di chi l'ha cresciuta: dunque INEDUCATO.

caro signore, non è detto che tutti possano constatare la sua ignoranza in materia,

ma è evidente a tutti che possono risontrare la sua maleducazione.
    La invito a non scrivere il mio nome sul forum, soprattutto per dileggiarlo.
    Si vergogni, impari le buone maniere se proprio non vuole imparare la storia.
    Le ho riscritto tutto perchè so bene cosa c'è scritto, ed è bene che se lo impari a memoria.

LEi comunque ha ben superato il limite.
    Veda di finirla e non si permetta più di usare il mio nome per iscritto.

noblesse oblige
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro signore, non è detto che tutti possano constatare la sua ignoranza in materia,

ma è evidente a tutti che possono risontrare la sua maleducazione.
    La invito a non scrivere il mio nome sul forum, soprattutto per dileggiarlo.
    Si vergogni, impari le buone maniere se proprio non vuole imparare la storia.
    Le ho riscritto tutto perchè so bene cosa c'è scritto, ed è bene che se lo impari a memoria.

LEi comunque ha ben superato il limite.
    Veda di finirla e non si permetta più di usare il mio nome per iscritto.
    Il limite lo ha passato lei, che ancora finge (spero) di non capire il contenuto dello scritto che Le ho inviato.
    Il suo nome? non lo farò più, non si preoccupi: preferisco.

Maturi, caro gilbert I, maturi, e cresca un po' di più....
    Auguri
    Carlo

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Pietro,
    il mio silenzio stampa potrà certo essere interrotto, e con ciò non manco di rispetto a me stesso, come altri ha affermato. Certo, scriverò un po' meno (per il sollievo di molti).
    La ringrazio comunque per l'apprezzamento che ella mi rivolge, e che ricambio, e farò in modo di accettare il suo consiglio, augurandomi tuttavia di non trovarmi in spiacevoli situazioni che potrebbero costringermi a reagire di conseguenza.
    Se ci sono persone che non si danno ragione di trovare nel loro forum personaggi che non la pensano come loro su tutto, mi dispiace. Ma allora, almeno lei che è persona ragionevole, mi dica: a che serve un forum, se non a confrontarsi e fianco a scontrarsi?
    Grazie comunque, ed a presto. Su una cosa possiamo andare anche d'accordo: W l'istituto monarchico!
    Cordialmente,
    Carlo
    Bene, allora cominciamo a darci del tu, ho cominciato a darTi del lei in tono sarcastico, quindi faccio retromarcia, anche perchè sei l'unico a cui do' (quà tocca stà attenti coll'accenti: c'è Maria Vittoria che gironzola e bacchetta) del lei.

1. Giordano Bruno? Quella mente illuminata, quel libero pensatore la cui statua accusatrice (per la chiesa) si erge in Campo di Fiori nel luogo dove fu arso dall'oscurantismo della Santa Inquisizione? Quel Giordano Bruno? Fece male a rifugiarsi nella Serenessima perchè ed è lì che fu tradito e consegnato ai carnefici.
    PS: bei tempi quelli delle statue per la prima Italia, la statua di Giordano Bruno in Campo di Fiori per i motivi su elencati, la statua di Garibaldi al Giannicolo, davanti le finestre der papa ... tzè, oggi tutti a leccare ...
    2. Sicuramente mi risponderai che sbaglio, ma il Sillabo non era stato abbandonato con un processo progressivo iniziato da Leone XIII? Comunque fu una grande pensata, consegnò un'Italia a maggioranza confessionale ad un gruppo esiguo di liberali ... Quanta Cura ....

Concordo, viva l'Italia ... monarchica
    lupocattivo

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima