Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Non mi piace come ricorrenza...
Io mio padre lo ricordo tutti i giorni della vita...:)
Vale la ricorrenza...anche come catarsi collettiva, ma vale molto anche quello che fai tu cui mi associo.
In Giappone, nella celebrazione dei defunti, apparecchiano quello che fu il suo posto a tavola e si comportano come se fosse presente.
-
Citazione:
Genyo
In Giappone, nella celebrazione dei defunti, apparecchiano quello che fu il suo posto a tavola e si comportano come se fosse presente.
bella sta cosa
-
da noi si usa ...
Citazione:
Genyo
Vale la ricorrenza...anche come catarsi collettiva, ma vale molto anche quello che fai tu cui mi associo.
invece noi usiamo pregare e far dire una preghiera collettiva durante la celebrazione Eucaristica o del Rosario; a tavola in alcune occasioni - come Capodanno - un posto a tavola apparecchiato viene lasciato disponibile per un eventuale, inatteso e sconosciuto, nuovo ospite
ricordate l'allegro spirito che Jhonny Dorelli sapeva comunicare in "Aggiungi un posto a tavola"?
:-01#44
-
Continuando la tradizione di famiglia, oggi apro la mia casa ai miei parenti che in questa giornata vogliono onorare la memoria dei nostri cari. Offro loro, come erano usi fare mio nonno ed il mio babbo, fave dei morti, castagne ed altri dolci. E splllo la prima bottiglia di vino nuovo, di uva sangiovese proveniente da una piccola ed antica vigna. Mi piace ricordare ed onorare i miei cari defunti, rinverdendo rigorosamente questa tradizione familiare.
-
Citazione:
pensiero
bella sta cosa
Se vuoi approfondire il culto autoctono dei giapponesi, lo scintoismo, puoi leggere il saggio del Professor Massimo Raveri, "Itinerari nel sacro, l'esperienza religiosa giapponese", Venezia, Cafoscarina, 1984.
Il Professor Raveri insegna Religioni e Filosofia dell'Asia Orientale a Cà Foscari, è un eccellente antropologo e questo testo è il frutto delle sue ricerche sul campo avvenute in Giappone.
Il testo ora è in una nuova edizione aggiornata e lo puoi trovare alla Cafoscarina qui a Venezia, oppure anche a Padova.
Con questo testo entri nelle viscere dell'anima giapponese.
Ciao.
-
molto importante
Citazione:
el cuntadin
Continuando la tradizione di famiglia, oggi apro la mia casa ai miei parenti che in questa giornata vogliono onorare la memoria dei nostri cari. Offro loro, come erano usi fare mio nonno ed il mio babbo, fave dei morti, castagne ed altri dolci. E splllo la prima bottiglia di vino nuovo, di uva sangiovese proveniente da una piccola ed antica vigna. Mi piace ricordare ed onorare i miei cari defunti, rinverdendo rigorosamente questa tradizione familiare.
E' bello sapere che c'è chi vive emozioni così profonde!
Le nostre vigne sono state estirpate meticolosamente dai nostri nemici, nel corso del Novecento; che la tua famiglia sia benedetta, e possa curare ancora a lungo i vitigni dei suoi antenati!
-
ke giorno si festeggia i vivi che invece sarebbe meglio sparissero :confused:
-
oilalà
Citazione:
agaragar
ke giorno si festeggia i vivi che invece sarebbe meglio sparissero :confused:
agaragar tu mi stupisci...io posso arrivare a celebrare una memoria condivisa fra vecchi avversari.
Ma festeggiare "i vivi che invece sarebbe meglio sparissero" mi pare eccessivo
quasi quanto farne una lista
:rolleyes: