Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la messa del Novus Ordo, e le speranze future

la messa del novus ordo è assai strana ai miei occhi.

Or vi mostro cosa succede quando vado in chiesa, una qualsiasi chiesa.

Inizia la messa. In genere abbasanza a posto, sempre che almeno il Confiteor ed il Kirye in italiano lo dicano, ed ora si son messi a saltarli a piè pari, cioè:

"riconosciamo i nostri peccati" (poi SILENZIO, Kirye inesistente, e poi continua)

Continua. Se la messa è accompagnata da gruppi di giovani nel momento dei canti essi ricevono la mia silente disapprovazione in quanto rifiuto di cantare a qualsiasi costo: in futuro provvederò a portarmi qualche lettura edificante tipo l'Imitazione di Cristo per fare qualcosa di meglio in quei momenti)

Ed ora la più grande tortura...."La pace del Signore sia sempre con voi (R: e con il tuo spirito) Scambiamoci un segno di pace"

Ma siamo matti! che discorso è questo? Intanto se sono in chiesa è OVVIO che sono in pace con tutti, specie dopo una buona confessione. Ditemi un solo motivo VALIDO del perchè devo stare a stringere mani di gente che non conosco, in un gesto che chiaramente non ha nulla di sacro ed è solo apparenza e non sostanza. La "pace" la si guadagna meditando ed entrando in mistica comunione con il resto del popolo. Noi non ci conosciamo ma siamo tutti parte del popolo di Cristo, non c'è bisogno di un esteriorità così sfacciata......

il resto della messa novus ordo prosegue, abbastanza tranquillo, inclusa la Santa Comunione, sempre coi miei soliti silenzi anti-canto. Attendo quindi la licenza di andare, e alla fine, vado. Se la Messa è stata abbastanza normale, allora esco contento, altrimenti esco con la faccia del prigioniero al quale hanno appena finito di infliggere dolorosa tortura, e che ringrazia che essa sia cessata.

Or leggo in giro che si vorrebbe fare un mix tra vecchia e nuova Messa per soddisfare coloro che voglion la tradizione con coloro che son per la novità.
    Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    almeno sembrerebbe più normale....spero che presto la preparino, e la pongano in uso: di sicuro in Vaticano non faranno minestroni cattivi come quelli dei politicanti italici....
    †Extra Ecclesia nulla salus†

O tempora, o mores!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh eh eh... Il segno della pace!
    Quando ho fatto la Prima Comunione le catechiste ci hanno detto di scambiarcela solo con chi avevamo a destra e a sinistra. Noi bambini lo abbiamo fatto, mentre la chiesa era in subuglio coi genitori che venivano (tranne i miei) a stringere la mano ai figli, con quelli dell'ultima fila che avevano i parenti nei banchi avanti che attraversavano la navata a salurtare amici e conoscenti.

Ogni volta che c'è lo scambio della pace, quelle volte che vado ad una messa nuova, si scatena il panico: transumanze di intere file che si dirigono in ogni dove a salutare, gente che si dà la mano, altra che si abbraccia, altra che si bacia; un putiferio.
    Io, per quel che mi riguarda, appena il prete dice la pace sia con voi, mi metto in ginocchio con le mani sulla faccia e aspetto che inizi l'agnus Dei. Nessuno mi viene mai a importunare, tranne una volta che mi hanno bussato sulla spalla per darmi la mano.
    Se posso, mi metto comunque in un cantuccio, dove soo poco raggiungibile.
    Lo so che adesso 'sta cosa della pace viene considerata di grande importanza e c'è chi mi giudicherà un asociale, uno che non sta in comunione con gli altri e patatì e patatà, ma io la mano non la do! Ci si saluta fuori, non in chiesa. E adesso, fucilatemi pure.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: la messa del Novus Ordo, e le speranze future

Originally posted by Hindefuns63
    la messa del novus ordo è assai strana ai miei occhi.

Or vi mostro cosa succede quando vado in chiesa, una qualsiasi chiesa.

Inizia la messa. In genere abbasanza a posto, sempre che almeno il Confiteor ed il Kirye in italiano lo dicano, ed ora si son messi a saltarli a piè pari, cioè:

"riconosciamo i nostri peccati" (poi SILENZIO, Kirye inesistente, e poi continua)

Continua. Se la messa è accompagnata da gruppi di giovani nel momento dei canti essi ricevono la mia silente disapprovazione in quanto rifiuto di cantare a qualsiasi costo: in futuro provvederò a portarmi qualche lettura edificante tipo l'Imitazione di Cristo per fare qualcosa di meglio in quei momenti)

Ed ora la più grande tortura...."La pace del Signore sia sempre con voi (R: e con il tuo spirito) Scambiamoci un segno di pace"

Ma siamo matti! che discorso è questo? Intanto se sono in chiesa è OVVIO che sono in pace con tutti, specie dopo una buona confessione. Ditemi un solo motivo VALIDO del perchè devo stare a stringere mani di gente che non conosco, in un gesto che chiaramente non ha nulla di sacro ed è solo apparenza e non sostanza. La "pace" la si guadagna meditando ed entrando in mistica comunione con il resto del popolo. Noi non ci conosciamo ma siamo tutti parte del popolo di Cristo, non c'è bisogno di un esteriorità così sfacciata......

il resto della messa novus ordo prosegue, abbastanza tranquillo, inclusa la Santa Comunione, sempre coi miei soliti silenzi anti-canto. Attendo quindi la licenza di andare, e alla fine, vado. Se la Messa è stata abbastanza normale, allora esco contento, altrimenti esco con la faccia del prigioniero al quale hanno appena finito di infliggere dolorosa tortura, e che ringrazia che essa sia cessata.

Or leggo in giro che si vorrebbe fare un mix tra vecchia e nuova Messa per soddisfare coloro che voglion la tradizione con coloro che son per la novità.
    Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    almeno sembrerebbe più normale....spero che presto la preparino, e la pongano in uso: di sicuro in Vaticano non faranno minestroni cattivi come quelli dei politicanti italici....

L'uomo è anima e corpo, sinolo inscindibile. Data la natura dell'uomo è naturale che certe disposizioni interiori debbano essere esteriormente espresse. Così è per la pace. Pace che viene espresa dalla totalità della persona, non dalla sola anima, ma anche, visibilmente, dal corpo, in quell'intiero antropologico che è l'uomo.

E' poi importante partecipare alla Messa, anche ai canti, che sono momento in cui la comunità è attiva e ha un ruolo importante. Non è consigliabile estraniarsi e fare da sè. Non si è singoli divisi e incomunicabili, ma membra dell'unico Corpo Mistico di Cristo.

Si è membra dell'unico Corpo Mistico e quindi si esprime la propria pace fraterna e comunione anche attraverso il gesto della pace.

Infine non mi risulta che si vogliano mischiare i riti. La commistione dei riti è comunque vietata.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lumen
    Eh eh eh... Il segno della pace!
    Quando ho fatto la Prima Comunione le catechiste ci hanno detto di scambiarcela solo con chi avevamo a destra e a sinistra. Noi bambini lo abbiamo fatto, mentre la chiesa era in subuglio coi genitori che venivano (tranne i miei) a stringere la mano ai figli, con quelli dell'ultima fila che avevano i parenti nei banchi avanti che attraversavano la navata a salurtare amici e conoscenti.

Ogni volta che c'è lo scambio della pace, quelle volte che vado ad una messa nuova, si scatena il panico: transumanze di intere file che si dirigono in ogni dove a salutare, gente che si dà la mano, altra che si abbraccia, altra che si bacia; un putiferio.
    Io, per quel che mi riguarda, appena il prete dice la pace sia con voi, mi metto in ginocchio con le mani sulla faccia e aspetto che inizi l'agnus Dei. Nessuno mi viene mai a importunare, tranne una volta che mi hanno bussato sulla spalla per darmi la mano.
    Se posso, mi metto comunque in un cantuccio, dove soo poco raggiungibile.
    Lo so che adesso 'sta cosa della pace viene considerata di grande importanza e c'è chi mi giudicherà un asociale, uno che non sta in comunione con gli altri e patatì e patatà, ma io la mano non la do! Ci si saluta fuori, non in chiesa. E adesso, fucilatemi pure.
    Il gesto della pace è importante anche in quanto esprime la natura dimensione comunitaria, dalla quale non si può prescindere. Non si è singoli che assistono ad una messa; si è singoli in una comunità, comunità che è figura (ma di per sè non è) del Corpo Mistico di Cristo, la Chiesa. Corpo in cui le membra non sono isolate, ma legatissime, in quanto assumo significato solo se sono legate con il resto del corpo.

La religiosità dell'individuo è protestante, non cattolica. Per i cattolici non c'è solo l'individuo e Dio; c'è anche la Chiesa: infatti il cristianesimo si vive solo nella Chiesa, nella comunità cristiana.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certi interventi non fanno altro che denotare una triste ignoranza liturgica e teologica. Liquidare il rito della pace come una seccatura risulta essere una grave mancanza contro la tradizione della Chiesa e la comunità celebrante.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente ritengo lo "scembio del segno di pace" non certo fondamentale, oltre che disturbante per come vien fatto e si protrae spesso ben oltre l'Agnus Dei. Del resto mi pare sia facoltativo, o sbaglio?
    Comunque non rifiuto la mano a chi me la porge e non vado a cercare chi sta all'altro capo della chiesa.

Quello che veramente non sopporto è la pagliacciata della "catena dell'amora" al Pater noster.
    Fortunatamente non vado più a messa i quella che è sempre stata la mia parrocchia, così, tra le tante altre cose, evito anche questo.

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se fosse una cosa vera il segno della pace lo scambierei. Ma si vede lontano 5 miglia che lo fanno solo per abitudine. Il popolo purtroppo è stato atrofizzato in molte cose, ma non dalla Chiesa, che poveretta fa quel che può, ma da tutto il resto: recessione, problemi di ogni tipo, corsa al denaro...e così ora si vedono persone che scambian la pace ma sono lontano da te, idealmente, altrimenti non ci sarebbe bisogno del gesto, basterebbe un sorriso.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da noi, lo scambio della pace si fa prima dell'offertorio

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by theophilus
    Personalmente ritengo lo "scembio del segno di pace" non certo fondamentale, oltre che disturbante per come vien fatto e si protrae spesso ben oltre l'Agnus Dei. Del resto mi pare sia facoltativo, o sbaglio?
    Comunque non rifiuto la mano a chi me la porge e non vado a cercare chi sta all'altro capo della chiesa.

Quello che veramente non sopporto è la pagliacciata della "catena dell'amora" al Pater noster.
    Fortunatamente non vado più a messa i quella che è sempre stata la mia parrocchia, così, tra le tante altre cose, evito anche questo.
    Mi sembra che lo scambio della pace, per validi motivi, possa essere tolto. Mi sembra, non sono sicuro. Tuttavia quando c'è non è simpatico isolarsi.
    Ovviamente anche lì un po' di buon gusto è necessario, non si può considerare quel momento come un'occasione per far baccano, per ridere e scherzare e così via.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Hindefuns63
    se fosse una cosa vera il segno della pace lo scambierei. Ma si vede lontano 5 miglia che lo fanno solo per abitudine. Il popolo purtroppo è stato atrofizzato in molte cose, ma non dalla Chiesa, che poveretta fa quel che può, ma da tutto il resto: recessione, problemi di ogni tipo, corsa al denaro...e così ora si vedono persone che scambian la pace ma sono lontano da te, idealmente, altrimenti non ci sarebbe bisogno del gesto, basterebbe un sorriso.
    Il gesto c'è ed ha un significato. La gestualità corporea ha un significato e ha un valore ed è necessaria. Il fatto che alcuni facciano questo meccanicamente non toglie il valore a chi fa questo con retta intenzione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima