la messa del novus ordo è assai strana ai miei occhi.
Or vi mostro cosa succede quando vado in chiesa, una qualsiasi chiesa.
Inizia la messa. In genere abbasanza a posto, sempre che almeno il Confiteor ed il Kirye in italiano lo dicano, ed ora si son messi a saltarli a piè pari, cioè:
"riconosciamo i nostri peccati" (poi SILENZIO, Kirye inesistente, e poi continua)
Continua. Se la messa è accompagnata da gruppi di giovani nel momento dei canti essi ricevono la mia silente disapprovazione in quanto rifiuto di cantare a qualsiasi costo: in futuro provvederò a portarmi qualche lettura edificante tipo l'Imitazione di Cristo per fare qualcosa di meglio in quei momenti)
Ed ora la più grande tortura...."La pace del Signore sia sempre con voi (R: e con il tuo spirito) Scambiamoci un segno di pace"
Ma siamo matti! che discorso è questo? Intanto se sono in chiesa è OVVIO che sono in pace con tutti, specie dopo una buona confessione. Ditemi un solo motivo VALIDO del perchè devo stare a stringere mani di gente che non conosco, in un gesto che chiaramente non ha nulla di sacro ed è solo apparenza e non sostanza. La "pace" la si guadagna meditando ed entrando in mistica comunione con il resto del popolo. Noi non ci conosciamo ma siamo tutti parte del popolo di Cristo, non c'è bisogno di un esteriorità così sfacciata......
il resto della messa novus ordo prosegue, abbastanza tranquillo, inclusa la Santa Comunione, sempre coi miei soliti silenzi anti-canto. Attendo quindi la licenza di andare, e alla fine, vado. Se la Messa è stata abbastanza normale, allora esco contento, altrimenti esco con la faccia del prigioniero al quale hanno appena finito di infliggere dolorosa tortura, e che ringrazia che essa sia cessata.
Or leggo in giro che si vorrebbe fare un mix tra vecchia e nuova Messa per soddisfare coloro che voglion la tradizione con coloro che son per la novità.
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
almeno sembrerebbe più normale....spero che presto la preparino, e la pongano in uso: di sicuro in Vaticano non faranno minestroni cattivi come quelli dei politicanti italici....