Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Da una perla di Ramana Maharshi...

Lo stato che chiamiamo realizzazione è semplicemente essere se stessi, non conoscere o diventare qualcosa. Colui che si è realizzato... non può descrivere quello stato. Può solo esserlo
    Ramana Maharshi

Vorrei iniziare una discussione partendo da questa splendida citazione del Maestro Ramana Maharshi, il saggio del Monte Arunachala che con immensa semplicità fa riferimento all'esperienza ultima, non la descrive, perchè non si può fare....difatti la comunicazione è stata "il problema" di molti mistici del passato...un volta raggiunta la realizzazione, non potendo esprimere ciò che provavano con le parole, iniziavano a danzare....semplicemente, danzavano...

Lo stato che chiamiamo realizzazione è semplicemente essere se stessi
    Essere semplicemente se stessi, ed esserne consapevoli per la prima volta, essere se stessi dopo intere vite trascorse nell'illusione di essere qualcos'altro, di essere altro dal Brahman...

Colui che si è realizzato... non può descrivere quello stato. Può solo esserlo
    Non si può descrivere l'esperienza della non esperienza, poichè colui che esperisce non c'è più, identità fittizia del nostro ahamkara (ego) è andata dissolta.....

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Da una perla di Ramana Maharshi...

Di Ramana mi ricordo un aneddoto..di Osho..mi sembra..al riguardo di alcuni suoi discepoli..
    Il Maestro sappiamo che aveva fondato il suo sadhana....la sua tecnica...nella ricerca del Chi sono io..?
    Questa domanda doveva essere ripetuta..ascoltata.. vissuta..finchè alla fine ..in questa ricerca dell'io..sarebbe apparso il Sé..l'Atman..il Brahman..
    quella Presenza che esiste a prescindere dalla mente e dall'ego... ahamkara è detta..quando si identifica in noi..
    Ma i discepoli alla morte di Ramana avevano pensato bene di ricavarne un mantra..e di ripetere salmodiando..Chi sono io..?Chi sono io..?Chi sono io..?Chi sono io..?..
    Naturalmente non avevano compreso le intenzioni del Maestro..che nel Chi sono io? indicava un'attenzione..una ricerca ..una consapevolezza....ma la mente umana è così..prende tutto alla lettera..
    Non so se la storia è vera o è una diceria..non c'ero..ma una cosa è sicura..
    non è difficile trovare teste che pensano in questo modo..e così facendo creano una formidabile barriera alla comprensione dei Maestri..
    Tutti possono ripetere.. Chi sono io..? Ma pochi possono capire cosa veramente significa...e ancora meno possono vivere con questa percezione presente...
    Ecco..chi ripete meccanicamente rappresenta il mondo profano..che vede solo ciò che si sente o si tocca..o si salmodia...chi comprende invece il senso di questa ricerca è il mondo iniziatico. con le sue indefinite variazioni..mentre chi ha compreso e realizzato questo senso..è il Maestro..e Ramana era tra questi..lo dice Osho..perchè dovrei dubitarne..?
    Ultima modifica di testadiprazzo; 04-11-09 alle 14:04
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Di Ramana mi ricordo un aneddoto..di Osho..mi sembra..al riguardo di alcuni suoi discepoli..
    Il Maestro sappiamo che aveva fondato il suo sadhana....la sua tecnica...nella ricerca del Chi sono io..?
    Questa domanda doveva essere ripetuta..ascoltata.. vissuta..finchè alla fine ..in questa ricerca dell'io..sarebbe apparso il Sé..l'Atman..il Brahman..
    quella Presenza che esiste a prescindere dalla mente e dall'ego... ahamkara è detta..quando si identifica in noi..
    Ma i discepoli alla morte di Ramana avevano pensato bene di ricavarne un mantra..e di ripetere salmodiando..Chi sono io..?Chi sono io..?Chi sono io..?Chi sono io..?..
    Naturalmente non avevano compreso le intenzioni del Maestro..che nel Chi sono io? indicava un'attenzione..una ricerca ..una consapevolezza....ma la mente umana è così..prende tutto alla lettera..
    Non so se la storia è vera o è una diceria..non c'ero..ma una cosa è sicura..
    non è difficile trovare teste che pensano in questo modo..e così facendo creano una formidabile barriera alla comprensione dei Maestri..
    Tutti possono ripetere.. Chi sono io..? Ma pochi possono capire cosa veramente significa...e ancora meno possono vivere con questa percezione presente...
    Ecco..chi ripete meccanicamente rappresenta il mondo profano..che vede solo ciò che si sente o si tocca..o si salmodia...chi comprende invece il senso di questa ricerca è il mondo iniziatico. con le sue indefinite variazioni..mentre chi ha compreso e realizzato questo senso..è il Maestro..e Ramana era tra questi..lo dice Osho..perchè dovrei dubitarne..?
    Chi sono io?
    ecco una raccolta di risposte (formato pdf) date da Ramana Maharshi nel 1902 nella caverna Virupaksha alle domande di Sri M. Sivaprakasam Pillai.

ed un piccolo documentario (in inglese) sul Maestro.
    Ultima modifica di Zed; 04-11-09 alle 15:17

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi conosco più!
    Ecco! Mi sono trovato.
    Ecco! Mi sono perso.
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Non mi conosco più!
    Ecco! Mi sono trovato.
    Ecco! Mi sono perso.
    L'estrema sintesi, bellissimo...

In realtà, per quanto le parole di Ramana citate nel primo post appaiano semplici, dietro di esse c'è un lunghissimo lavoro di disidentificazione con il proprio IO contingente: impresa per nulla facile.

Noi SIAMO l'IO effimero, in quanto uomini ordinari...uscire da questa identificazione è perdere il riferimento, restare senza terreno. Il lavoro inizia pian piano esercitandosi nel distacco, nella consapevolezza che sia la personalità che ci anima , sia la rappresentazione che stiamo vivendo sulla terra sono puro gioco illusorio, teatro appassionante ma pur sempre teatro. Si tratta di qualcosa di difficile per noi occidentali abituati ad una esaltazione e accentuazione dell'IO contingente.

Se poco a poco riusciamo ad ottenere un certo distacco, e quindi un molto minore coinvolgimento nel turbinio degli eventi, può accadere che questo ci venga rimproverato con accuse di indifferenza e anche cinismo.

Nella mia personale esperienza il sereno distacco è propiziato dall'osservazione del fluire delle cose inserite in un ampio contesto all'interno del quale ciascuno si muove spinto dalla propria "ananke" karmica ineludibile.L'attenta osservazione di queste dinamiche personali e collettive conduce diretta ad una consapevolezza che non si perderà mai più: prigionieri di un fato autuprodotto nell'incoscienza, eternamente vaganti all'interno degli stessi circuiti, profondamente ignari di quale sia la via d'uscita dalla necessità e dal ciclo perenne. Questo è un passo essenziale da compiere. Propedeutico ad ogni ulteriore possibile esperienza.
    Ultima modifica di primahyadum; 04-11-09 alle 19:46
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Nella mia personale esperienza il sereno distacco è propiziato dall'osservazione del fluire delle cose inserite in un ampio contesto all'interno del quale ciascuno si muove spinto dalla propria "ananke" karmica ineludibile.L'attenta osservazione di queste dinamiche personali e collettive conduce diretta ad una consapevolezza che non si perderà mai più: prigionieri di un fato autuprodotto nell'incoscienza, eternamente vaganti all'interno degli stessi circuiti, profondamente ignari di quale sia la via d'uscita dalla necessità e dal ciclo perenne. Questo è un passo essenziale da compiere. Propedeutico ad ogni ulteriore possibile esperienza.
    E' ciò che Gurdejieff chiamava il lungo studio di sé dei propri difetti fondamentali..esercitato con quel Testimone che è superiore agli avvenimenti e ai propri vizi che ci legano all'identificazione..
    Ma ciò è ancora attenzione....attenzione volta a comprendere le molle che ci agitano perennemente nella stessa matassa..
    Osserviamo noi stessi..il nostro agire e pensare..non siamo ancora Testimone che osserva Sè Stesso..
    Se Atman è Brahman..allora la via per giungere a Brahman è profondarsi in quell'Atman..che è il Centro ..quell'Esistere senza esistenza che è Puro Essere..
    Nell'ascoltare l'Essere..il Ricordo di Sé..ciò che le Upanishad chiamano Quello..troviamo la nostra vera casa..
    Siamo nel purgatorio..non ancora in paradiso..ma neppure nei vortici della disintegrazione psichica di chi perso nelle cose e nelle emozioni non riesce a trovare quella roccia su cui edificare la propria vita..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    E' ciò che Gurdejieff chiamava il lungo studio di sé dei propri difetti fondamentali..esercitato con quel Testimone che è superiore agli avvenimenti e ai propri vizi che ci legano all'identificazione..
    Ma ciò è ancora attenzione....attenzione volta a comprendere le molle che ci agitano perennemente nella stessa matassa..
    Osserviamo noi stessi..il nostro agire e pensare..non siamo ancora Testimone che osserva Sè Stesso..
    Se Atman è Brahman..allora la via per giungere a Brahman è profondarsi in quell'Atman..che è il Centro ..quell'Esistere senza esistenza che è Puro Essere..
    Nell'ascoltare l'Essere..il Ricordo di Sé..ciò che le Upanishad chiamano Quello..troviamo la nostra vera casa..
    Siamo nel purgatorio..non ancora in paradiso..ma neppure nei vortici della disintegrazione psichica di chi perso nelle cose e nelle emozioni non riesce a trovare quella roccia su cui edificare la propria vita..
    La presa di possesso dell'atman è un grande traguardo, non certo cosa da tutti. Perchè un conto è l'identificazione operata dall'intelletto, altra cosa l'oltrepassare la coscienza samsarica e possedere pienamente un quid che è del tutto fuori categoria, non immaginabile, ineffabile, adendo un nuovo stato di coscienza sconosciuto. Non solo: non avere solo barlumi di questo impossessarsi ma stabilizzarvisi pienamente.

E' cosa di pochi. Per questo le parole di Ramana rappresentano , nella loro apparente semplicità, la sintesi di sun traguardo estremo per l'uomo, così come lo conosciamo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma i grandi Maestri hanno infatti la facoltà di esprimere grandi e profondi concetti in modo molto semplice....ciò ovviamente non significa che siano semplici da applicare, specialmente per l'uomo del Kali Yuga.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Ma i grandi Maestri hanno infatti la facoltà di esprimere grandi e profondi concetti in modo molto semplice....ciò ovviamente non significa che siano semplici da applicare, specialmente per l'uomo del Kali Yuga.

Non c'è dubbio.

"Prima di studiare lo zen, i monti erano i monti e le acque erano le acque; quando cominciai a studiare lo zen, i monti non erano più i monti e le acque non erano più le acque. Dopo l’illuminazione, i monti sono tornati ad essere monti e le acque sono tornate ad essere acque." (Detto zen)

Sembrerebbe qualcosa di semplice...ma in mezzo c'è il cataclisma.
    (Sutra di diamante)

Sub tuum praesidium
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Grazie di aver scritto questo proprio oggi....
    Infatti proprio oggi ho iniziato una sorta di percorso se così mi è dato definirlo, ovvero una sorta di "ginnastica" atta alla correzione del flusso e della qualità dei pensieri, ho notato che questa cosa viene meglio ricercando uno stato di estraneazione cioè diventando "spettatore di me stesso e degli altri" difficile da spiegare, ciò che hai scritto sembra essere la migliore descrizione di ciò che in misura maggiore e minore ha caratterizzato questa mia giornata.

Forse è un segno ad andare avanti in questa direzione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima