Amici......vi ho segnalato che qui hanno creato un bellissimo collegamento agli approfondimenti della nostra Fede, specialmente oggi e domani per la Festa di tutti i Santi:
http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=72136
e per Onorare i Defunti:
http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=72363
Non perdiamo l'occasione in questi giorni, di ritornare alla sorgente delle nostre radici Cristiane......
Le Preghiere, comunemente parlando, vengono chiamate con il termine di RECITA.......che vuol dire si "dire qualcosa che si è imparato a memoria", ma vuol dire anche "narrare, raccontare citare -con sentimento -"
La Preghiera è dunque quel "qualcosa" che apprendiamo nel momento in cui riusciamo ad entrare nella "logica di Dio", anche involontariamente, anche senza saperlo.....
Queta premessa per dire che domani ricordiamo sia la Festa di Tutti i Santi, sia i Defunti, e il mio pensiero vola ai MORIBONDI......a quanti stanno per lasciare questo mondo prorpio in questo momento che scrivo e che voi leggete...in tutto il mondo....Molti di loro staranno Imprecando, perchè disperati, abbandonati a sè stessi, senza alcun conforto; altri staranno pregando magari senza volerlo, con la personale sofferenza e non hanno la forza di pregare.....altri ancora saranno in queste ore abbandonati a se stessi, soli, emarginati, magari in qualche modo "schifati"......allora, facciamo NOI CON loro e PER loro...questa sublime COMUNIONE DEI SANTI ANCHE A VANTAGGIO DEI DEFUNTI E DI QUANTI IN QUESTE ORE STANNO LASCIANDO QUESTO MONDO.....accompagnamoli con le Preghiere, dedichiamo per noi in loro la Santa Eucarestia...
Il Vangelo ci viene incontro, USIAMOLO......
Preghiamo allora lentamente, a voce sommessa, con il cuore, con sentimento, intercalando pause di silenzio; ripetiamo più volte la stessa frase se necessario.....pensiamo con tutto il cuore e con quanta carità possiamo a queste persone....
- Chi ci separerà dall'amore di Cristo? (Rm.8,35)
- Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore (Rm.14,8)
- Riceveremo una dimora eterna nei cieli (2Cor.5,1)
- Saremo sempre con il Signore (1Tes.4,17)
- Vedremo Dio, così come Egli è (1Gv.3,2)
- Siamo passati dalla morte alla vita, perchè amiamo i fratelli (1Gv.3,14)
- A te Signore, innalzo l'anima mia (Sal.24,1)
- Il Signore è la mia luce e la mia salvezza (Sal.26,1)
- Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi (Sal.26,13)
- L'anima mia ha sete del Dio vivente (Sal.41,3)
- Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perchè tu sei con me (Sal.22,4)
- Venite benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi (Mt.25,34)
- In verità ti dico, oggi sarai con me in Paradiso (Lc.23,43)
- Nella Casa del Padre mio vi sono molti posti (Gv.14,2)
- Io vado a prepararvi un posto, e vi prenderò con me (Gv.14,2)
- Voglio che siano con me dove sono io (Gv.17,24)
- Chiunque crede nel Figlio ha la vita eterna (Gv.6,40)
- Mi affido alle tue mani, Signore (Sal.30)
- Signore Gesù, accogli il mio spirito (At.7,59)
- L'anima mia esulta in Dio mio Salvatore (Lc.1,47)
- Non avranno più ne fame nè sete; non li colpirà più il sole nè il calore alcuno, poichè l'Agnello che sta in mezzo al trono, li pascerà e li condurrà alle sorgenti d'acqua viva; e Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi (Ap.7,16-17)
- Quando ti coricherai non avrai paura. Ti coricherai e sarà saporito il tuo sonno. Non temere il terrore improvviso nè la tempesta degli empi quando s'avvicina; perchè il Signore sarà il tuo baluardo, proteggerà dal laccio il tuo piede (Prov.3,24-26)
- Dall'abisso a te grido, o Signore: Signore ascolta la mia voce; siano attente le tue orecchie alla voce della mia Preghiera. (Sal.130)
- L'anima attende il Signore più che le sentinelle l'aurora (Sal.130)
- Madre del Signore Gesù, non dimenticarti che ti siamo stati affidati quali figli redenti dal Sangue prezioso del Tuo Figlio, ottienici da Lui la salute dell'anima e di godere il premio promesso.
Parti, anima amata da Gesù, da questo mondo: nel nome del Padre che ti ha creato/a;
e del Figlio che per te è morto sulla Croce;
e dello Spirito Santo che ti è stato dato in dono per sempre.
Per l'onore della Santa Trinità la tua dimora sia da oggi la Pace della Santa Gerusalemme Celste nella Comunione dei Santi che ti hanno preceduto/a, insieme alla Vergine Maria, Madre di Dio Incarnato, di S.Giuseppe il suo Sposo e con tutti gli Angeli.
Fratello carissimo (o sorella) ti affido alla misericordia di Dio Onnipotente:
ti lascio a Lui perchè tu possa far ritorno al Tuo Creatore.
Lasciando questa vita, possa venirti incontro la Vergine Maria con gli angeli e il Santo di cui porti il nome, e di quanti hai amato in questa vita e che già godono il premio promesso.
Venga a liberarti Gesù Cristo, nostro Signore, che per te e per noi ha dato la sua vita;
venga a liberarti Gesù Cristo, nostro Signore, che dalla Croce ha voluto attrarci tutti a Sè;
venga a liberarti Gesù Cristo nostro Signore, che ha sconfitto la morte e ci libera da ogni paura;
Ti accolga Gesù Cristo, Egli che è il nostro Signore, ricco di Grazia e di misericordia e che ha promesso il Paradiso al buon Ladrone.
Per i meriti del Sacrificio Eucaristico, ti accolga Gesù Cristo e ti riconosca tra le pecore del Suo Gregge; ti accolga per mezzo delle Preghiere della santa Chiesa che incessantemente invoca la misericordia di Dio per tutti i moribondi.
Gioioso ti appaia il volto di Gesù Cristo, perchè tu possa contemplarlo per tutti i secoli in eterno.
Amen.
Venite tutti, Santi e Sante di Dio, provvedi o Vergine Madre con le tue cure materne,
accorrete, angeli del Signore, abbiate cura di quest'anima perchè trovi misericordia nel Cuore di Dio.
Accogliete la sua anima e presentatela al Trono dell'Altissimo.
Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, abbi pietà di noi che ti raccomandiamo quest'anima, ottenga la tua clemenza, il perdono e la pace, ad onore della Comunione dei Santi, a gloria di Dio Padre.
Amen
![]()