User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    "la Rivoluzione è come il vento..."
    Data Registrazione
    25 Jul 2005
    Messaggi
    3,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Adinolfi sull'Iran molto interessante

    Clona il dubbio!
    E se iraniani, israeliani e americani fossero mezzi complici?

    Ho l’impressione che ci stiano prendendo in giro.

    Sia chiaro, è solo una sensazione e forse sono io che sbaglio; ma non credo che la feroce dialettica di questi giorni sulla Palestina e Israele sia autentica. Gli iraniani non mi convincono. Ciò avviene per la diffidenza istintiva che provo nei confronti di qualsiasi integralista religioso che si metta in politica o, peggio, alla guida di un popolo.

    Oppure perché a furia di essere scottato dalle commedie (inter)nazionali non credo più ai profeti che appaiono regolarmente per incendiare gli animi e scomparire.

    O ancora perché mi sono lasciato sedurre troppo dal paradosso situazionista per il quale “nella società dello spettacolo la verità è sempre l’opposto di come appare”.

    E sarà pure un paradosso ma quando mai è risultato inesatto?

    Fatto sta che questa rissa a distanza, in questo preciso contesto, mi convince ben poco.

    La mia impressione – che può venire smentita dai fatti – è che gli iraniani stiano giocando la carta dell’egemonia locale e guardino agli uomini (e ai pozzi) sciiti. Per questo, io penso, stanno provando a scaldare gli animi.

    Ma non con la chiara fermezza degli iracheni o dei siriani o degli egiziani di ieri: di Saddam, Nasser o Addad. Questi sono (o erano) nazionalisti, sociali e laici, dunque gente che crede nelle cause dei popoli e non le strumentalizza ai fini dei fondamentalismi teocratici. Lo stesso non mi sembra potersi dire per i dirigenti di Teheran. Né credo che questi ultimi siano davvero nemici degli Stati Uniti e di Israele, da cui peraltro presero a lungo le armi contro Baghdad. Ho l’impressione che stiano invece adattando all’area la vecchia logica di Yalta. Che abbiano assunto, insomma, lo stesso ruolo che fu dell’URSS: quello di rivale e complice della superpotenza.

    Un complice oggettivo e un rivale relativo; che potrebbe, per una serie di contingenze, divenire un giorno anche un reale nemico (e quindi una vittima). Ma questo non è sicuro (all’URSS non accadde mai) né dipende da altri che dalla volontà americana; non certo da quella del comprimario; che oscilla sempre fra la determinazione e la recitazione senza mai scaturire però nella sfida piena.

    Così si spiegherebbe anche l’apparente sventatezza delle esternazioni iraniane, che mettono in una condizione un po’ insidiosa lo stesso Iran ma fanno tanto comodo agli americani. E rilanciano prepotentemente – complici i servi nostrani di ogni partito – la teoria artificiale dello “scontro di civiltà”.

    In questa forbice fra due opposti fondamentalismi viene compresso ogni possibile risveglio nazionale e sociale. In quest’opposizione viene stritolato ogni accordo politico o energetico che tanto servirebbe all’Europa, al mondo arabo e alle cause dei popoli.

    Accettare quest’impostazione ideologica, anche capovolta (ovvero mettendosi dalla parte del fondamentalismo più debole, quello islamico) significa cadere nella trappola che ci hanno preparato.

    Questa la lettura “politica” e “contingente” della diatriba. Quanto alla questione della Palestina è, ovviamente, tutt’altra cosa. Ma non nasce adesso e non mi par elegante fare di quell’epica tragedia un pretesto dialettico per interessi oligarchici di qualsiasi origine e natura.

    GABRIELE ADINOLFI da noreporter.org

  2. #2
    "la Rivoluzione è come il vento..."
    Data Registrazione
    25 Jul 2005
    Messaggi
    3,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question

    Interessante davvero, personalmente avevo già avuto dubbi del genere.

    Insomma l'Iran era proprio l'attore che ci voleva sulla scena dell'huntinghtoniano scontro di civiltà?

  3. #3
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per non accavallare le discussioni, meglio continuare qui:
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=203286

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quelle parole del Premie Iraniano: CUI PRODEST ?

    ASPETTIAMOCI UN ATTACO ISRAELIANO TIPO QUELLO CONTRO SADDAM E POI IL PETROLIO........SCOMMETTIAMO ?

    DOMANI A ROMA: CHI NON E' CON NOI E' CONTRO DI NOI......
    GIA' VISTO !

 

 

Discussioni Simili

  1. molto interessante
    Di Asario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-08, 12:17
  2. Filmato interessante sull'Iran
    Di Gilbert nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 18:45
  3. Un'intervista interessante....molto interessante...
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 18:07
  4. Interessante Intervista A Gabriele Adinolfi
    Di anconetano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 16:28
  5. Molto,molto bene Scajola sull'immigrazione!
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito