prendo spunto da una sezione apparsa oggi sul sito di repubblica per chiedere: qual è o quali sono stati i libri che hanno cambiato la vostra vita?
io credo che si debba riuscire a fare la distinzione (e non è certamente facile) tra i libri preferiti e quelli che hanno cambiato la nostra vita. cioè quelli che ci hanno fatto vedere ciò che fino a prima ignoravamo, o che hanno dato una sensazione o una consapevolezza così forte da mettere in discussione i nostri punti fermi.
per quanto mi riguarda, non posso che dire che ad ogni età è corrisposto un libro che mi ha cambiato la vita.
da bambina è stato sicuramente "momo", di michael ende. l'ho letto e riletto, colpita dalla dolcezza di questa bambina che è riuscita a fermare l'inganno dei "grandi" e la loro malvagità. ricordo che sognavo di essere come momo. e riprendendolo in mano, anni dopo, mi sono accorta di quanto possa essere una fiaba per i bambini e una lezione di vita per gli adulti.
il libro che mi ha cambiato la vita da adolescente è stato "sulla strada", di jack kerouac. ricordo di averlo letto alle medie e di aver passato quegli anni sognando la libertà che esce da ogni parola di quel libro. ho iniziato a vedere e a costruire il mio futuro senza convenzioni, ripetendomi che "l'importante è andare". se all'epoca l'ho visto come la base dell'inizio di un viaggio che mi avrebbe portata a girare il mondo, oggi (che il mondo non l'ho ancora girato) posso dire con certezza che è stato la base per un altro viaggio, quello dentro me stessa, con la presa di coscienza di quanto possa essere importante la libertà: non solo, quindi, la libertà di poter fare ciò che mi pare, ma piuttosto la libertà di potere essere senza paura me stessa.
all'inizio delle superiori ho letto "mara, renato ed io" di alberto franceschini. l'ho letto perché volevo capire direttamente da chi ha vissuto quale fosse il confine tra la lotta per una società più giusta e l'estremizzazione della violenza infondo fine a se stessa. e l'ho capito leggendo quelle righe che raccontano emozioni, paure, sogni e debolezze.
quasi per lo stesso motivo il libro che mi ha cambiato la vita, qualche anno dopo, è stato "assata", l'autobiografia di assata shakur. più che cambiarmi la vita si può dire che mi abbia fatto prendere più consapevolezza ed ho potuto capire quanto sia grande la forza di chi crede non solo nella sua libertà, ma nella libertà di tutti coloro che in qualche modo sono oppressi ma nonostante questo non vogliono vedere svanire i loro sogni di giustizia e di riscatto.