Ieri sera, sull'abusiva Rete4, ho visto The dreamers di Bertolucci.
Ora, a parte il fatto che non sta bene che un regista sessantenne radical-chic faccia un film sul proprio passato spacciandolo per "il" passato, il film mi è sembrato la solita cagata erotico-morbosa di quelle della serie non-era-meglio-un-filmino-porno?
Trama scontatissima, con tre annoiati rappresentanti dell'alta borghesia che si chiudono in casa, ciondolano mezzi nudi, si sdrumano di trombate (sennò il film non fa cassetta) e riducono un'elegante casa stile Napoleone III ad un porcile. Attori scadenti, recitazione sciatta, roba da entrare sul set e legnarli di santa ragione. Uno vede quel film e gli vien voglia di passare con De Gaulle. Memorabile almeno la scena finale, con la carica della polizia figlia del popolo sui fancazzisti. Pasolini olè.
A voi è piaciuto? Spero proprio di no.




Rispondi Citando
