MOSCA e Orekhovo-Zuevo
Data viaggio dal 13 al 21 Luglio 2005.
Questa volta il mio viaggio in Russia prevedeva 6 notti a Mosca e 2 notti ad Orekhovo-Zuevo. Un ottima occasione per conoscere per la prima volta la capitale Russa, finora sconosciuta in quanto sempre di passaggio.
Il viaggio comincia la mattina presto, il volo AZ1578 delle 7:20, CAG-FCO, mi costringe ad una levataccia, sono in piedi
dalle 4, espleto tutte le formalita' fisiologiche, colazione e via in aeroporto.
Prima sorpresa della giornata, voli ritardati, sull'aeroporto di Cagliari Elmas imperversano ampi banchi di nebbia che
fanno chiudere l'aeroporto ai decolli e agli atterraggi, c'e' da aspettare.
I due voli per Roma e quello per Milano, sono in attesa, il tempo passa, alla fine si decolla, ma sono diventate le 9:20!
Il volo procede bene, 45 minuti di orologio, a bordo del solito MD-82 e' servito da bere e la salviettina confezionata AZA.
Si atterra per 34L a FCO, bello! nella mia esperienza di voli verso Fiumicino, non ero mai atterrato per piste diverse dalle 16, cosi' ho l'occasione di godermi la procedura. Vedo l'aeroporto di Pratica di Mare e da bravo appassionato, comincio
l'opera di scanning alla ricerca di sagome familiari. Riesco a riconoscere un Tornado e un F-104.
Abeam Pratica, ecco decollare un Tornado, prua nord e poi virata immediata sul mare, ho modo di seguire tutta la manovra per
poi sparire dietro la nostra coda, noi nel frattempo siamo quasi stabili in finale e arriva puntuale il touchdown.
Sbarco e "approdo" al terminal mediante bus interpista.
L'aeroporto di Fiumicino e' tra i miei preferiti, mi sento a casa, devo portarmi dal terminal A a quello C satellite dove c'e' il gate per il volo AZ548 per Mosca delle 11:15.
Il percorso, abbastanza lungo e' pero' tranquillo, tra l'altro nemmeno tanta gente nelle file ai controlli, in poco tempo
sono al mio gate, dal quale mi godo qualche "aereo di passaggio" :-)
Finalmente viene chiamato l'imbarco. Saliamo a bordo del bus interpista e via... alla ricerca del nostro aereo.
Si perche' ci fermeremo di fronte a ben 3 Airbus A321 AZ, di cui uno visitato due volte, un'autentica barzelletta.
In compenso mi sono visto parti e parcheggi di FCO che non avevo mai visto, ma cavolo, che razza di servizio.
Giunti finalmente al nostro bravo Airbus A321, I-BIXM se non ricordo male, inizia l'imbarco che procede regolarmente, il tempo passa, ma non si capisce
perche' quel portellone non venga chiuso.
Finalmente arriva la spiegazione del comandante: "per una irregolarita' ai documenti di un passeggero, ne e' stato rifiutato l'imbarco e questo ha comportato lo sbarco anche del bagaglio dalla stiva dell'aereo... dobbiamo aspettare che venga
localizzata la valigia e sbarcata".
Alla fine si parte.
Il volo e' abbastanza tranquillo, per la cronaca sono circa 3h20min, il volo e' quasi pieno, viene servito in maniera ordinata e puntuale il pranzo che e' esattamente questo fotografato da I-BIMB del forum (a cui spetta il credit per questa foto):
Mangio il 50% del cibo, ma ne approfitto per mangiarmi ben 3 paninetti chiesti successivamente.
Avendo la fortuna di non avere nessuno nel posto centrale, mi impadronisco del tavolino centrale inutilizzato per sparecchiare la mia
tavola e potermi rilassare... pieno di bricciole dei panini :-)
Cominciamo l'avvicinamento a Mosca. Che dire, spettacolare, boschi, foreste, tanto verde, finalmente il verde della natura vinceva sul bianco della neve che alla fine mi annoiava parecchio (sono stato altre due volte in Russia, ma d'inverno).
L'atterraggio avviene abbastanza puntuale, ma so che mi aspettera' una coda interminabile al controllo dei passaporti, un vero collo di bottiglia al flusso passeggeri, ben 45 minuti in piedi di attesa, chi ha coincidenze e' perduto se non si e' pianificato almeno 2 ore di distanza buone.
Comunque espletate queste formalita', finalmente guadagno la sala arrivi dove mi stava aspettando la mia dolce meta'. Destinazione Hotel Izmailovo "Gamma". Prendiamo una marshrutka (piccoli pulmini bus) per raggiungere la fermata della metro Rechnoj Vokzal (prima fermata della linea verde a nord)
dove con 1 transfer poi alla linea blu (Ploshad' Revoljuzij) possiamo raggiungere la fermata metro finale, la Partizanskaja (ex Izmailovskij Park) praticamente sotto il complesso degli hotels Izmailovo.
Izmailovo Hotel complex
METROPOLITANA
Qualcuno ha detto che entrare in metropolitana in questi tempi di attentati e' una specie di atto di fede, beh e' vero, ogni volta che la prendevo mi sentivo proprio cosi'. Direi di partire proprio dalla metropolitana nel raccogliere le mie impressioni di viaggio su Mosca. Certamente posso consigliare la metro per spostarsi in citta', penso sia un mezzo imbattibile per muoversi. In superficie Mosca e' troppo trafficata e caotica, i tempi di percorrenza sarebbe elevatissimi e piu' costosi.
I biglietti sono venduti per numero di accessi al sistema metro. Comprando un biglietto da 20 "ingressi", uno puo' usare l'intera rete della metro finche' non esce, per cui i costi sono molto bassi e se uno prevede di usare la metro come mezzo primario per girare la citta', questi biglietti da 10, 20 o piu' corse sono certamente piu' convenienti. I biglietti sono dotati di banda magnetica, si infilano nelle macchinette di accesso alla metro, con luce verde si passa, con luce rossa evidentemente non si passa e scattano le sbarre :-)
Ogni punto di accesso della metro e' presidiato da uno o piu' responsabili, in genere con la funzione di risolvere eventuali problemi che dovessero manifestarsi al sistema d'accesso automatico della metro. Curiosita', ho notato che in genere erano donne oltre i 45 anni almeno. A seconda della stazione, l'accesso poi all'area dove si prendono le vetture della metro e' preceduto da scale mobili piu' o meno profonde. Beh ho avuto la fortuna :-) di prendere la scala mobile piu' lunga d'Europa se non sbaglio, quella della fermata di Park Pobjedi, circa 4 minuti di percorrenza!! non si vedono le estremita'! spettacolare!
Tale stazione metro e' decisamente grande, tra le ultime costruite ed e' veramente costruita in profondita'! Ogni stazione metro e' un'opera d'arte, meritano di essere visitate, davvero fantastiche. Per vedere qualche foto, posso suggerire il sito ufficiale della metro moscovita:
http://www.metro.ru
Se vi armate di mappa della metropolitana, potete divertirvi a calcolare i tempi di percorrenza. L'ho fatto, anche a beneficio degli amici che vogliono farsi un'idea dei tempi. Ho "monitorato" il seguente tragitto della linea blu:
Partizanskaja - Elektrozavodsckaja (4 minuti, la stazione Semenovskaja e' stata chiusa)
Elektrozavodsckaja - Baumanskaja (3 minuti)
Baumanskaja - Kurskaja (4 minuti)
Kurskaja - Ploshad' Revoljuzij (3,5 minuti)
Ploshad' Revoljuzij - Arbatskaja (2 minuti)
Arbatskaja - Smopenskaja (3 minuti)
Smopenskaja - Kievskaja (2 minuti)
Kievskaja - Park Pobjedy (4 minuti)
Le vetture si fermano in media circa 15 secondi prima di riprendere la corsa. In 25 minuti circa si attraversa l'intera citta', niente male, in superficie se va bene ci vorrebbero circa 3 ore almeno. Oltre quasi tutte le fermate della linea blu, ho potuto vedere le stazioni della linea grigia dalla Borovizkaja alla Otradnoe.
TEMPO METEOROLOGICO
Speravo in un tempo migliore, purtroppo praticamente tutti i giorni e' piovuto, specie nel pomeriggio dove si scattenavano forti temporali estivi con tanta pioggia e fulmini. Le temperature oscillavano tra i 23°C e i 26°C, non elevatissime, ma estremamente alta la percentuale di umidita', per cui davvero molto fastidioso. Posso consigliare sicuramente un ombrello e una giacca scaccia-acqua, direi fondamentali. Data l'elevata quantita' di acqua che viene giu', consiglio anche scarpe adeguate. Nonostante il tempo pero' posso dire che Mosca d'estate mostra molti piu' dettagli che la neve nasconde adeguatamente, inoltre e' molto verde, svariati giardini e parchi ricchi di verde. La preferisco cosi'.
continua...

, colazione e via in aeroporto.

0! sembrava una qualsiasi serata estiva italiana delle 19

0, nessuno mi serviva fino a quando scopriamo che il personale era entrato in pausa. Per ben 10-15 minuti l'hotel e' rimasto senza reception con tutti i clienti che aspettavano i loro comodi. Trovo la cosa assurda e inusuale.Decidiamo di comprare i biglietti del bus (che la mattina successiva ci avrebbe portato ad Orekhovo-Zuevo), la sera prima in modo tale da scegliere comodamente l'orario della corsa. L'orario di chiusura dello sportello per la vendita dei biglietti era alle 19:00, alle 18:40 noi eravamo di fronte a tale sportello.... chiuso! Pur vedendo che c'erano persone all'interno, nessuno ci prestava attenzione, nonostante ci fosse un certo numero di persone che dovevano acquistare i biglietti. Ho trovato assurdo tale scenario, ho chiesto alla mia ragazza di esortare il personale a servirci, tale personale si e' limitato a dire che avevano chiuso, in un modo sgarbato, chiudendoci in faccia in malo modo la finestrina dello sportello. Ma sorpresa ancora piu' grande, ne la mia ragazza ne le persone che erano li in fila per comprare i biglietti hanno detto una parola, accettando tale comportamento cosi', passivamente. Una impiegata cosi decideva di chiudere lo sportello 20 minuti prima e i clienti in silenzio accettavano tale condizione. Cari Russi, conosco gia la Vostra risposta, perche' sia la mia ragazza che un'amica me l'hanno fornita uguale, ma fino a quando