Siamo arrivati al capolinea?
Molto triste ammetterlo ma sembrerebbe di si.
Quirino è stato bannato (pur se solo temporaneamente) ma tutti quanti abbiamo periodicamente sotto gli occhi altri comportamenti ben più gravi che non hanno avuto ban come conseguenza.
In un'altro mio post dicevo che il problema non era di chi modera il forum ma delle persone che si iscrivono allo stesso con spirito completamente diverso rispetto a quello con cui si sono iscritti la maggior parte di noi.
Tante, troppe volte le idee di qualcuno sono interpretate come attacchi personali.
Sempre più spesso le prese di posizione di qualcuno sono dettate da interessi personali.
Sempre più spesso, come già detto anche da qualcun'altro, chi viene sul forum lo fa per "prendere" piuttosto che "dare".
Chi arriva sul forum tende sempre di più a bollare la bellissima amicizia costruita nel tempo da parte di molti forumisti come una "congregazione di mammasantissimi" che ha il potere di giudicare quello che può essere detto nel forum.
Senza poi parlare dei "professori", come già ho detto in un'altro mio post.
Cosa abbiamo ora?
Una credibilità conquistata piano piano nel tempo che ci ha fatto acquisire un'autorevolezza senza pari nel panorama aeronautico nazionale.
E tanti nuovi iscritti che arrivano qui aspettandosi chissà che. E invece trovano le solite liti da comari zitelle.
Un tempo il forum volava alto, le discussioni in passato hanno toccato livelli tecnici e filosofici altissimi. Era un "gruppo" di lavoro in continua evoluzione che traeva linfa vitale da chi continuava ad arrivare qui con la voglia di contribuire a far crescere la comunità.
Inevitabilmente quando una comunità cresce, con lei crescono le esigenze, le opinioni, i modi di pensare e questo nella maggior parte dei casi è un bene. Ma a volte succede che chi arriva nella comunità lo fa perchè vede in essa un tramite per realizzare i propri interessi, i propri scopi, che non sempre vanno daccordo con quelli della comunità. E la nostra colpa è di non essere riusciti ad individuare nel tempo questa diversità di intenti destinata a portare destabilizzazione. La nostra colpa è di non essere riusciti a trasmettere in pieno a chi arrivava il vero spirito che animava questo forum. La nostra colpa è stata di non essere riusciti ad essere moderatori di noi stessi, anzi, a volte siamo caduti ingenuamente nella trappola della polemica senza pensare alle possibili conseguenze future.
Ora ci rimane un forum dove ogni tre messaggi ci sono quattro liti, dove non si può parlare di Alitalia senza che qualcuno dica che l'unica cosa che merita è il fallimento. Dove non si può parlare di lowcost senza che nessuno dica che sono cose da straccioni. Dove le persone sono convinte che volare in aereo debba costare una manciata di Euro (e se in questo forum siamo convinti di questo allora siamo veramente alla frutta!!).
Sorvolando sulle continue liti tra aeroporti o tra Volare e MyAir.
Di questo passo la credibilità di questo forum scenderà sotto il livello di credibilità del meno credibile forum di POL.
dal thread chiuso dall'amministratore di POL:
Come già detto in un'altro post, mi fa un enorme piacere constatare cosi tante espressioni di fiducia ma rimango convinto che si può essere dei buoni moderatori anche non avendo nessuno strumento speciale a disposizione.In Origine postato da airone
....invito Duffy e Nikel i più votati al momento ad esprimere il proprio parere sulla eventuale candidatura.
Questo mio stesso post può tranquillamente essere considerato un post da moderatore. Se non riesco a convincere le persone con la parola non vedo perchè debba imporre le mie idee con la forza.
Siamo tutti noi che con il tempo non siamo riusciti a convincere le persone con la parola e questo ci ha portato all'attuale situazione dove dobbiamo imporre le cose con la forza.
Questo era un forum speciale perchè era diverso dagli altri, dove ognuno era buon moderatore di se stesso ed Oli era solo un coordinatore.
Ora è diventato come tanti altri forum dove ci sono i buoni e i cattivi e un nucleo ristretto di persone che giudica chi sono i buoni e chi sono i cattivi.
A queste condizioni io non mi sento più a mio agio in questo forum.
Infine due parole riguardo la motivazione con cui è stato chiuso il thread sulla proposta di affiancare qualcuno ad Oli come moderatore
Vorrei far presente a chi ha fatto questa affermazione che pur ringraziando infinitamente per lo spazio che ci è sempre stato concesso su POL, questo non deve conseguentemente portare all'abdicazione da parte nostra alle regole di civile e democratica convivenza, e chiudendo un thread che, a torto o a ragione, poteva essere un motivo di discussione e di chiarimento riguardo ai problemi del nostro forum avete voluto riaffermare che tutto ciò che riguarda la gestione del forum non è materia di competenza di chi il forum lo frequenta solamente.In Origine postato da Politica OnLine
....Il presente 3d viene comunque chiuso essendo inutile la votazione visto che i moderatori sono da sempre scelti dall'amministrazione del forum (per vostra tranquilità, è naturale che teniamo conto delle esigenze del forum stesso e della disponibilità offerta).
Probabilmente ciò è dovuto ad una profonda diversità di vedute tra chi il forum lo gestisce ed ha tutto l'interesse affinchè il numero di visite al sito ed il numero dei partecipanti sia sempre più alto (ed ovviamente in tutto questo le liti fanno "audience", come in tutte le cose di questa nostra Italia piccola piccola dove è più importante la questione Albano/Lecciso che i grandi temi di politica economica o politica nazionale), e chi invece il forum l'ha sempre e solo visto come un punto di incontro tra amici che non hanno nessun interesse per l'audience.
A questo punto anche io mi aggiungo alla lunga lista (troppo lunga ormai) delle persone che non hanno più nessuno stimolo a continuare attivamente la frequentazione del forum.
Ciao
Danilo
![Termometro Politico - Forum *Fine delle polemiche* [3d edited by POL]](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)