Uno sta un po' male, una di quelle cose non da preoccupazione ma fastidiose; chiama il suo medico di base che, se fa come il mio, è aperto 4 giorni alla settimana per 4 ore al giorno, 2 delle quali solo su prenotazione e le restanti 2 ha lo studio invaso da vecchietti soli e desiderosi di compagnia. Prende, allora va al pronto soccorso. Ticket, pagare, non è un'urgenza. Prende la macchina e porta i figli a scuola. Parcheggio a pagamento. Pagare. L'asilo comunale vuole la retta, pagare. L'altro figlio va alla scuola pubblica, tassa, pagare. Un altro all'università, retta da svariate migliaia di euro. Senza contare i libri, i trasferimenti e magari vitto ed alloggio. Entri in autostrada, ti ritrovi fermo in coda, ciò nonostante il casello devi pagarlo. Facendo 1 mese il pendolare a 35 km da Milano, colleziona qualcosa circa 50 euro AL MESE (in svizzera con 50 euro giri tutto l'anno senza limiti). Paghi bollo ed assicurazione per tutto l'anno, peccato che poi blocchi del traffico, blocchi inquinamento ed altre stronzate ti obblighino a non poter utilizzare quanto speso. Torni a casa stanchissimo dopo 12 ore di lavoro, ti metti davanti alla TV a guardare qualche boiata. Hai la TV? Pagare. Per vedere cosa poi, fa niente, intanto paghi e taci. Devi fare dei certificati, vai in comune, marca da bollo di qua, tassa di là, pagare e tacere anche per rifare la carta d'identità (obbligatoria). Qualsiasi cosa fai paghi e poi eventualmente parli.
Ora, considerato che ogni cosa che viene acquistata da un consumatore finale fa incamerare il 20% allo stato (IVA, ridotta o assente solo in rarissimi casi) e che alla fine dell'anno facendo due conti scopri che hai lavorato 6 mesi per la patria (degli altri) che in teoria in cambio dovrebbe garantire dei servizi, mi sorge spontanea una domanda...
VISTA LA MERDA IN CUI QUOTIDIANAMENTE NAVIGHIAMO, MA NON E' CHE QUALCUNO NON SA FARE IL PROPRIO MESTIERE?
Scusate lo sfogo ma più approfondisco gli argomenti e più mi accorgo in che paese di merda mi trovo...![]()