Fonte: http://www.radicali.it/view.php?id=44522
---------------------------------------------
IV CONGRESSO DI RADICALI ITALIANI: MESSAGGIO DI ROMANO PRODI
Roma, 28 ottobre 2005
Si apre domani alle 16, al Palaterme di Riccione, il IV Congresso di Radicali italiani, con le relazioni del segretario Daniele Capezzone e della tesoriera Rita Bernardini.
Quello che segue è il testo del messaggio che il leader dell'Unione Romano Prodi ha fatto giungere a Daniele Capezzone.
Al segretario dei Radicali Italiani
Daniele Capezzone
Caro segretario,
pur non potendo essere presente al vostro congresso, desidero inviare un saluto a lei, a Marco Pannella e a tutte e a tutti coloro che insieme a voi vivranno importanti giornate di lavoro.
Il mio non vuole essere un saluto di circostanza. Insieme ai responsabili di tutte le forze dell'Unione, ho seguito con grande attenzione il dibattito che si è svolto all'interno del vostro movimento e ho profondamente apprezzato la vostra chiara scelta di campo a favore del centrosinistra. Ritengo, peraltro, che questa collocazione, sia per voi, i radicali italiani, la collocazione più prossima alla vostra storia.
E' a partire da questa vostra scelta e dal lavoro che state sviluppando avendo trovato nello Sdi guidato da Enrico Boselli un interlocutore attento, che si può aprire tra di noi un dialogo franco e concreto nella e sulla prospettiva di un cammino comune.
Il terreno sul quale potremo e dovremo insieme verificare le possibilità e le opportunità di questo cammino sarà il programma di governo. Molte, a partire da una antica ed autentica ispirazione europea, sono le cose che ci uniscono. Ma non mancano, e non dobbiamo nascondercelo, i punti - dalla politica estera alla politica economica sino alle questioni eticamente sensibili che riguardano i temi della vita e della morte - sui quali il confronto tra noi dovrà essere rigoroso e richiederà grande attenzione e intenso e reciproco rispetto.
Con questo auspicio e in questo spirito, rinnovo a tutte e a tutti voi il mio saluto amichevole ed affettuoso con gli auguri di un buon lavoro.
Romano Prodi
------------------------------------------------
Come sostenevo, il fatto che stessero creando un nuovo soggetto politico con lo SDI di Boselli sostanzialmente vieta a Prodi di trattare i Radicali come prime delle regionali, cioè di metterli alla porta.
Stavo aspettando solo una dichiarazione ufficiale, ora direi che senza più dubbi possiamo contare i Radicali nell'Unione.