Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alitalia, sì all’aumento-privatizzazione

    Gli istituti aderiscono alla ricapitalizzazione, giovedì l’annuncio del prezzo
    Alitalia, sì all’aumento-privatizzazione

    ROMA - Sarà un aumento di capitale «corto» quello di Alitalia. Il collocamento delle azioni avverrà nel giro di pochi giorni: dal 15 al 24 novembre. Fino a ieri l’accordo finale sulla composizione del consorzio di collocamento di Alitalia ancora non c’era. Ma con l’adesione di Banca Intesa per 100 milioni, annunciata dal capo della divisione corporate Gaetano Micciché («il piano è per certi versi positivo»), la ricapitalizzazione ha fatto un passo avanti decisivo. Nello stesso tempo Alitalia e Fintecna, società del Tesoro, hanno notificato all'Antitrust l'acquisizione congiunta di Alitalia Servizi. Ieri, presso il ministero dell’Economia, dove si sono riunite le banche, è stato deliberato che l’aumento di capitale che porterà Fintecna a diventare socio di maggioranza di Az Servizi, avverrà contemporaneamente alla ricapitalizzazione. All’aumento di 1-1,2 miliardi non parteciperanno Capitalia e Monte Paschi, così probabilmente Mediobanca, San Paolo-Imi. Incerta Bnl, Unicredit invece dovrebbe entrarci. Tra le straniere c’è la giapponese Nomura e forse anche la tedesca Dresdner. Il consiglio di lunedì, oltre a affrontare la trimestrale, ratificherà l’esercizio della delega all’aumento. Il 9 verrà depositato il prospetto informativo mentre il prezzo delle azioni sarà definito in un successivo consiglio, a mercati chiusi, entro il 10. Subito dopo il Comitato per le privatizzazioni ne valuterà la congruità. Infine verrà formalizzato l’accordo sul consorzio di garanzia. Durante il periodo riservato al collocamento, il Tesoro da una parte sottoscriverà una quota dell’aumento di capitale, dall’altra venderà una parte dei propri diritti per diluire la propria partecipazione (il limite minimo è fissato al 30%) secondo gli impegni assunti con l’Ue. Intanto si profila difficile alla Camera l’iter del decreto sui requisiti di sistema che dovrebbe consentire a Alitalia nuovi risparmi. Le pressioni dei gestori aeroportuali potrebbero portare all’emendamento del decreto e al dimezzamento delle risorse destinate alla compagnia.

    Antonella Baccaro
    Corriere della Sera

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Marco, si può moderatamente gioire???

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guardando indietro nel tempo, Alitalia ha avuto molti aumenti di capitale per ripianare le perdite. Questo sarà l' ennesimo. Serve per non fallire.

    Guardando avanti, finalmente lo Stato non avrà più la maggioranza e AZ si potrà dire (parzialmente) privatizzata. Si potrà gioire se da questo fatto importante discenderanno comportamenti corretti, se cioè sia lo Stato che i dipendenti capiranno che i privati hanno la maggioranza e hanno versato soldi non per farseli sperperare, ma per farli rendere, per rafforzare la società.

    Stiamo a vedere innanzitutto come sarà il nuovo consiglio d' amministrazione post aumento e privatizzazione. Se la maggioranza dei consiglieri sarà chiaramente riconducibile a logiche economicamente sane sapremo che si va per la buona strada. Se i sindacati si rivolgeranno al management, invece che ai politici, saremo sulla buona strada.

    Altrimenti saremo alle solite.

  4. #4
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tu che pensi? Sensazioni "a naso"?
    Daniele

  5. #5
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZ1774
    Sensazioni "a naso"?

    Forse a questa domanda puo' risponderti lui!


    http://ftd.de/asset/Image/2005/07/15/elkann_gr.jpg





  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so.

    Dal piano pubblicato sembra che gli sforzi siano concentrati all' interno di Alitalia per limitare sprechi e incompetenze varie, analogamente a quello che fa Marchionne alla FIAT. Da fuori vediamo che non si modifica il (carente) prodotto, salvo le nuove lie-flat sui 767 che qui destano pochi entusiasmi.

    La partita si gioca sull' eliminare le perdite che solo AZ ha e che non hanno le concorrenti europee. Storture ne vediamo anche noi, ma sinceramente io non ho mai capito come possa invece guadagnare Lufthansa facendo feed a Monaco con aerei assurdi e frequenze incredibili, il tutto per pochi intercontinentali. Come fa a perdere i soldi Alitalia?

    Io temo che la privatizzazione venga considerata una facciata, sia dai sindacati che dai politici. Certo che il taboo dei licenziamenti è molto significativo.

  7. #7
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molto dipenderà dall'assetto azionario post capitalizzazione. Se come si presume ci sarà un'entrata delle banche a causa dei diritti inoptati, è possibile che presentino le loro liste per l'elezioni dei consiglieri di amministrazione, e anche la poltrona di Cimoli potrebbe ballare.

    Non escluderei l'ingresso di un secondo consigliere delegato gradito alle banche, con deleghe da stabilire (io sceglierei un tecnico...)

    Con l'ingresso di nuovi consiglieri si attuerebbe formalmente la privatizzazione e forse anche il clienterialismo politico diminuirebbe un po'.

    Ciao
    Claudio

 

 

Discussioni Simili

  1. Privatizzazione Alitalia
    Di mcandry nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 20:53
  2. Aumento di capitale (e privatizzazione) Alitalia in autunno
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 16:52
  3. Alitalia, CDM ha approvato decreto privatizzazione !!!
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 19:42
  4. Privatizzazione Alitalia
    Di TW 843 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 15:43
  5. Privatizzazione Alitalia più vicina
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-03, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito