Trinacria, affine al simbolo Triscele, Triskelion, Triskel, Triquetra, diffuso in tutta Europa.
Colori giallo e rosso.
Che significato hanno? Quali le origini?
Trinacria, affine al simbolo Triscele, Triskelion, Triskel, Triquetra, diffuso in tutta Europa.
Colori giallo e rosso.
Che significato hanno? Quali le origini?

La Trinacria è un simbolo che probabilmente risale agli Indo-Ari. E' un simbolo mistico, religioso, che richiama agli antichi culti di questo antico popolo. In diversissime forme si è andato evolvendo in numerose parti d'Europa, da Nord a Sud, da forme di questo tipoOriginariamente Scritto da Alvise Nutti
o questo
, e i diversi popoli europei sviluppatisi dal primo grande popolo Indo-Ario (anche se non tutti) portarono con sé il simbolo che poi nei secoli si evolse sotto aspetti diversi, anche a seconda della rinnovata ed evoluta religione di cui era comunque e sempre portatrice. La Trinacria siciliana è stata portata in Sicilia, si crede, dai Greci, essendo per la prima volta state trovate effigi trisceliche in manufatti di quel periodo, come in monete e mosaici:
![]()
La Trinacria siciliana rappresenta la testa della Gorgone Medusa al centro con la classica evoluzione triscelica, ed in più, delle ali ai lati del viso della Gorgone e, come appare in alcune immagini, tre spighe di grano, una in ogni interspazio tra una gamba della triscele stessa e l'altra. Da allora, la Trinacria greca trasportata in Sicilia, divenne simbolo della Sicilia stessa, anche e soprattutto per l'analoga forma triangolare dell'Isola.
Per il giallo ed il rosso esistono due ipotesi: la prima che derivino dai colori del casato d'Aragona (visto che la prima volta che la bandiera è stata esposta fu durante la guerra del Vespro anti-angioino nel 1282, chiedendo l'intervento di Pietro II d'Aragona); la seconda vorrebbe che i due colori siano l'unione dei colori comunali di Palermo e Corleone, unitisi nello stesso Vespro contro gli Angioini.
Ti ringrazio.
Le mie curiosità principali erano riferite al periodo di comparsa delle prime trinacrie in Sicilia, ed al significato dei colori, e mi pare tu mi abbia risposto esaurientemente.![]()

Di nulla. E' stato un piacere.Originariamente Scritto da Alvise Nutti
![]()

***Originariamente Scritto da Federico II

Come avrai letto, la bandiera qui sopra è ricca di significati ed è molto antica. Sbeffeggiarla così non solo è irrispettoso, ma è anche da ignoranti. E poi, non ti ho mai offeso il Tricolore, pennuto! Attento a come parli. E poi, che cazzo c'entra Napoli? Continui a parlare a sproposito ed a mostrarti assolutamente privo di cultura.Originariamente Scritto da Gufo Reale

Originariamente Scritto da Federico II
Che cosa fa il gufetto sciamano ? Ha paura del mascherone della Trinakria ?![]()
2010:

Molto bene, continuiamo con la censura " a minchia", come dite voi!Originariamente Scritto da Federico II
Fino a prova contraria sei stato te ad aver vileggiato, insieme allo scornacchiato di Napule, Garibaldi, il che equivale ad offendere il TRICOLORE. Mi sembri nervosetto, a che cosa devo stare attento? Mi sfidi a duello?
Adesso ti chiedo CORTESEMENTE di non volermi più offendere in pubblico, altrimenti ricominciamo tutto da capo. Io avevo fatto un'innocente battuta su
quel mascherone, che ripeto per me è BRUTTO e non mi piace.
Ci vuole forse il permesso per fare un apprezzamento su un qualcosa che tu ritiene intangibile? Per me non è così e non devo avere paura di scriverlo pubblicamente. Che fai mi denunci? Non è che stai andando a scuola di censura dai leghisti!?
Qui una volta si respirava molta più libertà d'espressione.
CIVILMENTE
Il Gufo.![]()

Direi proprio di si!Originariamente Scritto da Ichthys
![]()

Libertà d'espressione? Prendere per il culo una bandiera la chiami 'libertà d'espressione'? Io ho criticato Garibaldi, come tu hai criticato Giuliano: eravamo pari. Adesso tu esprimi un 'parere', che sà molto di sfottuta, verso la mia bandiera, quando io non ho mai toccato il TUO (e sottolineo TUO) Tricolore (che per rispetto verso gli altri, comunque, scrivo sempre con lettera Maiuscola)... Questo lo trovo scorretto, ed io, se ce n'è bisogno e te lo meriti, ti sfotterò d'avanti a tutti fino a farti piangere... Evoca pure Garibaldi: sai che risate si deve fare lui, appena saprà il motivo per cui gli sei andato a rompere le balle...Originariamente Scritto da Gufo Reale
VIVA LA SICILIA!!!
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0