Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2009
    Località
    Torino prima cintura
    Messaggi
    2,529
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Stretta sugli spot delle pay tv

    Paolo Gentiloni l'ha definito «un regalo di Natale del governo a Mediaset». Di certo è una norma che non farà contenta Sky, che sta trovando sempre più clienti da quando in Italia si va spegnendo il segnale analogico. Si parla della stretta che il governo sembra intenzionato a varare sugli spot delle pay tv.

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato infatti lo schema di decreto legislativo di recepimento della nuova direttiva Ue in materia di tv e servizio audiovisivi. Uno dei punti chiave è proprio la «riduzione graduale dei tetti di affollamento orario per tutti i canali a pagamento, sia satellitari che terrestri, nel prossimo triennio (16% dal 2010, 14% dal 2011, e, a regime, 12% a decorrere dal 2012)». Il ministero ha sottolineato che «il provvedimento, che verrà inviato alle commissioni parlamentari per il parere di competenza, è pienamente conforme con la disciplina comunitaria». La riduzione degli affollamenti, sottolinea ancora il ministero, è «finalizzata a garantire il consumatore-utente della pay tv» ed è stata tra l'altro «chiesta dalla Fieg».

    «Il "decreto Mediaset" approvato oggi dal Consiglio dei Ministri consente alle reti del premier di incrementare la loro quota pubblicitaria che già raggiunge il 64% della torta tv» ha dichiarato l'onorevole Paolo Gentiloni, responsabile comunicazioni del Partito Democratico. «I canali sulla piattaforma SKY subiranno invece una riduzione di un terzo della pubblicità in tre anni: il primo caso di rateizzazione del conflitto di interessi», ha spiegato Gentiloni. La decisione del Cdm, ha voluto però sottolineare il consigliere di amministrazione Mediaset, Gina Nieri «colpisce noi come Sky: non è che non risentiamo di questa misura perché siamo l'azienda del presidente del Consiglio». Il taglio riguarderebbe infatti anche le attività pay di Mediaset, «un elemento in crescita - ha aggiunto Nieri - e dunque, se le indiscrezioni saranno confermate, si tratta di una riduzione che certo non ci fa piacere. È troppo facile gridare, come al solito al conflitto di interessi. E Sky sappia che le regole valgono anche per loro».

    Il decreto prevederebbe poi un «obbligo di investimento del 10% in favore delle opere europee realizzate da produttori indipendenti riferito a tutti gli introiti annui delle emittenti» e inoltre «viene mantenuto il principio della previsione di sottoquote in favore della cinematografia italiana». Il decreto introduce «nuove disposizioni in materia di inserimento di prodotti (il cosiddetto product placement), recependo fedelmente quanto stabilito dalla direttiva Ue e dunque ponendo il divieto di inserimento per taluni prodotti, quali il tabacco e i suoi derivati, e nei programmi per bambini. Attenzione, particolare, infine, per la tutela dei minori con «l'introduzione di una disciplina più rigida di quella vigente».
    17 dicembre 2009

    Stretta sugli spot delle pay tv Pd: «Un regalo a Mediaset» - l'Unità.it
    Chi trova un amico, trova un lavoro...

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2009
    Località
    Torino prima cintura
    Messaggi
    2,529
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Stretta sugli spot delle pay tv

    (ASCA) - Roma, 18 dic - ''Nel latinorum delle decisioni 'a tanto al chilo' vi e' anche l'inaudito colpo di mano contro la L. 122 del 1998, aggiornata nel 2007, per la valorizzazione del cinema e dell'audiovisivo italiani ed europei. Quelle misure introducevano delle quote obbligatorie di investimento per le emittenti televisive nazionali. Ora la inquietante revisione governativa impasticcia la parte sulle fiction e delega ad un provvedimento del solo ministero competente la definizione della parte che riguarda il cinema, di cui ci si vuole arrogare persino il diritto di riscriverne la forma estetica. E' una volgare contro riforma; e' un altro colpo ferale al cinema italiano''. Lo dichiara Vincenzo Vita, vice Presidente della commissione Cultura del Senato.

    ''Se e' incerta la legittimita' di tale atto, e' certa la battaglia asperrima che condurremo contro il 'regalo di Natale' governativo a Mediaset''.

    TV VITA PD DA GOVERNO REGALO DI NATALE A MEDIASET - Agenzia di stampa Asca
    Chi trova un amico, trova un lavoro...

  3. #3
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Stretta sugli spot delle pay tv

    E' solo per il bene degli italiani.
    Coccoliamoli, piccini.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 

Discussioni Simili

  1. Domanda sugli spot
    Di subiectus nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-09, 00:23
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 22:17
  3. Finiti gli spot sul taglio delle tasse!!
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 14:51
  4. Lo Spot delle Primarie
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 18:13
  5. Giappone, stretta sugli stranieri
    Di MazingaZ nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 20:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito