Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il suicidio della ripresa

    dal quotidiano LIBERO di oggi

    " Ripresa difficile con la frenata dei consumi
    di ATTILIO BARBIERI

    Nuova frenata negli acquisti delle famiglie. Rispetto a un anno prima, a maggio le vendite al dettaglio sono scese del 3,2% in valore e del 4,6%. In quantità. Una contrazione di questa portata non si vedeva da tempo. Con queste premesse, con una domanda di mercato in forte ridimensionamento, ben difficilmente si possono aprire nel breve termine spazi di recupero per l'economia. Secondo le serie storiche dell'Istat il calo del 3,5% su base annua registrato due mesi or sono, è il peggior dato dal gennaio 1996, da quando cioé le indagini statistiche sono confrontabili con le rilevazioni attuali. In questi otto anni esistono solo altri due casi di variazione negativa delle vendite al dettaglio, a marzo 2000 (- 2%) e a dicembre 2000 (- 0,9%). E nella grande distribuzione le cose sono andate ancora peggio: il calo di vendite, in termini quantitativi, è stato del 4,4% rispetto al maggio 2003, il dato peggiore da 10 anni a questa parte . Secondo il Codacons, un'associazione di consumatori, il fenomeno sarebbe attribuibile alla diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie che spendono meno per mangiare, vestirsi, ma anche per viaggiare. Secondo un'indagine del Codacons, un terzo degli italiani avrebbe rinunciato a viaggi e vacanze. E la colpa, sostiene il Codacons, « è delle speculazioni sui prezzi, con aumenti selvaggi che nel tempo hanno ridotto la capacità di acquisto dei consumatori » . Chiaro il riferimento alla fiammata dei prezzi seguita per mesi all'introduzione dell'euro. Che questa lettura non sia del tutto sbagliata, lo dimostrano anche le cifre sulle vendite al dettaglio in Gran Bretagna, unico dei grandi Paesi europei a rimanere fuori da Eurolandia, dove le vendite al dettaglio sono salite del 7,2% rispetto a giugno 2003; gli analisti stimavano un rialzo mensile di 0,4%. Dunque, l'Inghilterra, del tutto immune dai fenomeni speculativi che la moneta unica ha provocato sui prezzi, può guardare con fiducia ai prossimi mesi. Per noi, purtroppo, non è così, anzi, da settembre in poi c'è il rischio che il trend discendente della domanda trovi un riscontro atrettanto pesante sulla produzione. Con inevitabili ripercussioni su investimenti e occupazione. Questa miscela esplosiva potrebbe dar luogo nel migliore dei casi a un rallentamento della crescita economica, oppure a una recessione o, nel peggiore, a un periodo di stagflazione, con l'economia in recessione e i prezzi in crescita. Forse l'idea dell'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, di detassare il reddito degli italiani per liberare risorse che inevitabilmente si indirizzerebbero in parte verso gli acquisti, non era così astrusa. Qualunque cosa accada a livello mondiale, fino a quando la domanda sul mercato interno langue, l'economia non può riprendersi stabilmente. Soprattutto da quando, entrati nell'euro, non possiamo più ricorrere alle cosiddette " svalutazioni competitive". Non possiamo più svalutare la moneta per far costare meno i nostri prodotti sui mercati esteri. Misure che negli anni della liretta, hanno consentito all'Italia di realizzare dei veri e propri boom dell'export pilotati. Anche in questo caso, come per i prezzi, non possiamo che dire: grazie euro!
    "





    Saluti liberali

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Ammirevole la battaglia anti-euro (cioè anti-Mortadella) degli organi faziosi filo-berlusconiani, ma purtroppo vi comunico che la ripresa è già iniziata dappertutto tranne che in Italia, paese disgraziato frenato dai buchi di bilancio pollisti e da una classe governativa incapace.



    Sabato 24 Luglio 2004, 10:13


    Ocse: Ue, Crescita Del 1,6% Nel 2004; 2,4% Nel 2005
    (AGI) - Berlino, 24 lug. - L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) prevede una forte ripresa congiunturale nei paesi di Eurolandia per il 2005, pari al 2,4%, mentre per l'anno in corso la crescita sara' dell'1,6%. È il settimanale "Der Spiegel" ad anticipare queste cifre, che verranno ufficialmente rese note nella settimana entrante dagli esperti parigini nel loro rapporto "Euro Area Revue". Quanto alle prospettive piu' a lungo termine, gli esperti dell'Ocse si mostrano meno ottimisti e sottolineano in proposito la necessita' di un piu' deciso risanamento delle finanze pubbliche. Da questo punto di vista il rispetto del Patto di stabilita' viene considerato come la condizione "minima". L'Ocse invita anche i 12 paesi di Eurolandia a favorire una maggiore concorrenza per il mercato delle merci e una piu' accentuata flessibilita' sul mercato del lavoro.

  3. #3
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma quale "ripresa" potra' mai avere un paese con un debito pubblico stratosferico , che ha perso la sua sovranita' finanziaria e non ha piu' aziende competititive anzi non ha piu nemmeno il controllo delle sue grandi aziende , tutte tecnicamente fallite nel loro indebitamento ? ..

    la massima " ripresa" possibile sara' appunto la ripresa della tassazione sui singoli cittadini a cui gia' ci sottopose l' ulivo per " portarci in europa" ..

  4. #4
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da larth
    ma quale "ripresa" potra' mai avere un paese con un debito pubblico stratosferico , che ha perso la sua sovranita' finanziaria e non ha piu' aziende competititive anzi non ha piu nemmeno il controllo delle sue grandi aziende , tutte tecnicamente fallite nel loro indebitamento ? ..

    la massima " ripresa" possibile sara' appunto la ripresa della tassazione sui singoli cittadini a cui gia' ci sottopose l' ulivo per " portarci in europa" ..
    farth, un nome un programma.

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,492
     Likes dati
    12,242
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Tahoeman
    farth, un nome un programma.

  6. #6
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    basta ribadire semplici verita' per fare dare alla massa dei comunisti il meglio di se ..

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    e' arivato il genio di aladino, lo iarth, che dice nel 2004 con il fare di quello che ti illumina d'immenso quello che noi diciamo da sempre.

    Ma và a scopare il mare, eco-ignorante padanogeno.

  8. #8
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da brunik
    e' arivato il genio di aladino, lo iarth, che dice nel 2004 con il fare di quello che ti illumina d'immenso quello che noi diciamo da sempre.

    Ma và a scopare il mare, eco-ignorante padanogeno.
    A me risulta che gli ulivisti come te ai tempi del grande prodi dicevano che le tasse del suo governo ci avrebbero portato nel "paradiso europa"

    evidentemente di tasse ce ne vorranno delle altre... visto che siamo ancora qua a dibatterci nell' " inferno italia" ...

  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da larth
    A me risulta che gli ulivisti come te ai tempi del grande prodi dicevano che le tasse del suo governo ci avrebbero portato nel "paradiso europa"

    evidentemente di tasse ce ne vorranno delle altre... visto che siamo ancora qua a dibatterci nell' " inferno italia" ...
    Forse se i magnoni non avessero alzato in tre anni le SPESE statali dal 46 al 49% del PIL qualche tassa, poco alla volta come avevamo fatto noi che in 5 anni avevamo ridotto le spese dal 52% al 46% del PIL, si sarebbe potuta togliere, no?

    Il problema non sono le tasse, sono LE SPESE: i pollisti magnano tutti alla grande, e noi PAGHIAMO.

  10. #10
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da brunik
    Forse se i magnoni non avessero alzato in tre anni le SPESE statali dal 46 al 49% del PIL qualche tassa, poco alla volta come avevamo fatto noi che in 5 anni avevamo ridotto le spese dal 52% al 46% del PIL, si sarebbe potuta togliere, no?

    Il problema non sono le tasse, sono LE SPESE: i pollisti magnano tutti alla grande, e noi PAGHIAMO.
    come ha documentato involontariamente su " padania" il tuo compagno ossoduro l' aumento di spesa e' andato essenzialmente in "stipendi "e "spesa sociale" ..

    In altre parole hanno " magnato" gli italiani ( ovviamente chi piu' e chi meno come sempre ..) a cui giustamente dovra' essere riapplicata la benefica quaresima ulivista che ci ha permesso di essere ammessi nel paradiso europeo ..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 15:13
  2. Il suicidio (indotto) della RAI
    Di cantone_nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-07-11, 12:04
  3. Il suicidio (indotto) della RAI
    Di cantone_nordovest nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-11, 21:22
  4. Suicidio della ragione
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 10:38
  5. Il suicidio della modernità
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-08, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito