Roma, 5 novembre 2005.

COMUNICATO STAMPA

LISTE CIVICHE ED ELEZIONI POLITICHE.
La “Città ideale” sarà sulla scheda del 2006

Le Liste civiche appariranno col loro simbolo, la “Città ideale”, sulle schede elettorali delle politiche. La decisione è stata assunta oggi (sabato 5 novembre) dal direttivo di Governo Civico, l’organo esecutivo del loro Coordinamento Nazionale. La scelta di campo – è stato ribadito – è a favore di Romano Prodi quale alternativa al governo Berlusconi, accusato di grave negligenza verso gli enti locali.
L’opzione della discesa in campo con un proprio simbolo non era scontata. Infatti l’organo direttivo ha preso atto con soddisfazione delle attenzioni manifestate dai DS, dalla Margherita, dai Verdi e da altre forze politiche nei confronti del movimento civico. “Siamo onorati di un tale riconoscimento” – hanno commentato il coordinatore Roberto Alagna e il presidente on. Roberto Damiani - “ma la nostra priorità è dar voce all’elettorato che, pur condividendo l’esigenza di una svolta al governo del Paese, è restio a votare i partiti tradizionali. L’esito delle primarie ha portato clamorosamente alla luce questo vasto bacino di cittadini, d’area ma senza appartenenza. Dobbiamo offrire loro l’alternativa di un voto non ideologico, bensì pragmatico”.
Un’ultima approfondita conta, da parte dei coordinatori regionali, del consolidato bacino elettorale delle Liste Civiche ha convinto che la soglia del 2% è alla loro portata. Ma non sono mancati espliciti riferimenti alla necessità di aprirsi a movimenti, associazionismo e altre realtà che finora non hanno fatto parte del Coordinamento.
L’avvio della campagna elettorale dei Civici è programmato per sabato 17 dicembre con una grande manifestazione a Roma.

On. Roberto Damiani
presidente “Governo Civico”

per informazioni e chiarimenti:
governocivico@yahoo.it