User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito AVVICINARE LIBERTA E GIUSTIZIA

    Caro Informauro,

    visto che ogni tanto vado a Roma, forse potremmo incontrarci un di. Specie se Montefeltro sta in Toscana, che é la più bella regione d' Italia.

    Le metto pero' una condizione, se lo permette.

    Il mio contatto con "Lib. e Giustizia" é stato fallimentare. Più volte ho loro inviato valutazioni, proposte, richieste di dialogo per avere un appoggio. NOn ho avuto una sola volta un rigo di risposta.

    Due i casi: o io sono un pazzo, che dice cose cretine, o .... Lib. e Giustizia lavora all' italiana. Cioé non raccoglie niente. Il miglior modo per restare colle proprie idee che divengono sclerotizzate (si dice cosi ?)..... In un mondo che cambia perfino la notte.

    Allora le propongo: mi potrebbe trovare un indirizzo di Lib. e Giustizia che sia FUNZIONANTE (cioé dopo verifica). IO le prometto che li contattero'.

    Inoltre, se vuole, mi scriva al mio indirizzo privato. Forse un contatto servirebbe in futuro per avere altri buoni consigli...

    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ahi, ahi, ahi....

    Ahi caro Mansi....il Montefeltro si trova nelle Marche e non in Toscana. "Da Montefeltro" era il "cognome" del noto duca Federico, che organizzò la famosa scuola di prospettiva, fonte del rinascimento a cui si dissetarono alcuni sommi artisti, primo fra tutti Raffaello Sanzio (ancor oggi il cognome Santi, che da Sanzio deriva, è forse il più diffuso in zona). Venga a visitare il palazzo ducale di Urbino (un terzo della città, la cui metà si chiama Università).

    Qui non si è rifugiato solo il sottoscritto, ma una serie di persone di nome: uno su tutti Umberto Eco, che ha restaurato una splendida in pietra nella valle qui a fianco, a Monte Cerignone. Per la verità, Lui l'ho visto solo una volta, spesso incontro invece la Signora.

    Ma che c'entra? C'entra, si. Perchè Eco - fra le mille cose - è anche membro di L & G.

    Vediamo se posso far qualcosa.

    Informauro

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Effettivamente, Eco ....


    E allora le racconto: Eco é uno dei tanti a cui mi sono rivolto negli ultimi tre anni, per proporre una presentazione delle Cause del degrado. Sperando che , essendo lui uno intelligente, capisse l' importanza....


    Gli ho scritto almeno due volte, entrando sul sito.

    Nessuna risposta, ...... all' italiana..


    Cosi va l' Italia, anzi la mentalità italiana. Lasciar cadere, chissene.....

    Allora la ho descritta cosi.




    LETTERA DALL' EUROPA
    UN MONTE DI COCCI

    A Roma c' é il monte dei cocci. Cocci accumulati dagli antichi Romani. Cocci di costruzioni diroccate, di manufatti invecchiati. Cocci.

    Anche nello Stivale c' é una montagna di cocci. Cocci accumulati dagli Italiani, nei decenni, con leggerezza. Una buona parte é stata buttata alla fine del secolo XX. Cocci di tutti i tipi e colori.

    Cocci da occasioni perdute, da promesse non mantenute, da fatue illusioni poi smontate, da programmi iniziati ma poi falliti, o dimenticati, da successi mancati. Cocci. Per incapacità, per incoscienza, per insipienza, per incoerenza o leggerezza. Cocci generati da panzane, chiacchiere fatue, vendute al pubblico da pacchiani oratori. E accettate spesso da una cultura mediocre, la quale privilegia il football di serie A e le soubrettes svestite di serie B. E ammanta talvolta la furberia di un aspetto intelligente.

    Molti cocci sono dovuti ai cinque spettri che aleggiano sul Bel Paese: superficialità, rassegnazione, irresponsabilità, comparaggio, allegra gestione. Altri cocci dovuti alle distruzioni di un sistema, che non sa sciegliere le persone giuste al posto giusto, ma sceglie invece le persone più spinte al posto più remunerato. In Europa si chiamerebbe la "selezione negativa", in Italia si chiama "il sistema".

    Cocci incoscienti, gettati da chi ha creduto, ideologie complici, a programmi politici. I quali si sono poi rivelati mezzucci per andare al potere, poi dimenticati nella confusione creata dal sistema Italia di fine secolo XX. Confusione di proposte non studiate, di problemi non chiariti, di trovate non ragionate.

    Ma sempre cocci. Cocci che si son trovati sul percorso del treno Italia. Treno programmato negli anni '60 come treno ad alta velocità. Con gli anni divenuto un accelerato, che si ferma a tutte le stazioni, anche quelle impreviste. I ferrovieri non sono stati formati infatti all' organizzazione, alle segnalazioni ed alla manutenzione. Per cui sono essi stessi sorpresi di tante fermate. E chiedono lumi al capotreno.

    Ma che puo' fare un capotreno, che non ha gli strumenti per l' alta velocità ? Che non sa neanche quali leghe, olii e motori sono necessari per permettere al treno gli attesi 300 km/h ?

    La quantità di cocci sembra aumentare. Rischia di espandersi in ogni regione, in ogni fabbrica, in ogni impresa. Mentre che associazioni di imprenditori, di lavoratori, di professionisti, di categorie, discutono e si beccano. Senza capirsi talvolta, senza grandi risultati talaltra. Non pensano che forse non li vedranno mai, i risultati. Per mancanza di realismo, di capacità, di metodo, di formazione seria, di apertura, di VALORI. E per la diffusione di due elementi negativi: le CHIACCHIERE VAGHE, le OPINIONI EQUIVOCHE.

    Ma restano i cocci. Oltre i cocci, si notano anche i buchi nell' acqua. Soprattutto quelli fatti in Italia da tante persone, dotate di ingegno e capacità. Fra i quali molti sono poi andati in Europa, in USA, in Australia, ove si rivelano spesso più brillanti e capaci dei colleghi locali.

    Cocci e cervelli. I primi restano, i secondi se ne vanno. Speranze perdute, futuri negati, in Italia.

    E' lo Stivale oggi.

    Apriamo gli occhi.....guardiamo la situazione reale: non c' é ne la cultura, ne la stoffa, ne la chiarezza mentale per fare la competizione nel villaggio globale. L' abbiamo persa, con leggerezza, e con un po' di incoscienza.


    L' Emigrato
    Antonio Greco (disponibile a presentare le CAUSE del degrado socio-economico)
    angrema@wanadoo.fr

    P.S. Il testo é un tentativo, semplicistico, di risposta alle domande: Quale la Deriva italiana ? Perché il sistema Italia, che raggiunse quaranta anni fa le vette della competitività, vede la sua competitività calare decisamente ? La mia conclusione: finché gli Italiani non fanno una riflessione seria sulle CAUSE DEL CALO DI COMPETITIVITA' , la società italiana continuerà, con ignavia e leggera incoscienza, la sua marcia forzata verso il Terzo Mondo. La riflessione urgente dovrebbe avvenire fuori di ogni contesto politico (il quale imbroglierebbe solo le acque).

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Divenire Un Paese Avanzato ?
    Di Ulrich Realist nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 12:27
  2. Divenire Un Paese Avanzato ?
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 19:43
  3. Divenire Un Paese Avanzato ?
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 17:11
  4. Divenire Un Paese Avanzato ?
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 11:50
  5. Divenire Un Paese Avanzato ? Possibile
    Di Ulrich Realist nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito