Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    "Basta con l’ipocrisia". I manifesti Incoraggiano a bere vino. Locandine nei bar, nella bacheca del municipio e sul sito: "Cittadini, due bicchieri al giorno non fanno male". "E poi sono stufo di sentire accostare i veneti all’alcol". "Il mio invito è rivolto naturalmente ai maggiorenni"

    TARZO. La decisione è presa. L’appello del sindaco Gianangelo Bof verrà affisso nei bar del paese, nella bacheca del municipio e postato sul sito internet del Comune: «Cittadini di Tarzo, bevete due bicchieri di vino al giorno, che non fa male».

    Una proposta insolita, che non mancherà di far discutere, quella del primo cittadino di Tarzo, il leghista Gianangelo Bof, non nuovo a iniziative curiose, come quella di rimuovere, per protesta, la bandiera dell’Unione Europea dal Municipio. «Mi sono documentato sulle proprietà del vino consultando pareri di medici, professori universitari, studi scientifici - spiega Bof -. In quanto responsabile della salute pubblica invito dunque i miei concittadini a bere: con moderazione, ben s’intende.

    Uno o due bicchieri di vino al giorno, preferibilmente ai pasti, come dicono da anni i medici. Un’abitudine che non fa male, anzi, può aiutare a digerire cibi grassi e a prevenire alcune malattie. Nei prossimi giorni verranno affissi nei bar del mio paese e in municipio manifesti in cui viene spiegata la mia iniziativa. Proposta che verrà divulgata anche attraverso il nostro sito internet del Comune. L’80 per cento delle persone con le quali parlo la pensa come me. Ma nessuno ha il coraggio di dirlo.

    Il mio invito naturalmente è rivolto ai maggiorenni e non è un’i ncitazione al bere in maniera sconsiderata. Il vino viene prodotto nei nostri territori - dice ancora il sindaco - fa parte della nostra cultura e credo che non ne vada demonizzato l’uso, come si sta facendo da diverso tempo. Non a caso diversi centenari quando gli si chiede la ricetta di lunga vita affermano di bere uno o due bicchieri di buon vino a pasto».

    Bof si spinge oltre, e respinge l’accostamento «veneti-ubriaconi». «Certo, ci può essere chi eccede - dice Bof - come con il cibo, ma mi sono stufato di sentir dire che noi veneti alziamo spesso il gomito. Anzi, il mio appello al bere consapevole rivolto ai cittadini, mette nelle condizioni di interrogarsi sul problema della dipendenza da alcol. Si mette sempre sotto accusa chi guida in stato di ebbrezza e chi lo fa va certamente punito; ma ci siamo mai chiesti quanti sono coloro che guidano imbottiti di psicofarmaci, che ormai vengono prescritti per una minima sciocchezza?».

    Tra qualche giorno a Tarzo compariranno dunque gli insoliti avvisi del sindaco.
    (17 gennaio 2010)

    Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene" | la tribuna di Treviso


    Secondo dati forniti dall'OMS, il consumo di 20 grammi di alcol al giorno (pari a circa 2 bicchieri di vino) determina un aumento percentuale di rischio rispetto a chi non assume bevande alcoliche:
    # del 100% per la cirrosi epatica;
    # del 20-30% per i tumori del cavo orale, faringe e laringe;
    # del 10% per i tumori dell'esofago;
    # del 14% per i tumori del fegato;
    # del 10-20% per i tumori della mammella;
    # del 20% per l'ictus cerebrale.
    Chiaramente, all'aumentare delle quantità di alcol aumenta anche la percentuale di rischio.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

  2. #2
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Sinceramente mi sembra una sciocchezza sentire che chi beve 2 bicchieri di vino al giorno abbia il 100% di rischio di cirrosi... forse c'è un errore di trascrizione e la percentuale corretta era 10%, il che è più ragionevole... ma in tal caso mi pare che il rischio sia trascurabile...
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Sinceramente mi sembra una sciocchezza sentire che chi beve 2 bicchieri di vino al giorno abbia il 100% di rischio di cirrosi... forse c'è un errore di trascrizione e la percentuale corretta era 10%, il che è più ragionevole... ma in tal caso mi pare che il rischio sia trascurabile...
    Aumenta del 100%. Leggi bene.

    Ovviamente immagino che Giovanardi sia d'accordo...
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Ma si, beviamoci l'Italia insieme... repapelle:repapelle:repapelle:
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Titolo alcolometrico - Wikipedia

    boh? dopo una serie di calcoli contraddittori mi risulta che, effettivamente, 20g di alcool sono circa un quinto di bottiglia di vino forte.
    Porca vacca! Ho il doppio di possibilità di beccarmi la cirrosi? ncav:

  6. #6
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Aumenta del 100%. Leggi bene.

    Ovviamente immagino che Giovanardi sia d'accordo...
    Cioè raddoppia. Ma anche in questo caso è trascurabile, mi pare...
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #7
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Titolo alcolometrico - Wikipedia

    Per assumere 20g di alcool si dovrebbero bere, se ho capito bene e se è proprio forte (15%=150ml/l)...
    20g=20000mg
    20000/150=134 litri al giorno

    con 134 litri di vino al giorno temo che la percentuale di cirrosi epatica sia più elevata. Diciamo (10^50)%, più o meno hefico:
    :sofico:
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  8. #8
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    :sofico:
    eh no... avevo detto una cazzatona. Diciamo che mi è scappata l'equivalenza 1g=1ml. 20g di alcool ci se li fa con 134g di vino. Un etto di vino è poco

  9. #9
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    eh no... avevo detto una cazzatona. Diciamo che mi è scappata l'equivalenza 1g=1ml. 20g di alcool ci se li fa con 134g di vino. Un etto di vino è poco
    Fossi in te mi rilasserei: il doppio di zero è zero :sofico:
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Fossi in te mi rilasserei: il doppio di zero è zero :sofico:
    Il punto non è quello..i dati sono corretti e se interessa ne ho altri molto interessanti.. :sofico:
    La cosa grave secondo me è che si fa passare il messaggio opposto e tu ne sei l'esempio: si fa passare perché ci sono in ballo degli interessi economici grandissimi e nello stesso tempo la vera ipocrisia sta nel vietare le altre droghe, quando i danni sono praticamente uguali se non maggiori.
    Dai rappresentanti politici mi aspetterei INFORMAZIONE corretta che permetta al cittadino di SCEGLIERE consapevolmente quanto e come drogarsi..non pubblicità.





    Cito:
    Le evidenze epidemiologiche di importanti studi nazionali ed internazionali confermano la correlazione tra l’elevato consumo di alcol nella popolazione e l’aumento del rischio di mortalità, soprattutto per patologie cardiovascolari quali infarti e malattie coronariche.
    Sebbene un consumo di alcol ridotto è correlato alla diminuzione del rischio di malattie coronariche, alcuni studi effettuati nel Regno Unito dimostrano che il livello di consumo alcolico associato con il più basso rischio di morte è prossimo allo zero per le donne, e compreso tra i 5-10 grammi per gli uomini.

    L’alcol è una sostanza psicoattiva in grado di interferire con le funzioni neuropsichiche e di indurre, come gli oppiacei, fenomeni neuroadattivi.
    Al pari dell’eroina, del metadone e della morfina, l’alcol interferisce sul sistema dopaminergico e sul sistema oppioide endogeno, rappresentando quindi un notevole stimolo motivazionale al consumo per ottenere gratificazione.
    In particolare, si è riscontrato che l’eroina, i narcotici morfino-simili, l’alcol e la nicotina, stimolano l’attività elettrica dei neuroni dopaminergici, favorendo la liberazione di dopamina e stimolando la stessa trasmissione dopaminergica.
    La chimica metabolica dell’etanolo è simile a quella degli oppiodi per la
    presenza delle tetraidroisochinoline, sostanze derivanti dalla condensazione tra acetaldeide e dopamina, che determinano a livello del sistema nervoso centrale (SNC) un effetto gratificante e competitivo
    nei confronti dei recettori oppiodi. Tale effetto può esercitarsi in particolare sulle strutture ipotalamo-ipofisarie inducendo un’alterata produzione di
    propiomelanocortina e quindi di ACTH e beta- endorfine con interferenza su tutti i settori neuroendocrini.
    Ciò spiega la ridotta capacità di fronteggiare gli stress da parte dei forti consumatori di alcol, al pari dei consumatori di oppiacei. L’alcol, come i
    barbiturici, fa parte dei depressori non selettivi del SNC, ossia di un gruppo di sostanze capaci di indurre (a dosi crescenti) alterazioni comportamentali progressive che vanno da un effetto ansiolitico e disinibente ad uno sedativoipnotico, fino al coma e alla morte per depressione dei centri respiratori e cardiocircolatori cerebrali.

    Pubblicazioni Schede Nida

    Ovviamente non ho messo tutti gli altri milioni di dati su incidenti, violenza etc..e neanche sulla dipendenza e le quantità..trovate tutto al link.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 30-09-13, 16:07
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 18:40
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 10:35
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 18-01-10, 13:32
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-09, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito