Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    O non parlo italiano io, o non lo parli tu.

  2. #22
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    il dubbio non e' affatto infecondo...al pari della curiosita' e' il motore della conoscenza.
    Un santo anacoreta diceva che “se non hai dubbi non hai fede”, ma aggiungeva " occorre fare attenzione da quale idea sono sostenuti certi dubbi"

    La scienza vive in un mare di dubbi, la fede cristiana più che dubbi E' UNA RICERCA DELL'INFIFNITO la quale può partire indubbiamente dal dubbio, ma per essere efficace, quoto la risposta di Murat:
    .......Motore della conoscenza è lo stupore.
    .....
    per essere efficace, quel dubbio deve contenere in sè lo STUPORE, LA MERAVIGLIA....e non l'accondiscendenza alle "mie ragioni"........

    Ratzinger il giorno prima di diventare Pontefice, al discorso ai cardinali ha spiegato cosa è il relativismo:

    “lasciarsi portare qua e là da qualsiasi vento di dottrina”

    potete dargli torto? potete confutarlo?

    Il dubbio che proviene da una idea relativistica non fa altro che privare la libertà della libertà stessa.......perchè non finirebbe mai di sostituirla con altre idee appunto relative, fino a soddisfare il personale convincimento......ma in tal caso alloontanandosi sempre di più dall'unica Verità che siamo invece chiamati a scoprire.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #23
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    O non parlo italiano io, o non lo parli tu.
    Nel caso ti rivolga a me: sei tu che non parli chiaro. Gesù ha detto: "sia il vostro parlare sì,sì,no,no, il di più vien dal maligno"

  4. #24
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Strano che Murat e Caterina mi abbiano capito. Mi pare di aver negato ESPLICITAMENTE quanto mi attribuisci come pensiero. Forse che non mi hai letto...?

  5. #25
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ashmael
    In soldoni: solo voi siete in possesso della verità, solo a voi è concesso pronunciare giudizi, e quei giudizi, essendo la verità, sono insindacabili.
    Liberissimi di pensarla così.
    Liberissimo io di pensare che vi sbagliate, soprattutto riguardo al "dialogo". Il relativismo assoluto del nichilista esclude il dialogo. Ma la posizione di chi pensa che su molte questioni non possano darsi assoluti, e che è giusto confrontare i vari punti di vista e le ragioni di tutti per avere una visione non di parte dei probklemi, non è relativismo. E' libero confronto di idee. Voi rifiutate questo confronto, e di conseguenza il dialogo. Che dialogo può esserci con chi dice: io ho la Verità, stai zitto e conformati al mio volere?
    Il vostro non è dialogo, è dittatura del pensiero. Molto meglio il libero pensiero e la democrazia.
    Hai editato il tuo messaggio, esplciitando l'equivoco tuo. Pensavo di essere stato chiaro, mi sbagliavo, forse.

    Ricordo che non ci sono relativismi deboli o forti.

  6. #26
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Rimaniamo ai fatti:nonb siete molto disposti a considerare l'ipotesi che le vostre convinzioni possono essere sbagliate, mi pare. Correggimi se sbaglio per voi le vostre convinzioni coincidono con la realtà:non è possibile contraddirle. Ma non è la stessa cosa?

  7. #27
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono disposto a ritenerle false, fino a prova contraria.

  8. #28
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ashmael
    Rimaniamo ai fatti:nonb siete molto disposti a considerare l'ipotesi che le vostre convinzioni possono essere sbagliate, mi pare. Correggimi se sbaglio per voi le vostre convinzioni coincidono con la realtà:non è possibile contraddirle. Ma non è la stessa cosa?

    ripetere giova.....qualche volta.......

    Un santo anacoreta diceva che “se non hai dubbi non hai fede”, ma aggiungeva " occorre fare attenzione da quale idea sono sostenuti certi dubbi"

    La scienza vive in un mare di dubbi, la fede cristiana più che dubbi E' UNA RICERCA DELL'INFIFNITO la quale può partire indubbiamente dal dubbio, ma per essere efficace, quoto la risposta di Murat:
    .......Motore della conoscenza è lo stupore.
    .....
    per essere efficace, quel dubbio deve contenere in sè lo STUPORE, LA MERAVIGLIA....e non l'accondiscendenza alle "mie ragioni"........

    Ratzinger il giorno prima di diventare Pontefice, al discorso ai cardinali ha spiegato cosa è il relativismo:

    “lasciarsi portare qua e là da qualsiasi vento di dottrina”

    potete dargli torto? potete confutarlo?

    Il dubbio che proviene da una idea relativistica non fa altro che privare la libertà della libertà stessa.......perchè non finirebbe mai di sostituirla con altre idee appunto relative, fino a soddisfare il personale convincimento......ma in tal caso alloontanandosi sempre di più dall'unica Verità che siamo invece chiamati a scoprire.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  9. #29
    Iscritto
    Data Registrazione
    03 Jul 2005
    Messaggi
    120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    la curiosita', lo stupore...
    anzi, devi sapere che lo stupor da solo non e' fattore di conoscenza...lo stupor catatonico infatti significa immobilita'...
    Io immagino Murat si riferisse alla thaumastica aristotelica, lo stupore per il reale, tutt'altro che catatonia quindi, ma principio positivo di ricerca, motore ancora...

  10. #30
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Vangelo è per i semplici......per gli "ignoranti".......il relativismo ne complica maledettamente la conoscenza
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-11, 14:17
  2. Senza democrazia interna e senza un congresso serio...
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 11:35
  3. Moralizzatori senza morale
    Di Tyler@Durden nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 19:06
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 11:03
  5. DL tv!gente senza morale e senza rispetto
    Di myisbetter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-12-03, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito