Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Pubblica Distruzione

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Feb 2005
    Messaggi
    1,673
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è un aspetto che le vorrei segnalare sull'immigrazione in Italia, io ho notato che gli immigrati si integrano spesso molto bene apprezzando la nostra cultura e il nostro modo di vivere senza chiudersi in ghetti indipendenti, ci sono figli di immigrati dalle mie parti che parlano il dialetto
    come se fossero vissuti da sempre in romagna, anche la chiesa svolge un buon ruolo nell'integrazione, leggendo le cronache riportate dai media pare che in Francia si siano creati dei veri e propi ghetti che oggi sono esplosi, ci andrei cauto a criticare sempre e comunque l'Italia per come affronta i problemi.

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito DIFFERENZE

    Certo che questo aspetto qui citato non mi sorprende.

    Se volessimo evidenziare le differenze di società fra Italia e Francia, per i rapporti con altri popoli (anche immigrati), direi:

    - in Italia la misericordia e l' impunità diffuse (assenza di bastoni e carote, che servono invece in ogni società che funzioni) si rivolgono anche agli immigrati. L ' integrazione é possibile in un Paese ove non ci sono regole.... Ma la stessa assenza di regole (o meglio incapacità a gestirle) frega gli Italiani, e il Paese é ingestibile, per qualsiasi partito.
    - in Francia la abbondanza di regole, in tutte o quasi le situazioni, rende la vita dei Francesi grigia (il Francese é un Italiano di cattivo umore). Ma, nello stesso tempo, rende l' integrazione degli immigr. difficile..
    - il fallimento gigantesco della Pubblica Distruzione italiana é completamente diverso dal fallimento gigantesco della Education National francese. Coll' aggravante che ... nei due casi il problema non é discusso né trattato.

    Povera fine della mentalità latina tardo impero. Esempi sono in : Paesi latino-americani; Italia. La Francia ? Staremo a vedere, non so dove andrà. Da notare che in Francia esiste una serietà nel trattare i problemi, una riflessione, che in Italia non esiste...... quindi qualche speranza esiste, a causa della capacità di fare correzioni sulla società, della mentalità sociale, elevata, che esistono.

    In Italia, se non vi date da fare, se non create un' associazione apolitica, ma civica,.... siete decotti...

    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito DIFFERENZE E POZZANGHERE

    Lettera dall’Europa

    IL BEL PAESE E L’EUROPA



    Molte evoluzioni a inizio secolo, sia in Italia che nel resto della U.E. Talvolta simili. Talaltra divergenti, specialmente in ambito sociale.

    Un imprenditore, un cittadino, hanno spesso in Italia una vita civile costellata di percorsi incerti, talvolta imprevedibili. Talaltra accidentati. Alcune regioni italiane son piene di pantani. E pozzanghere. Cioè zone speciali dove la vità sociale é infarcita di: difficoltà impreviste, sorprese, intoppi, inciampi, rotture, interventi di referenti o padrini. Talvolta ricatti o somme da pagare in nero (per avere quello che secondo le leggi spetta di diritto).

    Per certi rapporti, per esempio nei servizi e gestioni dello stato, il ritardo, l’affogo, l’assenza di risposta é spesso la regola. La protezione dei proprii diritti é, in teoria, assicurata ad ogni cittadino. Soprattutto in teoria. La reazione alle richieste di un imprenditore é spesso assicurata. Purché non sia troppo impaziente sui tempi e sui modi. Tantopiù che nei casi in cui la reazione non si vede, risulta poi possibile assicurare una via traversa (un referente, una busta ben piena, una minaccia). Tante strane situazioni, nella società italiana, comportano l’opportunità di richieste, solleciti, minacce, talora negoziati. Vogliamo sorprenderci ? Ma se gli Italiani sono i campioni europei delle differenze ! Differenze fra teoria e realtà, fra progetto e risultato. Oramai ci sono anche le differenze fra Italia e l’U.E..
    Come spiegare la degradazione degli ultimi venti anni ? Con alcuni segni, eccoli: la società italiana é in evoluzione accelerata. Inoltre:

    1. Abbiamo eliminato da essa gli strumenti che avrebbero permesso la costruzione di una società europea e scoraggiato i cambiamenti negativi.
    2. Abbiamo introdotto molti strumenti che contribuiscono al degrado accelerato e scoraggiano le evoluzioni positive .
    3.Il senso del realismo da noi é sparito, forse per l'abitudine accquisita alla doppia verità e alla menzogna ?

    Il problema del mezzogiorno non solo non é sparito, ma é divenuto ormai il problema del Paese. Esiste oggi il problema del mezzogiorno d’Europa, l’Italia. Ma dubito che la U.E. ci mandi finanziamenti per tirarci su, come noi facemmo per il Sud, ormai cominciano a conoscerci.

    Nei resto della U.E., almeno di quella parte che sta a Nord delle Alpi, il gioco é diverso. Nei rapporti collo stato sia il cittadino che l’imprenditore raramente vedono differenze marcate fra teoria e pratica. Per ogni azione, in ambito sociale, é spesso possibile prevedere la reazione. Sia essa dello stato o di un individuo. Reazioni in generale previste, quasi sempre affidabili, senza grosse sorprese. Una società cosi scorre come un largo fiume, calmo, uguale, senza rischio di inondazioni. Che noia, nessuna fantasia !

    La società italiana evolve invece come un torrente, con piene, ingorghi, straripamenti, inondazioni. La varietà e la sorpresa danno un senso alla vita !

    In ambito pubblico, fra Italia ed U.E., differenze si notano non solo sulla affidabilità dei rapporti, ma talvolta anche sulla qualità degli stessi.

    In ambito politico, osservare le differenze fra il Bel Paese e la U.E. porta a qualche sorpresa. Da noi i politici, troppo occupati in attività di conquista e conservazione di potere, che comportano attacchi e difese, talvolta demagogiche, talaltra da Commedia dell’arte, non hanno troppo tempo residuo per costruire il Paese. Tanto più che le emergenze sono tante, che ormai non sorprendono più.

    Nel resto della U.E. i politici si dedicano a riforme, analisi, discussioni e programmi approfonditi e valutati. Lasciano poco spazio all’improvvisazione, alle dichiarazioni pubbliche, generalmente misurate e tecniche (il contrario dei proclami di un Bossi). E le emergenze ? sono piuttosto l’eccezione, quando si cerca di prevedere tutto e si organizzano anche i dettagli. Quando i funzionarii pubblici lavorano con impegno e serietà.

    Potremo noi, cosi, divenire competitivi e avere le stesse prospettive che nel resto della U.E. ? Al lettore la risposta.

    Antonio Greco
    (disponibile per una presentazione, viste dall’ Europa, delle cause delle pozzanghere italiane)
    ANGREMA@wanadoo.fr

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. PUBBLICA dISTRUZIONE
    Di Ulrich Realist nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 10:36
  2. PUBBLICA dISTRUZIONE
    Di Ulrich Realist nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 18:20
  3. Pubblica Distruzione
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 15:42
  4. Pubblica Distruzione
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 10:39
  5. DEFRAUDATI DALLA PUBBLICA dISTRUZIONE
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 22:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito