User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Libertà, omosessualità, laicismo ed affini

    Vi sono molte polemiche in questi giorni, tra frequentatori del forum. Sono stati postati anche messaggi provocatori, e si è verificato un comportamento scorretto da parte di alcuni, che contestavano la gestione del forum.
    Altri, si sono sentiti minacciati nella propria libertà di espressione, andando a protestare contro la moderazione, all'amministrazione.

    Tutto nasce da alcuni equivoci palesi.

    Anzitutto, a proposito di paventate violazioni di libertà di espressione, bisogna ricordare che la libertà è un diritto, non un abuso, e va usata nei modi corretti. Libertà di espressione non significa anarchia. La libertà di espressione non può scontrarsi col diritto di un editore (o di un moderatore) di dare una linea particolare alla propria testata. Avrebbe senso se un pornografico denunziasse il direttore di Famiglia Cristiana, perchè questi non vuole pubblicare una sua foto? Avrebbe senso se un fascista denunziasse il direttore del Manifesto, se questi rifiutasse di pubblicare un'apologia del fascismo? Ovviamente no.
    Allo stesso modo, le cose devono accadere su questo forum. Il moderatore ha deciso di dare al forum una linea cattolica, che sia fedele ed ossequiente al magistero della Chiesa, e all'insegnamento del Papa, in campo dottrinale e morale.
    Chi non fosse d'accordo, può benissimo manifestare il proprio dissenso, nella forma appropriata, ma per diffondere dottrine diverse da quelle cattoliche, non dovrebbe usare questo forum, giacchè la presenza in modo paritario, di errori e verità, può generare dei dubbi tra i meno pratici.
    La libertà di espressione non è negata a nessuno, infatti a nessuno è preclusa la possibilità di aprire un nuovo forum, dove scrivere ciò che si vuole contro la Chiesa e contro il Papa, cosa che già succede più e più volte altrove.
    Dal momento in cui uno decide di essere ospite in un luogo in cui si rispettano le dottrine cattoliche, o le rispetta anche lui, oppure assume l'atteggiamento umile di chi chiede spiegazioni per motivare il proprio dissenso. Invece si sono verificati numerosi casi, in cui messaggi apparentemente innocui, erano provocatori, e messi a bella posta per causare reazioni, o stuzzicare la moderazione, stimolando, non si sa per quali motivi, chissà quale dibattito.
    Chissà perchè in discussioni che non c'entravano nulla, si è strumentalmente fatto notare argomenti diversi, sempre ed unicamente per criticare un supposto reazionarismo della Chiesa.
    Il dibattito, per questa gente è qualcosa di fondamentale. MA si può dibattere su tutto? Ebbene, l'altro equivoco palese è appunto questo.
    Si pensa a torto, che anche la religione Cattolica, sia suscettibile di dialettica e di dibattito, come le altre conoscenze, come se le verità di fede e di morale, siano anch'esse discutibili, come un'opinione politica, o una retrospettiva su un regista, o una partita di calcio.
    Ebbene, il fatto è che nella religione Cattolica, non c'è alcuna libertà di discussione, intorno alleverità di fede e di morale. Questa è la regola fondamentale dell'appartenenza alla Chiesa. Come può dirsi cattolico, chi crede di potere dibattere e di essere in disaccordo con le verità proposte obbligatoriamente dalla Chiesa? Esse non mutano, ne si evolvono, rimangono fisse e vanno rispettate. Chi ha una opinione contraria su questa non evoluzione, evidentemente non crede nella Verità. Si parla di verità, solo in termini realisti, ontologici, tomisti. La verità è ciò che è oggettivamente vero, in sè, in quanto tale, a prescindere dal rapporto che altra gente può avere rispetto a tale verità. 1000 persone atee, anche se negano con forza, non eliminano la presenza di Dio. La verità della sua esistenza, è indifferente alla referenzialità altrui. Così, Dio esisterebbe, se pure tutto il mondo lo negasse. Allo stesso modo, l'opinione della società, della modernità, di molti intellettuali, e di chicchessia, non ha alcuna influenza sulla verità. L'inferno esiste anche se Franzoni non ci crede, e dibatte, discute, dialoga con chi ci crede. Alla stessa maniera, in campo morale, ciò che la legge naturale (di cui la Chiesa è custode certa ed infallibile, per volontà di Cristo ed assistenza dello Spirito Santo Paraclito) impone, non può essere contraddetto, da chi la pensa diversamente.
    Si badi bene, quando dico "non può", non intendo in senso assoluto. Ognuno è liberissimo di obiettare, di credere o non credere quello che vuole. L'atto di fede è libero, ci mancherebbe. Non può farlo nella Chiesa Cattolica, semplicemente. Nella Chiesa, l'obbligo incondizionato, è di sottomettersi alla Rivelazione, in tutto, poichè è sottomissione a Cristo. In questo è la libertà. Fare ciò che è veramente giusto per l'uomo, ossia seguire Cristo in tutto, ed essere liberi da ciò che disumanizza, ed in primis, il peccato. Pertanto è assolutamente normale che nella Chiesa vi sia "intolleranza" verso dottrine che le sono contrarie. La Chiesa non è un partito politico (dove comunque si è espulsi per molto meno, vorrei vedere un iscritto a fare il saluto romano ad un congresso di PRC), ma è una società con le sue leggi.
    Non è obbligatorio farvi parte. Ma dal momento che uno sceglie di entrarvi, o di starvi dentro, deve comportarsi di conseguenza.

    Che tristezza vedere tanti che colmi di presunzione, anzichè riconoscersi manchevoli, rispetto all'ubbidienza verso la Chiesa, hanno l'ardire di voler piegare la Chiesa stessa alla loro volontà. Questo non è lecito. In primis poichè queste persone non sono ne più intelligenti ne migliori di altre che invece accettano tutto senza problemi. Secondariamente, perchè è la rivelazione ad essere per l'uomo, e non l'uomo per la rivelazione. Ciò significa che la Rivelazione va accolta, non prodotta.
    Il progressismo si basa proprio su questi errori, e presunzioni.
    Chi si fa latore di queste istanze che ho sinteticamente descritto, anzichè farsi portavoce dei bisogni e delle angosce di una porzione di fedeli (che non possono che trovare la soluzione in Cristo e nella sua legge), si fa portavoce del "Non serviam", "non servirò", il grido di ribellione a Dio, che Lucifero gridò in faccia al creatore, e che fu la sua ed in parte la nostra rovina.
    E' dunque meglio servire Dio, e la Chiesa, che lui volle fondata sul governo e l'obbedienza a Pietro, per obbedire a Lui stesso, oppure rifiutarsi, non servire nè Chiesa, nè Pietro, nè Dio, ma associarsi a Lucifero?

    Nel lasciare la soluzione di questa domanda ai lettori, rinnovo la mia stima, ed il mio appoggio alla moderazione, ed alle scelte da essa compiute.

  2. #2
    ehmal. K.u.K. Kanzler
    Data Registrazione
    08 Nov 2005
    Località
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà, omosessualità, laicismo ed affini

    Originally posted by Napoléon I


    E' dunque meglio servire Dio, e la Chiesa, che lui volle fondata sul governo e l'obbedienza a Pietro, per obbedire a Lui stesso, oppure rifiutarsi, non servire nè Chiesa, nè Pietro, nè Dio, ma associarsi a Lucifero?



    Non mi sembra che il Signore obblighi.
    Siamo liberi di scegliere.
    Risponderemo delle scelte.

  3. #3
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Libertà, omosessualità, laicismo ed affini

    Originally posted by Metternich
    Non mi sembra che il Signore obblighi.
    Siamo liberi di scegliere.
    Risponderemo delle scelte.
    Ovviamente sì.
    L'unica cosa dovuta è la coerenza dopo la scelta. Se si sceglie il cattolicesimo,si sia cattolici, se si sceglie altro, parimenti. Non Commistioni che degradino il cattolicesimo.

  4. #4
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    IL DIO DELLA CHIESA

    di Stefano Biavaschi


    Viviamo nell'epoca del fai-da-te religioso, e ciascuno si sente autorizzato a costruirsi una religione personale secondo i propri gusti, ognuno si sente una autorità di se stesso tanto da non riconoscere la Chiesa quale autorità magisteriale.

    Anziché rivolgersi a Dio stesso per chiedere lumi, si pretende di risolvere il problema della molteplicità delle religioni (e della relatività con la confusione che ne deriva) attingendo qua e là dalle varie dottrine, come ad un supermarket, riempiendo il proprio carrello solo di ciò che più ci piace, come se la Verità non fosse Una, ma possa essere decisa dal soggetto, a seconda delle proprie emozioni.

    Anche il cristianesimo subisce questo triste modello di comportamento, soprattutto quando, pur accettando Gesù Cristo, non si accetta la Chiesa. Poiché quest'atteggiamento di autosufficienza è molto diffuso, vale la pena di evidenziare quell'indissolubile legame che c'è tra Gesù e la Chiesa.

    Occorre innanzi tutto chiarire che la Chiesa non è un grosso club di credenti, un'associazione cui si può appartenere oppure no secondo le simpatie provate verso i componenti. A fondarla non sono stati gli uomini: Gesù stesso ne è il fondatore e il fondamento ("Chiamò a sé i discepoli e ne scelse dodici", "Tu sei Pietro e su questa pietra io fonderò la mia Chiesa",...).

    Per quali motivi Cristo istituì la Chiesa, se Egli stesso afferma di essere l'unico mediatore tra Dio e gli uomini? Il Catechismo della Chiesa Cattolica indica quattro ragioni (che poi sono anche i quattro compiti, o mandati, affidati alla Chiesa). Eccoli:

    1) il mandato della Parola: la Chiesa avrebbe dovuto conservare, tramandare, interpretare il santo Vangelo e le altre Scritture contenenti la Rivelazione di Dio. Anche chi crede nel Gesù senza Chiesa, lo può fare solo grazie alla Chiesa stessa che ha conservato e tramandato la memoria di Cristo (riferimento chiarissimo ed ampliato nella Dominus Jesus). La sacra Tradizione ha anzi ampliato la nostra conoscenza teologica ("Molte cose ho ancora da dirvi, ma non siete in grado di portarle", "Lo Spinto di Verità vi condurrà verso la Verità tutta intera") e grazie all'interpretazione divinamente ispirata del suo Magistero, la Chiesa ha potuto, di Concilio in Concilio, corroborata da santi, fedeli teologi, e mistici dottori, garantire un'unicità di dottrina che ha resistito ai secoli e alle molteplici eresie. Tramite il mandato della Koinonia, ossia della comunità d'amore che unisce i credenti ("Siate una cosa sola come lo e il Padre siamo una sola cosa", "lo sono la vite, voi siete i tralci") la Chiesa ha inoltre ricevuto da Cristo il compito di essere la vigna, di costituire cioè un popolo con un'unica anima, una compagnia in cammino che rimanesse unita in Lui dal Suo stesso amore. Chi dice Cristo sì Chiesa no, si rinchiude in una fede privatistica ove il proprio tralcio non fa parte della vite e vive (ma quanto a lungo?) come una cellula staccata dal corpo, priva di nutrimento spirituale e senza una missione comunitaria.

    2) Gesù conferì alla Chiesa anche il mandato della Liturgia; non voleva che la Salvezza giungesse solo ai suoi contemporanei storici, ma a tutti gli uomini di tutte le epoche ( "Prendete e mangiatene tutti... fate questo in memoria di me", "A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi").

    3) La Chiesa dunque non solo annuncia o riunisce, ma anche salva ("Vi farò pescatori di uomini"). Continuando ad elargire tramite i sacramenti lo Spirito Santo, e in particolare continuando a donare il Pane di Vita eterna. Gesù di Nazareth non ha mai smesso di salvarci. Invece la religione del fai-da-te nasconde la gran presunzione di non aver bisogno di salvezza o di potersi salvare da soli.

    4) Il quarto compito affidato da Cristo alla Chiesa è il mandato della Carità. Gli apostoli (di allora come di oggi) devono esercitare una missione di servizio ("Se lo, Signore e Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato un esempio affinchè anche voi facciate come lo ho fatto a voi"). La Chiesa è dunque missionaria, e viene mandata nel mondo non solo ad annunciare, salvare o riunire, ma anche a servire: questi quattro mandati sono infatti strettamente connessi fra loro, e si alimentano a vicenda.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  5. #5
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Hamlet.....non fai altro che dimostrare che i moderatori hanno ragione di muoversi come fanno....e tu non fai altro che dimostrare di essere il povero che sei, privo di dialogo.........e privo anche della ragione.........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #6
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Hamlet183
    che sermoni!!! che panegirici!! tutto per soggiogare la volontà dei pecoroni!! inventate balle per governare e controllare la gente come la più classica delle sette satanaiche! e il controllo della sessualità degli adepti è uno dei tanti modi con i quali la chiesa cattolica vuole tenerci sotto scacco!

    io dico agli omosessuali e agli eterosessuali AMATEVI,TROMBATE,SPOSATEVI e VIVETE FELICI CHE LA VITA E' VOSTRA e non di queste larve che non sanno far altro che scrivere minchiate e per sentirsi forti, a ragione della loro vita sfigata, non fanno altro che discriminare ed insultare!!!

    degno di lui

  7. #7
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E allora perchè vieni qui a triturare gli zebedei? (non è una parolaccia, solo un eufemismo)
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  8. #8
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Si può segnalare all'amministrazione uno che bestemmia in un forum cattolico?

  9. #9
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo proprio di si, anzi penso sia doveroso, non per il sito cattolico ma per la profonda stupidità della cosa in sè
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  10. #10
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    << Sei veramente un Padre di grande umanità, Dio Benedetto, perchè permetti agli stolti di esistere, e concedi all'uomo di dilettarsi in ciò che è proibito....>>

    (Shabbetay Seby -1626-1676- "Storia di Dio.4000 anni di monoteismo")
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. UFO, alieni & affini.
    Di Eymerich (POL) nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 18:57
  2. Pasticceri & Affini
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 16:59
  3. Il laicismo che si fa religione e i pericoli per la libertà
    Di krentak the Arising! nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 18:52
  4. FINI e... affini
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 20:15
  5. Laicismo vero o laicismo a senso unico?
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-03, 22:02

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito