Stiamo andando verso un referendum per l'ingresso della Turchia nell'UE e a me pare che la maggioranza della sinistra sia favorevole a questo progetto... ma io ho l'impressione che lo sia troppo per partito preso e troppo poco per riflessione razionale sulla questione.
Sento troppe discussioni in cui si considera solo una faccia della medaglia: la Turchia. La Turchia deve entare perchè è questo o quello, perchè è matura, perchè può fare da ponte con il mondo mussulmano, perchè è meglio per la nostra influenza sulla zona, ecc. ecc. ma nessuno prende in considerazione i problemi dell'altra parte, l'Unione europea.
La Turchia, potrà essere pronta o meno ad entrare ma non è pronta l'UE ad accogliere. L'UE si sta allargando troppo senza rafforzarsi al suo interno, e questo porta ad un pericoloso indebolimento del sistema: non basta l'ennesimo trattato a garantire che la struttura regga e progredisca, seppur lentamente, non basta neanche se gli hanno dato l'altisonante nome di "costituzione". A parte l'euro e l'interdipendenza economica degli Stati non c'è nessun elemento unificatore politico forte e per ora non se ne vedono all'orizzonte: non esistono una politica estera e di difesa europea e al vertice della piramide del potere istituzionale comunitario rimangono ancora i governanti degli Stati membri.
Non potete pensare seriemante che in un'Europa dove si litiga anche per il bilancio si possano affrontare ulteriori allargamenti senza rischiare di mandare tutto all'aria, e non mi riferiso solo alla Turchia ma anche a Romania, Bulgaria, Croazia e di quant'altro si sia paventato l'ingresso.
Non è possibile che non vi faccia insospettire il fatto che anche USA e UK e gli attuali governi europei di destra volgiano anch'essi l'ingresso della Turchia. I vostri stessi avversari dell'attuale governo italiano vogliono la Turchia in UE... c'è qualcosa che decisamente non va... se sostenete che la destra non è davvero europeista è impossibile che la pensiate tutti allo stesso modo su un argomento fondamentale come questo!
Non possiamo fare ragionamenti troppo ottimistici e salti nel buio, perchè niente ci fa pensare che il processo d'unificazione europea abbia davanti un bel periodo. Anche la maggioranza stessa dei federalisti europei non è per nulla daccordo con questi allargamenti.
Insomma... qua ci sono troppe cose che non quadrano, non vi pare?!