Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Per favore, riflettete

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Per favore, riflettete

Stiamo andando verso un referendum per l'ingresso della Turchia nell'UE e a me pare che la maggioranza della sinistra sia favorevole a questo progetto... ma io ho l'impressione che lo sia troppo per partito preso e troppo poco per riflessione razionale sulla questione.
    Sento troppe discussioni in cui si considera solo una faccia della medaglia: la Turchia. La Turchia deve entare perchè è questo o quello, perchè è matura, perchè può fare da ponte con il mondo mussulmano, perchè è meglio per la nostra influenza sulla zona, ecc. ecc. ma nessuno prende in considerazione i problemi dell'altra parte, l'Unione europea.

La Turchia, potrà essere pronta o meno ad entrare ma non è pronta l'UE ad accogliere. L'UE si sta allargando troppo senza rafforzarsi al suo interno, e questo porta ad un pericoloso indebolimento del sistema: non basta l'ennesimo trattato a garantire che la struttura regga e progredisca, seppur lentamente, non basta neanche se gli hanno dato l'altisonante nome di "costituzione". A parte l'euro e l'interdipendenza economica degli Stati non c'è nessun elemento unificatore politico forte e per ora non se ne vedono all'orizzonte: non esistono una politica estera e di difesa europea e al vertice della piramide del potere istituzionale comunitario rimangono ancora i governanti degli Stati membri.

Non potete pensare seriemante che in un'Europa dove si litiga anche per il bilancio si possano affrontare ulteriori allargamenti senza rischiare di mandare tutto all'aria, e non mi riferiso solo alla Turchia ma anche a Romania, Bulgaria, Croazia e di quant'altro si sia paventato l'ingresso.
    Non è possibile che non vi faccia insospettire il fatto che anche USA e UK e gli attuali governi europei di destra volgiano anch'essi l'ingresso della Turchia. I vostri stessi avversari dell'attuale governo italiano vogliono la Turchia in UE... c'è qualcosa che decisamente non va... se sostenete che la destra non è davvero europeista è impossibile che la pensiate tutti allo stesso modo su un argomento fondamentale come questo!

Non possiamo fare ragionamenti troppo ottimistici e salti nel buio, perchè niente ci fa pensare che il processo d'unificazione europea abbia davanti un bel periodo. Anche la maggioranza stessa dei federalisti europei non è per nulla daccordo con questi allargamenti.
    Insomma... qua ci sono troppe cose che non quadrano, non vi pare?!

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinistra o no, per me i turchi possono ciucciarsi il dito medio...

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per favore, riflettete

In Origine Postato da -ART-
    Non potete pensare seriemante che in un'Europa dove si litiga anche per il bilancio si possano affrontare ulteriori allargamenti senza rischiare di mandare tutto all'aria, e non mi riferiso solo alla Turchia ma anche a Romania, Bulgaria, Croazia e di quant'altro si sia paventato l'ingresso.
    Sì alla Croazia a patto di risolvere i problemi degli esuli (indennizzi e possibilità di acquisto di immobili nelle terre che hanno abbandonato), no alla Turchia, ma rapporti di collaborazione di questa con l'UE.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sarei faverovole all'ingresso della sola Croazia, Bulgaria, Romania e Turchia porterebbero problemi che al momento sono difficilmente risolvibili.

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da matteomatteo
    Io sarei faverovole all'ingresso della sola Croazia, Bulgaria, Romania e Turchia porterebbero problemi che al momento sono difficilmente risolvibili.
    Pressapoco lo stesso ragionamento che i greco-ciprioti hanno fatto nel referendum del giugno 2004.
    Livio

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora.
    Non conta un cazzo qnti paesi entrano. Se le istituzioni europee non hanno quasi nessun potere decisionale rispetto agli stati ke senso ha questa unione?
    Credo ke si dovrebbe riformare completamente la UE dandole molti più poteri e dando la macroeconomia e la difesa in mano ad un GOVERNO VERO.
    Contano poi poco i paesi ke entrano, xke il problema è di sostanza, non di forma...

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Enrico1987

Credo ke si dovrebbe riformare completamente la UE dandole molti più poteri e dando la macroeconomia e la difesa in mano ad un GOVERNO VERO.
    Bravo, hai scoperto l'America!
    Ma finchè lor signori non si decideranno a riformare SUL SERIO noi dobbiamo tenere in piedi il poco che c'è adesso, mica possiamo dire:"Ma si, tanto l'Europa di oggi non va bene quindi possiamo fottercene tranquillamente delle conseguenze e mandare tutto a gambe all'aria!".
    Lo so anch'io che la questione è di sostanza, ma finchè la sostanza non arriva noi dobbiamo avere il culo almeno un minimo parato, e per questo il numero di Stati che entrano conta eccome... è FONDAMENTALE!

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da -ART-
    Bravo, hai scoperto l'America!
    Ma finchè lor signori non si decideranno a riformare SUL SERIO noi dobbiamo tenere in piedi il poco che c'è adesso, mica possiamo dire:"Ma si, tanto l'Europa di oggi non va bene quindi possiamo fottercene tranquillamente delle conseguenze e mandare tutto a gambe all'aria!".
    Lo so anch'io che la questione è di sostanza, ma finchè la sostanza non arriva noi dobbiamo avere il culo almeno un minimo parato, e per questo il numero di Stati che entrano conta eccome... è FONDAMENTALE!
    Per arrivare a ciò, a mio parere, bisognerebbe si continuare la strada della gruadalità, ma essa non deve confodersi con i piccoli passi che alla fine non portano e che sembrano essere stati utilizzati in questi anni dalle istituzioni europee a un tubo (Francia e Olanda dixit).
    Livio