User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Fra Savonarola
    Ospite

    Occasione perduta ? O giusta prudenza ?

    Molti, nelle settimane scorse, hanno sperato, che il Documento finale del Sinodo sull'Eucarestia, tenutosi in Vaticano, contenesse la sospirata Liberalizzazione della celebrazione della Santa Messa in Latino, celebrata con il Messale del 1962, ultima edizione Latina, prima dell'ibrido Messale del 1965, tale celebrazione é detta erroneamente Santa Messa Tridentina o di San Pio V, ma comunque la si denomini, il suo valore e la bellezza di tale Rito é infinita e la sua Mistagogia é eterea e paradisiaca ! Purtroppo solo un blando accenno ad : "una raccomandazione di celebrare una messa in latino in ogni Diocesi", se con il Messale del 1962 o con il messale del 1969, stile Radio Vaticana, non si sa ? Molte anime sia Indultiste, che Fedeli della Fraternità Sacerdotale San Pio X, hanno sperato invano ? Forse sì ! Per ora non se ne parla, perché ? Infondo garantendo a tanti Sacerdoti Diocesani, giovani o anziani, di celebrare la Santa Messa con tale Rito, lo si sarebbe proprio sdoganato da quel "Cattolicesimo di Frangia" di cui oggi é la bandiera e si sarebbe favorita proprio la resa dei meglio intenzionati di tale ambiente, ma invece un no ! Perché ? Questo Articolo di Andrea Tornielli, da una chiave di lettura, http://www.unavoce-ve.it/10-05-84.htm , ma le polemiche non mi interessano, vorrei capire. La Santa Messa di Sempre, perciò rimane un "optional", nelle mani di Vescovi Residenziali, che spesso Ultra-Progressisti, interpretano con somma prudenza le attuali disposizioni per la concessione dell'Indulto per tale celerazione, proponendo, a mò di sberleffo, ai Cattolici Tradizionalisti, il valore dell'Attuale Rito e del messale del 1969, ottenendo spesso, solo una cementificazione del Cattolicesimo Tradizionalista, che sfocia, anche a causa dell'intolleranza massima di oggi, nel Sedeprivazionismo Tesista o Sedevacantismo.

    Meditate vi prego !

    Jeronimi Savonarola

  2. #2
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se mi è concessa una domanda al Savonarola...chiedo quanto segue:

    al di là della forma "paradisiaca" della Messa in Latino......il valore in sè della Transustanziazione nella Messa attuale...lo ritenete invalido?

    grazie........

    Fraternamente Caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #3
    Fra Savonarola
    Ospite

    Per Caterina

    Originally posted by Caterina63
    Se mi è concessa una domanda al Savonarola...chiedo quanto segue:

    al di là della forma "paradisiaca" della Messa in Latino......il valore in sè della Transustanziazione nella Messa attuale...lo ritenete invalido?

    grazie........

    Fraternamente Caterina
    Io, IL VANDEANO ed altre persone, non riteniamo che nella messa attuale avvenga effettivamente la Transustanziazione, invece gli Indultisti, ma persino i Vescovi, i Sacerdoti ed i Fedeli della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ritengono che nella messa attuale, nonostate la sua pericolosità per la Fede, avvenga la Transustanziazione regolarmente e il Rito sia valido, nonostante tutto.

    Grazie a te Caterina !


    Fraternamente in San Domenico di Guzman !


    Jeronimi Savonarola +

  4. #4
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me sei tu il vandeano

  5. #5
    Fra Savonarola
    Ospite

    Usiamo un pò di "cavalleria"

    Originally posted by Napoléon I
    Secondo me sei tu il vandeano
    La prego di non iniziare a provocare, non é stato provocato e nemmeno lo sarà, si mantenga quindi nell'educazione per favore.

    Grazie !

    Jeronimi Savonarola +

  6. #6
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    solo un uomo lascia lo spazio prima di fare il punto esclamativo....

    Dai, dillo che sei tu

  7. #7
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per Caterina

    Originally posted by Fra Savonarola
    Io, IL VANDEANO ed altre persone, non riteniamo che nella messa attuale avvenga effettivamente la Transustanziazione, invece gli Indultisti, ma persino i Vescovi, i Sacerdoti ed i Fedeli della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ritengono che nella messa attuale, nonostate la sua pericolosità per la Fede, avvenga la Transustanziazione regolarmente e il Rito sia valido, nonostante tutto.

    Grazie a te Caterina !


    Fraternamente in San Domenico di Guzman !


    Jeronimi Savonarola +

    Capisco e ringrazio per la risposta anche se, ovviamente, la ritengo molto grave......pensare che da oltre 40 anni milioni di persone hanno partecipato ad una Messa "inesistente" solo perchè altri "voi" avete deciso che non avviene la Transustanziazione.....mi sembra molto poco come prova di una "verità" non crede?
    Se penso che tale prodigio , come ci insegnano i santi, avviene anche se il sacerdote fosse in stato di peccato e qui invece viene negata solo perchè non si riconosce il Concilio, mi sembra una scelta, la vostra, molto più pericolosa dei cambiamenti che sono avvenuti nella Liturgia........
    Vorrei sapere, senza ombre di polemica, su quali basi sia scritturistiche quanto dei Padri della Chiesa e dello stesso Savonarola, possiate affermare ciò che dite, se la sente di spiegarmelo ?

    (invito gli altri iscritti ad aiutare il dialogo in corso a diventare fruttuoso...)

    Fraternamente Caterina LD in San Domenico nostro Padre e santa Caterina da Siena.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  8. #8
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo che, se non è valida la messa attuale, nemmeno nei primi secoli lo era. Ebbè.

  9. #9
    «Mi honor se llama fidelidad»
    Data Registrazione
    06 Aug 2004
    Messaggi
    656
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Usiamo un pò di "cavalleria"

    Originally posted by Fra Savonarola
    La prego di non iniziare a provocare, non é stato provocato e nemmeno lo sarà, si mantenga quindi nell'educazione per favore.

    Grazie !

    Jeronimi Savonarola +
    Perchè? Dov'è la provocazione?!...
    Chi è questo VANDEANO?...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    31 May 2005
    Località
    Fides velut meridies
    Messaggi
    59
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Voglio semplicemente porre una domanda, certo provocatoria ma lungi da me innescare polemiche.
    Voglio parlare dei sacerdoti e non di cosa pensiamo noi della Messa Novus ordo.
    Ma pensate che se credessero loro, i celebranti, nella Transustanziazione, tratterebbero le Sacre Specie, come troppi fanno, in modo tanto superficiale ?
    Secondo me il dramma è proprio questo.
    Molti sacerdoti e di conseguenza molti fedeli si comportano come se quel miracolo sublime che avviene al momento della Consacrazione, non avvenisse e questo atteggiamento, al di là di ogni polemica, prima della riforma non esisteva.
    Purtroppo è quanto constato quotidianamente.

    el Bardo

    P.S. A volte mi viene da pensare che forse sarebbe meglio che il pane rimanesse pane ed il vino vino e non vedere il Corpo di Cristo (e non semplicemente la sua memoria o un simbolo) trattato in modo tanto indegno.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un’altra occasione perduta?
    Di Ironman nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 16:16
  2. L'occasione perduta
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 11:51
  3. Grande Occasione Perduta!
    Di Missino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 01:14
  4. Occasione perduta? O giusta prudenza ?
    Di Fra Savonarola nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 23:52
  5. Occasione perduta?
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-07-03, 16:20

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito