Risultati da 1 a 8 di 8
    brebus? no ndi sciu fai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Su "La Repubblica" di oggi intervista sindaco di La Maddalena

Da “La Repubblica” del 14 novembre 2005
    Il sindaco: non sono un pacifista ma qui gli Usa fanno solo danno
    Angelo Comiti è stato eletto a maggio con una lista civica che ha sbaragliato i due poli: Soru ha ridato dignità ai nostri problemi
    “La Maddalena è un caso nazionale”

LA MADDALENA — «Non sono pacifista, neppure antimilitarista e tanto meno antiamericano. Non ho alcun pregiudizio ideologico nei confronti degli Stati Uniti. Credo soltanto che la presenza dei sommergibili americani a La Maddalena oltre ad aver fatto il suo tempo, rappresenti un pericolo per la popolazione e una palla al piede per lo sviluppo dell’isola, della Gallura e dell’intera Sardegna ». Angelo Comiti, 51 anni, sindaco di La Maddalena dal maggio scorso con una lista civica che ha sbaragliato centrosinistra e centrodestra, mette le mani avanti. La sua battaglia contro la base della marina statunitense, che si avvia a un «rafforzamento di lungo periodo » con l’acquisizione dell’ex Arsenale, la costruzione di altri 50 mila metri cubi e di alloggi per altri 350 militari americani, è solo ed esclusivamente in difesa degli interessi dei suoi concittadini. I suoi 25 anni di militanza nel Pci, oltre a una generica collocazione a sinistra, gli hanno lasciato al massimo una discreta dose di pragmatismo che ora utilizza per cercare di trovare dopo 33 anni una soluzione al «caso La Maddalena». «Quest’isola — dice — è stata sempre giocata sui tavoli elettorali, ma passate le elezioni noi siamo rimasti sempre soli con i nostri problemi. Faccio il sindaco e mi occupo solo degli interessi dei miei cittadini. È giunto il tempo che la La Maddalena diventi un caso nazionale ». Dovrebbe essere soddisfatto, proprio in questi giorni sono state presentate diverse interrogazioni parlamentari che riportano all’attenzione il «caso La Maddalena ». «Certo, sono soddisfatto quando si prende posizione su questo problema. Ma in questi 33 anni gli armadi si sono riempiti di interro gazioni parlamentari e non è cambiato nulla. Il toro va preso per le corna, il problema va affrontato seriamente un volta per tutte. Noi viviamo una condizione a dir poco peculiare: da una parte La Maddalena fa parte di un parco nazionale, che l’Unesco si appresta a dichiarare patrimonio dell’umanità, dall’altra dentro questo parco abbiamo i sommergibili nucleari. Curioso, no?». Ma in Sardegna qualcosa si è mosso negli ultimi mesi. «Sì, il presidente della Regione Renato Soru ha ridato dignità ai nostri problemi, ma la partita si risolve al governo centrale. Gli Stati Uniti sono a La Maddalena in base a un accordo segreto mai ratificato dal Parlamento». Cosa si aspetta dal governo in carica? «Non mi aspetto molto. Tutto quello che accade è ordito dal governo di centrodestra di Roma e da quelli che negli anni scorsi, in quello schieramento, hanno governato sia la Regione che il Comune. Ma a Roma ci sono stati anche governi di centrosinistra che non hanno mai fatto molto. Ma, comunque, c’è tempo per ricredersi». Lei ha scritto una lettera a Prodi chiedendo che il “caso La Maddalena” venga inserito nel programma del centrosinistra. Che risposta ha ricevuto? «Nessuna risposta, a parte qualche ingiuria da parte di chi, qui a La Maddalena, si è piccato perchè mi sono permesso di scrivere a Prodi. Niente di particolare, sono tutti amici». Perchè Prodi non ha risposto? «Perchè probabilmente capisce che è un argomento molto spinoso. Mi rendo conto che ci sono problemi di carattere generale. Io non credo che gli americani possano andar via domani mattina, però penso che si possa programmare l’espulsione in tempi concordati, che si possano stabilire le procedure del loro allontanamento. Noi chiediamo che se ne vadano, e siamo pronti a discutere i tempi e i modi. Qualcuno deve risponderci. Mi rendo conto che noi siamo ai confini dell’impero, ma qualcosa dovranno dircela. Le elezioni sono vicine, sono di sinistra e mi aspetto che si metta qualcosa nero su bianco».

LA BASE La base per sommergibili atomici Usa nasce nel 1972 ma il Parlamento non fu informato
    AMPLIAMENTO Gli Usa costruiscono altri 50 mila
    mc e alloggi per 350 militari. Il governo: bonifica
    ARTICOLO 10 E’ la norma del Trattato Ue che l’Italia avrebbe violato nel non dare spiegazioni
    sui lavori
    IL RINNOVO Nel 1995, tra i governi Berlusconi e Dini si rinnova il protocollo riservato

GIUSEPPE PORCU

... ovviamente non si cita iRS ed i 1000 sardi che si sono recati a S Stefano per ribadire il loro NO alla presenza militare USA e italiana in Sardegna...

iRS: Casteddu, Bologna, Radio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhè è logico!
    quando si parla di autodeterminzione del nostro popolo, di partecipare al Mondo alla pari con tutti gli altri popoli,
    la sinistra italiana diventa più reazionaria e patriottica del Movimento Sociale Italiano!
    da poco siamo andati alla festa di liberazione a BOL e c'erano in bella mostra la bandiera Basca, Corsa, Catalana, Palestinese, Curda... quando gli abbiamo fatto notare che mancava almeno UNA bandiera, loro si sono subito mutati in ultra-nazionalisti...
    la Sardegna vabbè, bla bla... unità di'Italia bla bla... autonomia bla bla...
    comunque grazie per aver postato l'articolo, lo stavo cercando solo che non riuscivo a scaricarlo!

saludus

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene, non si parla di IRS, ma mi sembra che il sindaco abbia espresso opinioni condivisibili da chiunque, con toni pacati ed appropriati

iRS: Casteddu, Bologna, Radio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con opportune omissioni!
    se una base militare statunitense, viene occupata da più di mille persone e i giornali non ne parlano vuol dire che esiste un filtraggio delle informazioni a tutti i livelli,
    è indicativo che solo i nostri giornali e telegiornali nazionali ne hanno parlato in maniera sufficiente e comunque imprecisa (escludendo il GdS).

Il sindaco della maddalena avrebbe dovuto parlare almeno minimamente della manifestazione se non per dare almeno uno spaccato della realtà che si stà vivendo.
    Le elezioni sono vicine, sono di sinistra e mi aspetto che si metta qualcosa nero su bianco».
    sinistra italiana naturalmante.

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il sindaco è un politico e quindi si comporta da tale, in ogni caso e' stato spèecificato che nemmeno Prodi se l'è filato..........il che la dice lunga su come ci dovremo muovere anche in futuro

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Re

Quel sindaco verrà isolato.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re

Originally posted by repubricanu
    Quel sindaco verrà isolato.
    AUGH!

brebus? no ndi sciu fai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARROGALLA
    bhè è logico!
    quando si parla di autodeterminzione del nostro popolo, di partecipare al Mondo alla pari con tutti gli altri popoli,
    la sinistra italiana diventa più reazionaria e patriottica del Movimento Sociale Italiano!
    da poco siamo andati alla festa di liberazione a BOL e c'erano in bella mostra la bandiera Basca, Corsa, Catalana, Palestinese, Curda... quando gli abbiamo fatto notare che mancava almeno UNA bandiera, loro si sono subito mutati in ultra-nazionalisti...
    la Sardegna vabbè, bla bla... unità di'Italia bla bla... autonomia bla bla...
    comunque grazie per aver postato l'articolo, lo stavo cercando solo che non riuscivo a scaricarlo!

saludus
    Il problema è quello di sempre: il sindaco di La Maddalena non partecipa alle manifestazioni per sancire il l suo dissenso nei confronti della presenza militare statunitense a La Maddalena, ma scrive una lettera a Prodi per farsi "aiutare "dalla sinistra, visto che le elezioni sono vicine. Questa è la maniera in cui (s)ragiona il Signor Comiti e molti tra coloro che non si sono presentati a Palau il 29 Ottobre. La prassi è chiedere aiuto ma non mettersi mai in gioco in prima persona. Ci vorrebbe troppo coraggio. Partecipare al mondo da sardo, come dici tu, presuppone inoltre una buona dose di autoscienza, che, come ben sappiamo, a molti manca ...

Saludus e bonu traballu in Bolonnia
    Idh