Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: B2707!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito B2707!!!!

Vedo che oggi siamo in vena di parlare supersonico!

per cui riesumiamo i cadaveri!!!

allora parliamo di questo boeing:

le mie informazioni sono queste:

Tra i supersonici civili non realizzati fu il progetto che venne sviluppato di più (sentì parlare di un ipotetico supersonico anche da parte della douglas)
    il progetto era definitivo o mancava ancora tanto?? quando sarebbe dovuto uscire?? insomma un po' di dati tecnici please!!!
    su un documentario recentemente ho sentito parlare di più di 3000 pax ma mi sembra impossibile

da ultimo: come si potrebbe realizzare un supersonico oggi???? sarebbe cmq narrow body????
    però io ipotizzerei magari un 3+3 tipo 757 come numero di pax e come autonomia quanto potrebbe avere?? magari a 10 mila km ci arriviamo??
    costerebbe veramente almeno 30 miliardi di euro???
    quando sarà conveniente realizzare un aereo supersonico? MAI???

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se oggi si facesse un supersonico, avrebbe comunque una fusoliera narrow body con 5 o 6 abreast ( i russi sono già a 5 con il 144). Il numero di pax lo si potrebbe fare arrivare ad almeno 150 posti, la velocità attorno al M=2 2.3.
    La autonomia sarebbe comunque influenzata dal fatto che i motori di un supersonico sono assetatissimi: assenza quasi totale di BPR, necessità di postcombustione. Certo i 6.100 del Concorde possono essere scavalcati agilmente, ma non fino a valori eccessivi.

Bisogna anche ricordare che la crocera in supersonico è limitata alle zone oceaniche, quindi sarebbe inutile avere autonomie di 12.000 km per volare più della metà del volo con M<1.

La boeing già lavorava al sonic cruiser a finne 90s, ma ha poi molltato. Per vedere qulche cosa di concreto ne supersonico bisognerà aspettare lustri. Una iniezione di ottimismo, ed una accelerazione agli studi in senso supersonico potrebbe essere data da un eventuale grande successo del 380.

Non ho alla mano dati tecnici del 2707 ma avrebbe portato più di 150 pax, a velocità superiori a quelle del Concorde, con autonomie maggiori.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciò che veramente sarebbe fattibile sarebbe un bizjet supersonico. Ci stanno lavorando. E si sta anche lavorando a indebolire l' onda d' urto in modo che al suolo non si senta il bang supersonico. Roba più grande oggi è antieconomica.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

però ipotizzando un 6 posti su una fusoliera simile a quella del T144si potrebbe arrivare a 180 no?

ma il T144 portava un posto in più perchè effettivamente più largo oppure perchè i passeggeri erano più stretti??

ah ho cpaito....quindi se si potesse usare solo sull'oceano allora si farebbero solo tratte da parigi, londra, nord della spagna o nord europa per la costa est di america........ nord centro sud....... si potrebbe andare in argentina o brasile no? (il ocncorde mica era andato in brasile sui voli sperientali?? mi sembra di aver visto delle foto)

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si potrebbe usare anche per le rotte ovest USA-Giappone oppure Australia.

Certo si tratterebbe si un servizio assolutamente di prima classe, come quello del Concorde, non credo ci sarebbe spazio per passeggeri economy.

Si parlava di aerei in grado di volare a quote molto più elevate di quelle a cui siamo abituati, e anche a velocità tipo mach 6 o 7.

Volando a queste altezze si può ridurre il consumo di carburante?
    Oppure tutto il carburante risparmiato in quota sarebbe speso per raggiungerla, quella quota?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

beh mach 6 mi sembra da fantascienza....
    quindi una cosa accettabile sarebbe mach 2.3???

già australia-dubai (anche se credo che per questa tratta sarebbe un vero problema l'autonomia) con un supersonico Emirates

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Airbus A-380
    però ipotizzando un 6 posti su una fusoliera simile a quella del T144si potrebbe arrivare a 180 no?

ma il T144 portava un posto in più perchè effettivamente più largo oppure perchè i passeggeri erano più stretti??

ah ho cpaito....quindi se si potesse usare solo sull'oceano allora si farebbero solo tratte da parigi, londra, nord della spagna o nord europa per la costa est di america........ nord centro sud....... si potrebbe andare in argentina o brasile no? (il ocncorde mica era andato in brasile sui voli sperientali?? mi sembra di aver visto delle foto)

Il 144 portava 5 posti per fila perchè più grande. Le poltrone del concorde sono strettissime, più piccole di così non si possono fare, sennò uno non ci entra.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il Tu144 era un concorde ingrandito, era anche un po' più lungo, e cmq era un grande aeroplano...

per chi ha detto mach6/7 avevo letto anchio studi di aerospazioplani con statoreattori da queste velocità, si parlava di NY/Sydney in 2 ore (alla faccia del 345 di SQ), però con gli statoreattori oltre al carburante ti devi portare anche il comburente, e i pesi diventano astonomici...

per il topic il B2707 aveva 300posti un ala a doppio delta e anche lui era veramente complesso, Boeing però investi tutti i suoi soldini nel 747 (a cui pochi credevano) e vinse la carta del momento, ricordiamo che il Concorde cmq fu stroncato da due eventi gravi, il primo la grande crisi petrolifera del '72 (che incrinò il progetto in fase di sviluppo) e il secondo il boicottaggio del governo USA che cercava di distruggere la macchina e che ne vietò subito il sorvolo del territorio USA (volevano vendere il 747) e quindi la grande macchina europea non "decollò" mai, oltre ai 14 costruiti. Inoltre il Concorde ha sempre sofferto dei sui motoir Olympus che dovevano essere diversi (cioè realizzati apposta) invece di motori modificati da quelli dei caccia, ma visto il "successo" commerciale ciò non successe. Il 15° concorde fu venduto ad un'asta pubblica ad 1 sterlina, ad un ragazzo paralizzato!
    SIA che ha sempre comprato tutto li ordinò, mai poi cancellò l'ordine (come suo solito) anche se uno dei Concorde di BA volò per un po' con la livrea SIA su un lato. Un altro fu sponsorizzato dalla PepsiCola a lungo!

per chi ha parlato del Biz, vorrei ricordare il G VI, nato dallo studio congiunto di Gulfstream e Sukoi e fallito miseramente...

ciaouz sky3boy

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

cos'è il Biz???

cmq cercando qualcosa in rete ho sentito che il B2707 doveva andare a mach 2,7 e che era già stato ordinato in più di 100 esemplari da parecchie compagnie al mondo....

ma si riesce a trovare un disegno?? non sono riuscito a trovare nulla

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy

per chi ha detto mach6/7 avevo letto anchio studi di aerospazioplani con statoreattori da queste velocità, si parlava di NY/Sydney in 2 ore (alla faccia del 345 di SQ), però con gli statoreattori oltre al carburante ti devi portare anche il comburente, e i pesi diventano astonomici...

Gli stato reattori non si portano nessuno comburente al seguito. Gli endoreattori portano anche il comburente.

Per ali a doppio delta, si intendono ali con pianta a delta a geometria variabile?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito