In Germania è stato appena varato il governo di grande coalizione CDU-SPD,alla luce di questo evento diverse personalità politiche e non si sono interrogati chiedendosi se un tale scenario possa essere realizzabile in Italia.Premesso che io non auspico affatto un simile evento perchè è sempre preferibile avere un governo e un'opposizione fatti ciascuno da una ben specifica coalizione, mi sono posto la domanda su cosa potrebbe accadere da noi nel caso avessimo,per esempio, due maggioranze diverse fra Camera e Senato.Ebbene, sono certissimo che torneremmo immediatamente a votare,con tutte le gravi conseguenze che ciò comporterebbe sulla nostra economia; questo perchè c'è,da ambo le parti, un muro ideologico di odio che renderebbe impossibile una collaborazione,seppur limitata nel tempo.Da una parte c'è Berlusconi che parla ancora del pericolo di un regime comunista(cosa grottesca) dall'altra il centrosinistra che vede in Berlusconi la personificazione del male assoluto e considera i suoi lettori o dei mafiosi o dei poveri dementi cerebrolesi.La grande coalizione ,che negli paesi è messa nel novero delle possibilità(pur non essendo auspicata da nessuno) da noi è impossibile perchè comporterebbe una legittimazione reciproca.Io penso che il grado di maturità di una democrazia e del suo sistema bipolare debba invece proprio partire da questo cioè dalla legittimazione dell'avversario,che non è nemico ma è soltanto avversario e può benissimo accadere, in particolari situazioni, che con un avversario si possa fare un minimo di strada assieme, per poi successivamente dividersi; questo renderebbe anche più civile il confronto che oggi scade spesso a rissa da osteria.