Penso ai voli particolarmente brevi tipo il Cork-Dublino, o il Dublino-Liverpool.
Possono essere operati in VFR con passeggeri a bordo?

Penso ai voli particolarmente brevi tipo il Cork-Dublino, o il Dublino-Liverpool.
Possono essere operati in VFR con passeggeri a bordo?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

nessuna norma vieta di volare in VFR su voli commerciali... è che di norma non conviene, per vari motivi, livello max in VFR è 195, e i 737 a 195 si bevono anche sua mamma... poi le tratte VFR sono complicate, è molto più semplice volare IFR. Inoltre c'è il limite di velocità (e si c'è l'aerovelox)... e con macchine di linea 250 nodi non sono poi molti...
ciaouz sky3boy

Fra l'altro mi sembra che proprio questa estate il Pisa-Elba della Elbafly con il Let410 venisse operato in VFR o per lo meno (dalle comunicazioni) sembrava che il pilota partisse IFR e poi, subito in aria, passasse a VFR.
Ciao!
nick

sei sicuro che non ci sia alcuna regola che vieti il volo VFR ai voli commerciali?
Io credo che per i voli di linea con passeggeri ci sia l'obbligo di volare in IFR, penso anche per motivi di assicurazioni.
E poi, visto che tutti i voli commerciali in Europa passano per la gestione di Eurocontrol, non vedo come possa essere permesso ad un volo di farsi il tragitto in VFR.
Ciao
Fabio
www.lipqvirtual.com

e perchè no?
chi lo vieta, c'è la norma degli equipaggi plurimi sopra 9 posti o in volo IFR, ma è addirittura possibile fare il volo in VFR con un solo pilota se ci sono al max 9 posti....
Anche un volo di A/G che vola IFR deve passare per Eurocontrol, ma ciò è indipendente dal tipo di volo, vorrei cricordare che i voli sono:
Test
Turistico
Aviazione Generale
Charter
Linea Regolare
Militare
Stato
forse qualcuno mi sfuggi, cmq tutti i suddetti possono seguire le regole VFR o IFR... ciao sky3boy

devo cercare da qualche parte.
Nella realtà cmq non ho mai visto voli di linea, charter, aerotaxi, voli ambulanza o stato in VFR
Ciao
Fabio
www.lipqvirtual.com

Per sicuro, appena partita MXP2000, c'era un servizio commerciale di linea fra BGY-LIN e MXP operato con beach1900 (mi pare) che volava in VFR.In Origine postato da webio
devo cercare da qualche parte.
Nella realtà cmq non ho mai visto voli di linea, charter, aerotaxi, voli ambulanza o stato in VFR
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

la maggior parte delle volte non conviene mai il vfr, pero' in alcuni casi sei obbligato come ad Elba dove fai piano ifr poi ti sganci per l'avvicinamento, lo stesso il decollo parti vfr e poi inserisci in ifr sul mare.
con i lineer e' difficile fare vfr se non per avvicinamenti in momenti di calma o per posizionamenti tra aeroporti molto vicini.
In ogni caso l'aviazione commerciale presenta sempre un piano ifr al limite il pilota chiede in volo il cambio