User Tag List

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Da dove viene l'odio contro gli ebrei?

    In Origine Postato da Curioso

    La storia poi si ripeterà molte volte, ma mai con la violenza raggiunta nel XX secolo.
    Perchè?
    l primo pogrom contro il popolo ebraico è quello compiuto nel 38 d.C. ad Alessandria d'Egitto fai te..

  2. #12
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    In Origine Postato da chessmate


    Però credo che non centrino nulla le loro presunte eccezionali qualità intellettuali (tutte da dimostrare). Credo che, da questo punto di vista, siano esattamente come gli altri, forse solo più abituati, per la loro cultura, a maneggiare i libri fin dalla tenera età [/B]
    Nn penso neanche io che nascano "imparati"..fatto e'che eccellono nei campi piu disparati,dalla letteratura,all'economia,alla finanza,e di questo dobbiamo dargliene atto...vivono per il denaro.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2003
    Località
    signori si nasce ... ed io lo nacqui
    Messaggi
    788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito non sono d'accordo

    In Origine Postato da chessmate
    Credo che l'odio antiebraico sia dovuto sostanzialmente al fatto che da 3.000 anni questo popolo custodisce gelosamente una tradizione religiosa e culturale, una serie di usi e costumi propri, senza mai farsi "inglobare" e "contaminare" da chi li circondava.

    Pochi, piccoli, ma orgogliosi, hanno rifiutato di obbedire ai Romani, di convertirsi al cristianesimo, ad aderire fino in fondo alle ideologie nazionalistiche. Sono il popolo più "vecchio" d'Occidente, e per questo suscitano l'invidia degli altri. Sono coesi, legati alle tradizioni, fortemente identitari.Sono l'emblema di quelli che tanti altri popoli avrebbero voluto essere, e non sono mai riusciti a essere.

    Sono il simbolo dell'alterità orgogliosa, odiata da chi non sopporta "l'altro". E al tempo stessi tutti debbono a loro la tradizione religiosa e quella culturale (la Bibbia, ma non solo).

    Per molti è insopportabile sentirsi debitore da chi si ritiene inferiore e più debole. Ed è questa la ragione profonda dell'antisemitismo storico, moderno e islamico.

    Quindi sì, sono in parte d'accordo con Hesse. Però credo che non centrino nulla le loro presunte eccezionali qualità intellettuali (tutte da dimostrare). Credo che, da questo punto di vista, siano esattamente come gli altri, forse solo più abituati, per la loro cultura, a maneggiare i libri fin dalla tenera età
    l'odio per gli ebrei non può essere condivisibile, nè in alcun modo giustificabile. come non può essere accettabile l'odio per qualunque altro popolo, etnia o razza che dir si voglia.
    l'accettazione dell'altro è obbligo per chi ha intelligenza critica e onestà mentale.
    non si tratta di odiare gli ebrei quando si va a valutare e giudicare criticamente la loro posizione nella storia e sviluppo della nostra beneamata civiltà occidentale.
    va riconosciuto purtroppo che essi hanno svolto un ruolo quasi mai portatore di pace e di eguaglianza tra gli uomini, se è vero come è vero che già il fatto stesso di professarsi il "popolo eletto" e la loro attesa del "messia", che li guiderà al dominio del mondo, costituiscono elementi di violenza tale che certo non depongono a favore di particolare "simpatia" per tale popolo, che pure ha dato al mondo occidentale una caterva di geni e letterati.
    saluti perplessi

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Da dove viene l'odio contro gli ebrei?

    In Origine Postato da kingzorc
    Da dove viene l'odio contro gli ebrei?


    1)"Gli ebrei sono quelli che hanno crocefisso Gesù!"

    2)"Gli ebrei sono avari, degli usurai che si arricchiscono con i soldi
    degli altri!"

    3)"Gli ebrei non vogliono integrarsi nel mondo cristiano-occidentale!"

    4)"Gli ebrei vogliono dominare tutti i paesi, per poter manovrarli secondo i loro interessi!"
    Vorrei dire la mia sull'argomento.
    Penso che nessuno di noi possa pontificare sui perchè di quell'odio che gli ebrei incassano.
    Se da migliaia di anni sono invisi agli altri penso che qualche cosa di serio possa esistere, non si spiegherebbe altrimenti come possano essersi scatenate guerre contro di loro.
    Un dato comunque sul quale riflettere sta in una legge che lo Stato di Israele, da non confondere con la religione ebraica, anche se il primo è fatto dei secondi, si diede: Questa legge consentiva a tutti gli ebrei del mondo, che lo avessero voluto, che avrebbero potuto trasferirsi in Israele.
    Ne consegue che il risultato fu come stipare 200 persone su di un pulmann che al massimo ne può contenere 60 o 70, compresi i posti in piedi.
    Cosa ne derivò? E' sotto gli occhi di tutti: Cominciarono ad espandersi o meglio sarebbe dire, invadere sempre più la Palestina.
    Un popolo del genere non penso possa chiedere simpatie; a maggior ragione se spalleggiati di fatto dagli Usa, dove gli ebrei non contano certo poco.
    Non crediamo alle guerre di religione, pensiamo invece che sotto sotto, ma neanche tanto, ci sono sempre e solo interessi, oggi più che mai.
    Tonino
    Tonino 44

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Da dove viene l'odio contro gli ebrei?

    In Origine Postato da alemaggia
    l primo pogrom contro il popolo ebraico è quello compiuto nel 38 d.C. ad Alessandria d'Egitto fai te..
    Confermi quello che dicevo: perchè l'odio ha portato nel XX secolo ai massacri di ebrei che conosciamo? E perchè proprio in Europa, che in definitiva aveva beneficiato della presenza degli ebrei, abili artigiani e commercianti?

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: non sono d'accordo

    In Origine Postato da partenopeo
    l'odio per gli ebrei non può essere condivisibile, nè in alcun modo giustificabile. come non può essere accettabile l'odio per qualunque altro popolo, etnia o razza che dir si voglia.
    l'accettazione dell'altro è obbligo per chi ha intelligenza critica e onestà mentale.
    non si tratta di odiare gli ebrei quando si va a valutare e giudicare criticamente la loro posizione nella storia e sviluppo della nostra beneamata civiltà occidentale.
    va riconosciuto purtroppo che essi hanno svolto un ruolo quasi mai portatore di pace e di eguaglianza tra gli uomini, se è vero come è vero che già il fatto stesso di professarsi il "popolo eletto" e la loro attesa del "messia", che li guiderà al dominio del mondo, costituiscono elementi di violenza tale che certo non depongono a favore di particolare "simpatia" per tale popolo, che pure ha dato al mondo occidentale una caterva di geni e letterati.
    saluti perplessi

    Che differenza c'è tra definirsi "popolo eletto" e stabilire che "solo i battezzati vanno in Paradiso?"

    Peraltro per 2.800 dei loro 3.000 anni di storia gli ebrei, con minime eccezioni, sono stati poveri e angariati, chiusi in ghetti o in piccoli paesini isolati, poveri come e più del resto della popolazione.

    Come hanno potuto, in queste condizioni, generare "violenza" nel mondo occidentale?

    La verità è che ha sempre dato fastidio l'esistenza di qualcuno che si pone, magari con orgoglio, come "diverso". E gli ebrei sono i "diversi" per definizione.

    Oggi magari sono i neri e gli zingari, su cui, non a caso, si esercita il moderno razzismo.

  7. #17
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    .....Protocolli dei savi di Sion....

    Documento apocrifo che illustrava la strategia del movimento ebraico per conquistare il mondo...Nato da 24 riunioni dello stato maggiore sionista,vi si troverebbe il progetto di distruzione delle comunita'cristiane e insediare con l'aiuto della massoneria un governo mondiale ebraico...Questo documento diffuso a livello internazionale fu usato da Hitler nel 1920 per dare forza al suo antisemitismo...se poi fosse vero o un invenzione io nn lo so...ho idea che sia una montatura di Hitler per dare peso al suo odio verso gli ebrei...

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da kingzorc
    .....Protocolli dei savi di Sion....

    Documento apocrifo che illustrava la strategia del movimento ebraico per conquistare il mondo...Nato da 24 riunioni dello stato maggiore sionista,vi si troverebbe il progetto di distruzione delle comunita'cristiane e insediare con l'aiuto della massoneria un governo mondiale ebraico...Questo documento diffuso a livello internazionale fu usato da Hitler nel 1920 per dare forza al suo antisemitismo...se poi fosse vero o un invenzione io nn lo so...ho idea che sia una montatura di Hitler per dare peso al suo odio verso gli ebrei...

    Non lo sai?

    E' STRADIMOSTRATO che è un falso, costruito dai servizi segreti zaristi intorno al 1905.

    Però ogni tanto viene ripubblicato da finti ingenui, gli ultimi arrivati ora vivono nel mondo islamico. Ma anche nelle ultradestre europee...

    Almeno qui però non si abbiano dubbi, per piacere!

  9. #19
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    In Origine Postato da chessmate
    Non lo sai?

    E' STRADIMOSTRATO che è un falso, costruito dai servizi segreti zaristi intorno al 1905.

    Però ogni tanto viene ripubblicato da finti ingenui, gli ultimi arrivati ora vivono nel mondo islamico. Ma anche nelle ultradestre europee...

    Almeno qui però non si abbiano dubbi, per piacere!
    Lo avevo sospetato come vedi ma nn ne avevo la certezza!!Grazie dell'aiuto

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da kingzorc
    .....Protocolli dei savi di Sion....

    Documento apocrifo che illustrava la strategia del movimento ebraico per conquistare il mondo...Nato da 24 riunioni dello stato maggiore sionista,vi si troverebbe il progetto di distruzione delle comunita'cristiane e insediare con l'aiuto della massoneria un governo mondiale ebraico...Questo documento diffuso a livello internazionale fu usato da Hitler nel 1920 per dare forza al suo antisemitismo...se poi fosse vero o un invenzione io nn lo so...ho idea che sia una montatura di Hitler per dare peso al suo odio verso gli ebrei...
    Propenderei per la seconda ipotesi....speriamo solo che l'odio non continui a covare sottotraccia, pronto a riemergere in futuro,....in fondo qualcosa di analogo è accaduto dopo, negli anni '90, in Bosnia, un "male assoluto" su piccola scala ma comunque tale è stato.

 

 
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'odio pasquale per gli ebrei
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 01:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:47
  3. odio giudaico / le leggi contro i non ebrei
    Di cariddeo nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 16:13
  4. Da Dove Viene L’11 Settembre?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-04, 09:56
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-02, 01:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito