Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da http://www.pri.it

    Polemiche sulla riforma
    La laicità dello Stato viene minacciata da chi strumentalizza i vescovi

    Nessuno può stupirsi che vi siano voci di dissenso o di perplessità sul testo di riforma costituzionale votato dal Senato. Intervenire su un materia di questa delicatezza e complessità - considerando oltretutto che una ipotesi di riforma è presente nella vita politica italiana da più di vent'anni, un tempo dunque sufficiente ad orientare le idee di ciascun soggetto politico e civile - non può che provocare reazioni di ogni genere, positive, quanto negative.

    Per questo il referendum sarà un passaggio cruciale per capire davvero quale sia il sentimento profondo del popolo italiano: crediamo che tutte le forze politiche vi si rimetteranno interamente.

    Che poi possano esserci dei problemi di comprensione del testo di riforma è, purtroppo, un problema reale, come abbiamo avuto modo di far osservare già nelle sedi di competenza. Rispetto ad un testo costituzionale estremamente chiaro e lineare, quale era la Carta del 1947, si è adottato, nelle due riscritture recenti, in quella del 2001 e in quella del 2005, un linguaggio molto più elaborato e di più difficile interpretazione. Questo è un vero punto debole della riforma, perché una Costituzione deve essere, nella formulazione dei suoi articoli, chiara ed esaustiva fin dal primo momento. Al contrario le due ultime versioni della Carta possono provocare, oltre il dissenso, perfino una possibilità di equivoco sulla materia. Il primo caso è quello che hanno sollevato i vescovi per ciò che concerne la sanità regionale. A nostro modo di vedere il principio di sussidiarietà dovrebbe evitare ogni squilibro, ma capiamo che vi possa essere questa obiezione, anche per la complessità del testo. Una Costituzione prevede infatti, oltre l'applicazione, anche l'interpretazione: del resto, problemi in proposito vi sono sempre stati.

    Quello che invece non possiamo capire è l'atteggiamento che la sinistra ha verso le obiezioni dei vescovi: se si condividono, esse sono apprezzate e ben gradite. Se non si condividono, rappresentano un'ingerenza nei confronti della laicità dello Stato. La nostra idea è che, in questa maniera, chi mina davvero la laicità dello Stato non siano i vescovi, che hanno diritto di pensare e dire quello che preferiscono, ma chi li strumentalizza a seconda delle proprie necessità politiche, dando loro un risalto che di per sé non acquisirebbero.

    Roma, 18 novembre 2005

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ragioniamo!
    20 e passa regioni, ognuna con la sua sanità e istruzione "di base" a cui ciascuna agigunge roba. Ogni regione che si fa leggi e leggine. Poi ci sarà il problema del pendolarismo transregionale.. una vasta serie di leggi e leggine dovrà regolare i casi in cui il pendolare di novare si infortuna lavorando a Milano e viene curato a Milano, ecc ecc.

    Certo, molti saranno contenti perchè si toglie qualcosa agli odiati "terroni". Peccato che ogni risparmiati 100 in aiuti al sud se ne spenderanno 50 in nuova burocrazia per darne 50 al Nord...

    QUesta riforma lo sanno tutti che è una truffa. I parlamentari di destra del sud l'hanno votata per poter avere i voti dei parlamentari leghisti al momento di fare la Cirielli, il condono, e tutti gli altri magna magna. Poi tanto mica la bocciano loro. La boccia il Popolo...
    ---------------------
    Dove lo hai letto che la devolution "toglie qualcosa agli odiati terroni?

    Il pendolare di Novara chi s'infortuna lavorando a Milano sarà trattato come il pendolare di Milano che s'infortunasse lavorando a Novara...e come entrambi, il milanese e quello di Novara s'infortunassero lavorando a Francoforte.

    Dove hai letto che la burocrazia aumenterà a dismisura?
    E se così fosse, non andrebbe a tutto vantaggio degli "odiati terroni" visto che sono di gran lunga i "migliori occupanti" degli uffici pubblici, a tutti i livelli?

    Attento: il popolo mica è tutto composto da bamboccetti che si "firmano" ragionioniamo per poi ripetere, come fanno appunto i bamboccetti, le cavolate che sparano a mitraglia Prodi Romano e tutti i capoccioni al suo seguito.
    E notalo bene: tra quest'ultimi D'Alema è tra i pochi che preferisce tacere.

  3. #43
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    vabbeh..ora devi arruolare fra i rossi anche Fisichella...
    anche Colombo, e pure Andreotti...


    illuminami antonio cosa c'è che non va nella devoluzione.....sentiamo se finalmente ne becco uno che la conosce e non scrive tanto per allenare le dita

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. La Lega Nord e lo spauracchio del kebab
    Di Giacomo79 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 02:36
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 17:41
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 14:39
  4. Evola è ancora uno spauracchio pagano?
    Di =DADOUKOS= nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 23:29
  5. Al Qaeda è solo uno spauracchio di Bush?
    Di Gian_Maria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-04-05, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito