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Discussione: Identificazione radar

  1. #1
    www.webalice.it/dimifox
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    Predefinito Identificazione radar

    Ho avuto una discussione "da hangar" con alcuni pilotastri della domenica.

    Alcuni sostenevano che se volo abusivamente in uno spazio aereo controllato privo di trasponder (da vero idiota!) i radar di controllo (tower, approach o altro) non mi vedono.

    In altre parole, nel caso non sia identificato, i sistemi radar rappresentano l'eco primario anche se il sistema stà lavorando sul secondario (come spero!)?

    Hai controllori l'ardua risposta!

    Ciao.
    Dimifox
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    http://www.webalice.it/dimifox

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  2. #2
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    Predefinito

    Non sono un controllore, ma per quello che ne sò nei sistemi tipo quello di Roma (è ancora il CDS2000?) l'eco primaria deve essere attivata perchè normalmente si lavora solo e soltanto con il SSR

    C'è anche da dire però che avevano delle eco di alcune perturbazioni, quindi il dubbio mi rimane...

  3. #3
    Air traffic controller in LIPQ
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    Predefinito

    mah, ora nel controllo radar d'area non so se lavorino solo col secondario, ma dubito fortemente perchè altrimenti si dovrebbero usare separazioni maggiorate. L'eco primario inteso come eco "grezzo" non viene più rappresentato e quindi non si vedono disturbi meteo, ma viene sintetizzato con un simbolo (PSR symbol, simbolo primario, di solito rappresentato sullo schermo con un "+").

    Nel servizio di avvicinamento radar si lavora con primario e secondario accoppiati per avere una maggiore precisione nel rilevamento e per ridurre le separazioni radar fino alle minime consentite.


    Quindi se un aereo vola con transponder spento entro la copertura del primario, il controllore vedrà un "+" sullo schermo però non potrà mai identificarlo fino a quando il pilota comunicherà la posizione o effettuerà delle manovre apposite per l'identificazione.
    Se invece l'aereo si troverà fuori dalla portata del primario ma entro la portata del secondario non si vedrà nulla sullo schermo radar, in quanto il secondario interroga i transponder e basta.



    Per completezza, la rappresentazione del solo secondario sullo schermo radar è data da una "x" e quindi il simbolo combinato primario + secondario è un * (ovvero un + e una x sovrapposti).
    Ciao
    Fabio
    www.lipqvirtual.com

  4. #4
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Se l'aereo è dotato di altimetro codificatore., equipaggiato con transponder il modo C della codifica per la quota, e questo viene mantenuto spento, sullo schermo a terra il riferimento della quota non sarà mai visibile in qualsiasi condizioni di copertura radar.
    Se pero' come qualcuno ha a terra..ha un antenna a scansione verticale..allora si vede tutto..direttamente da terra.
    Ciao,
    Free

  5. #5
    Quirino
    Ospite

    Predefinito Re: Identificazione radar

    In Origine postato da Dimifox
    Ho avuto una discussione "da hangar" con alcuni pilotastri della domenica.

    Alcuni sostenevano che se volo abusivamente in uno spazio aereo controllato privo di trasponder (da vero idiota!) i radar di controllo (tower, approach o altro) non mi vedono.

    In altre parole, nel caso non sia identificato, i sistemi radar rappresentano l'eco primario anche se il sistema stà lavorando sul secondario (come spero!)?

    Hai controllori l'ardua risposta!

    Ciao.
    ti vedo .. ti vedo.. non ti posso identificare ma se ti prendo ti inc**o
    ovviamente la cattiveria dipende da quanta densità di traffico si muove attorno a te ( alla quale io dovrei fornire perlomeno Traffic information...) senza trasponder non vedo la quota.. l'informazione sarà data come "unknown traffic"..

  6. #6
    Air traffic controller in LIPQ
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    unknown se proprio nessuno sa dell'esistenza del traffico, unidentified se è stato segnalato in zona ma non ancora identificato
    Ciao
    Fabio
    www.lipqvirtual.com

  7. #7
    Quirino
    Ospite

    Predefinito

    "unidentified traffic" non l'ho mai sentito dire...
    la formula linguistica di preporre "un" per negare può portare a dei fraintendimenti nelle comunicazioni ( parte del messaggio potrebbe essere coperto o parzialmente non compreso...) conseguentemente si usa "unknown" poichè l'espressione in positivo (Known) non è a sua volta usata .

    si presume inoltre che vi sia stato almeno un riporto ( di altro traffico o visto dalla torre ma non in contatto radio) altrimenti il dato "primario" del radar potrebbe essere un falso eco.

    Tornando alla domanda iniziale, la tecnologia a disposizione dell'ATC consente di fare ciò per cui a seconda dello spazio aereo controllato "del caso" sarà possibile o meno valutare la presenza di qualche soggetto non in contatto.

  8. #8
    Air traffic controller in LIPQ
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    Predefinito

    c'è sul DOC4444 anche il termine unidentified, es. per dare un'azione di evitamento:
    "TURN LEFT (or RIGHT) IMMEDIATELY HEADING (three digits) TO AVOID [UNIDENTIFIED] TRAFFIC (bearing by clock-reference and distance)"

    Non credo che l'"UN" su IDENTIFIED possa creare grossi problemi di comprensione.

    Ciao
    Ciao
    Fabio
    www.lipqvirtual.com

  9. #9
    Quirino
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    Predefinito

    Sì, ma questo è ambiente radar, non credo sia il caso riportato nella domanda iniziale...
    ho solo detto che non l'ho mai sentito dire, no che non si può dire...
    io credo che unkwown sia migliore, più usato e più chiaro.

  10. #10
    Air traffic controller in LIPQ
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    Predefinito

    ma... la domanda iniziale qual era?

    Se si parla di transponder, codici, coperture e simili, si parla di ambiente radar... in procedurale i transponder non servolo a tantissimo
    Ciao
    Fabio
    www.lipqvirtual.com

 

 
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