Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TU154, perché dopo il decollo non sale di quota?

    Varie volte mi capita di osservare il decollo del TU154, che è molto diverso da quello degli altyri aerei.
    Quando vedo FR c'è subito un rateo di salita molto elevato, che porta il 738 a quote alte in pochissimo tempo.
    Il TU154 invece decolla e si stabilizza con un rateo di salita bassissimo, direi quasi parallelo al suolo, poi, dopo 30 secondi dal decollo, inizia ad arrampicare, e lo fa in modo netto e deciso.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Dec 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    180
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Tu-154 utilizza una tecnologia e dei propulsori che nel migliore dei casi (versione M) sono figli di conoscenze tecniche anni 70-80.

    I 737-800 di FR (new generation) come saprai, utilizzano conoscenze di metà anni 90.

    Prendi un 707-300c o un dc-8/62f e poi un 737-800 di Ryanair e falli decollare da vbs ognuno al proprio MTOW. vedrai come il rateo di salita sia diverso.

    Nel caso del Tu-154, la rotazione avviene più per merito della portanza generata dai flaps e slat, che non per la velocità...... Una volta raggiunta una velocità tale per cui può manovrare in sicurezza ( e quindi evitare lo stallo) , il tupolev inizia a salire con un variometro superiore.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro....

    Ciao

  3. #3
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Giant 9906

    Spero di essere stato abbastanza chiaro....

    Ciao
    Mica tanto!

    La portanza è funzione diretta della velocità. Nel dettaglio è:

    P=1/2*V^2*q*S*Cp

    dove
    P=portanza
    V=velocità
    q=densità dell'aria
    S=superifice alare
    Cp=coefficiente di portanza

    Quindi non ha senso dire che "Nel caso del Tu-154, la rotazione avviene più per merito della portanza generata dai flaps e slat, che non per la velocità"

    Il rateo di salita invece dipende sostanzialmente dal rapporto peso/potenza dell'aeromobile. Nel caso di Tu144 e B738 ai MTOW questi sono praticamente uguali (ca. 3). Probabilmente visto il tipo di volo (i charter russi di solito partono pieni di bagagli e mercanzia varia oltre a LF vicini al 100%) il rapporto peso potenza e sfavorevole al Tupolev che vola molto più vicino al MTOW rispetto al B738 FR (che invece imbarca solitamente pochi bagagli ed a LF minore).

    (scusate l'edit mi era partito il post!)


    Ulteriore edit : l'ala del Tu154 è sicuramente meno efficiente di quella del B738. ciò significa che a parità di velocità produce più resistenza e meno portanza. Essendo parte dell'energia sviluppata dai motori necessaria a compensare la resistenza, l'energia disponibile per salire di quota (attraverso una variazione dell'angolo di incidenza dell'ala ottenuta per effetto del cabraggio del velivolo che a sua volta produce, a parità di velocità, un aumento della portanza) è minore. Anche questo fattore può incidere negativamente sulle prestazioni in salita del Tupolev.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Dec 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    180
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il tu-154 al mtow stacca a 158Kn e flap a 30.
    il 738 a 160Kn e flap a 15......

    mi sarò sbagliato....

  5. #5
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Giant 9906
    il tu-154 al mtow stacca a 158Kn e flap a 30.
    il 738 a 160Kn e flap a 15......

    mi sarò sbagliato....
    Leggendo questo e rileggiendo il tuo post adesso capisco cosa affermi.

    In effetti è corretto. L'ala del TU154 configurata con flap più estesi (30 vs 15) ha maggiore Cp e genera quindi più portanza a parità di velocità rispetto a quella del B737!

    Tuttavia, in termini di di salita iniziale, dovresti avere una rampa più accentuata (proprio perchè produci più portanza) che è l'effetto contrario a quello descritto da Oli.

    Rimango dell'idea che l'effetto visivo di Oli dipende da differenti rapporti peso potenza dei 2 aerei, alterati dalla tipologia di carico.

    Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza, ma c'entra qualcosa il fatto che l'ala del 154 abbia diedro negativo (visto di fronte pare proprio un Concorde), rispetto a quella del 738? Da queste foto si nota, anche se non riiesco a trovarne una con l'inquadraturta frontale del Tu154





    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito







    In questa si vede a occhio la differenza

    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    BLQ spotter
    Data Registrazione
    18 Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente ho visto vari Tu154m decollare con una angolo di salita invidiabile per poi "sedersi" letteralmente e procedere molto piatti!!


    ciaoo

  9. #9
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il diedro dell'ala serve a garantire la stabilità sull'asse di rollio agli aerei ad ala bassa. Per farlo deve essere positivo altrimenti, in caso di diedro negativo, l'effetto è esattamente opposto.

    Una volta in volo sono sicuro che il diedro del TU154 diventa positivo essendo l'ala "sollevata" dalla sua stessa portanza.

    In ogni caso non incide sulle performance di salita.

    Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

 

 

Discussioni Simili

  1. Grazie Bersani: lo spread sale a quota 330. Piazza Affari -4,3%
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-13, 18:16
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-12, 13:20
  3. Mutui, sale quota tasso fisso
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 16:57
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 13:57
  5. 737 FR ritorna a Ciampino dopo il decollo.
    Di Pierluigi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-04, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito