Varie volte mi capita di osservare il decollo del TU154, che è molto diverso da quello degli altyri aerei.
Quando vedo FR c'è subito un rateo di salita molto elevato, che porta il 738 a quote alte in pochissimo tempo.
Il TU154 invece decolla e si stabilizza con un rateo di salita bassissimo, direi quasi parallelo al suolo, poi, dopo 30 secondi dal decollo, inizia ad arrampicare, e lo fa in modo netto e deciso.




Rispondi Citando

: l'ala del Tu154 è sicuramente meno efficiente di quella del B738. ciò significa che a parità di velocità produce più resistenza e meno portanza. Essendo parte dell'energia sviluppata dai motori necessaria a compensare la resistenza, l'energia disponibile per salire di quota (attraverso una variazione dell'angolo di incidenza dell'ala ottenuta per effetto del cabraggio del velivolo che a sua volta produce, a parità di velocità, un aumento della portanza) è minore. Anche questo fattore può incidere negativamente sulle prestazioni in salita del Tupolev.

