Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
  1. #21
    Ecogiustiziere Insubre
    Data Registrazione
    05 Apr 2004
    Località
    Dove c'è bisogno di me, in Insubria
    Messaggi
    3,516
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sei informato del fatto che, se il governo itagliano impugna una legge regionale, il Consiglio regionale avrà SOLO 15 giorni di tempo per cercare di revisionarla rimuovendo il "pregiudizio"?
    Sei consapevole del fatto che la definizione di "interesse nazionale" l'hanno lasciata di proposito estremamente vaga, cosicché sarà uno scherzo per gli itagliani impugnare qualsiasi legge regionale, anche quelle sulle materie di competenza esclusiva delle regioni?
    Sarai in grado di illustrare tutto ciò a chi ti chiederà lumi in buona o mala fede?
    Eri informato su tutto questo?
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

  2. #22
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,933
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho provato alcuna emozione.
    Mi limito a prendere atto e attendo l'esito del referendum.
    Qualora dovesse essere approvata, vedremo cosa succederà.
    Festeggerò SOLO per l'INDIPENDENZA; proverei una moderata soddisfazione solo nel caso in cui la Padania fosse riconosciuta come macroregione all'interno della stato itagliano.

  3. #23
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    vi hanno dato il contentino va...adesso vediamo dove finiamo...

  4. #24
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,933
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    vi hanno dato il contentino va...adesso vediamo dove finiamo...
    A voi, invece, danno immobili da okkupare, luce, gas, telefono gratis, forze dell'ordine compiacenti, magistratura connivente.

  5. #25
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da SirWallace
    Riforma costituzionale varata dal Parlamento.

    ANTIRIBALTONE. Se per votare la sfiducia al premier si ricorre all'aiuto di parte dell'opposizione, il primo ministro va a casa ma si faranno nuove elezioni. BOSSI. La riforma federalista dello Stato è il cavallo di battaglia della Lega e del suo leader che più di una volta hanno minacciato di lasciare la Cdl se il Parlamento non avesse approvato il testo.

    CAMERA. Le assemblee restano due, Montecitorio e Palazzo Madama, ma al bicameralismo perfetto che ha caratterizzato quasi 60 anni di vita repubblicana (due Camere con eguali poteri) subentrano due assemblee che avranno basi elettorali e poteri diversi. Il Senato federale e la Camera generalista.

    DEVOLUTION. Spetterà alle regioni occuparsi di alcune materie: sanità, organizzazione scolastica (gestione degli istituti e programmi di interesse regionale), ordine pubblico (polizia amministrativa regionale e locale).

    ETA'. Una ventata di gioventù dovrebbe scompigliare le austere aule parlamentari. Per entrare a Montecitorio basterà aver compiuto 21 anni, senza aspettare di averne 25. Si potrà varcare la soglia del Senato a 25 anni (ora ne servono 40). Si punta ad un capo dello Stato senza rughe: anche un quarantenne potrà salire al Colle (la strada oggi è sbarrata a chi non ha compiuto 50 anni).

    FISCO. Il federalismo fiscale non fa parte di questa riforma.

    GARANZIA AUTHORITY. I presidenti vengono nominati dal presidente della Repubblica.

    ITER DELLE LEGGI. La Camera esamina le leggi su materie riservate allo Stato (ad esempio politica estera, immigrazione o difesa). Il Senato ha 30 giorni (15 se si tratta di decreti) per proporre modifiche, ma è la Camera che decide in via definitiva. Al Senato spettano leggi che riguardano materie riservate sia allo Stato che alle regioni (ad esempio, i rapporti dell'Ue con le regioni, il commercio con l'estero). La Camera può proporre modifiche, ma sarà il Senato ad avere la parola definitiva.

    LEGISLATURA. Resta di 5 anni.

    MATERIE. Su alcune questioni, quali la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che riguardano i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale o la legislazione elettorale locale, ecc, Senato e Camera legiferano alla pari. Ma se non trovano l'accordo su un testo entra i campo una terza assemblea "derivata" i cui 60 componenti sono indicati dai presidenti delle due Camere. Questa Camera di compensazione avrà il compito di scrivere un testo unificato da sottoporre al voto di Senato e Camera.

    NUMERO PARLAMENTARI. Diminuisce il numero dei parlamentari. 193 eletti in meno. Il taglio è di circa il 23 per cento. Meno 130 i deputati (che passano da 630 a 500) e meno 63 i senatori (che da 315 scendono a 252). Restano invece 18 i parlamenti eletti dagli italiani all'estero (ma saranno tutti deputati).

    OPPOSIZIONE. Esponenti dei gruppi di opposizione presiederanno le commissioni o i comitati con compiti ispettivi, di controllo e di garanzia.

    PREMIERATO. Finisce l'era del presidente del Consiglio ed entra in scena il premier, vero capo del governo, indicato con quella che è di fatto una elezione diretta, che determina la politica dell'esecutivo ed ha il potere di nominare e licenziare i ministri e di sciogliere la Camera. Per insediarsi avrà bisogno solo di un voto sul programma e non più della fiducia.

    QUIRINALE. Il presidente della Repubblica rappresenta la nazione, è garante della Costituzione e dell'unità federale della Repubblica. Scioglie la Camera, ma solo su richiesta del premier (o in caso di morte o dimissioni del primo ministro) o in caso di sfiducia.

    REFERENDUM. Il nuovo testo rende sempre possibile il referendum sulle leggi costituzionali. Su questa riforma le opposizioni hanno già lanciato il segnale di battaglia. Alla Camera non è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi che poteva scongiurare l'appello ai cittadini e il referendum è possibile.

    SENATO. I senatori saranno eletti in ciascuna regione contestualmente ai rispettivi consigli. Ogni regione ne elegge almeno 6 (ma a regioni 'mignon' come il Molise o la Val d'Aosta ne spettano rispettivamente due e uno).

    TIMING. Una parte della riforma entrerà in vigore subito dopo il referendum: eleggibilità e immunità dei parlamentari, età per il Quirinale, Authority (che entrano così in Costituzione), federalismo, interesse nazionale. Dal 2011: Senato federale, iter delle leggi, nuovi poteri del presidente della repubblica, premierato. Nel 2016 (5 anni dopo l'elezione del primo Senato Federale): riduzione dei parlamentari, età per essere eletti alla Camera, contestualità tra elezione del Senato federale e dei consigli regionali.

    UNITA'. Governo e Parlamento possono bloccare leggi regionali che pregiudichino l'interesse della nazione.

    A VITA. Scende da cinque a tre il numero dei parlamentari a vita (che non saranno più senatori, ma deputati a vita).

    ZUFFE. L'argomento non solo ha diviso i Poli ma ha anche scatenato diverbi all'interno dei due schieramenti e più di una volta nelle stesse aule parlamentari si è sfiorata la zuffa. Si ricorda, ad esempio, un diverbio tra Castelli (Lega) e Meduri (An) al Senato e tra Ballaman (Lega) e Enzo Bianco (DL) alla Camera.





    Posso sapere a chi spetta redigere i programmi scolastici?
    Posso sapere se i Concorsi pubblici e le graduatorie insegnanti saranno regionali (in Sardinnya: Nazionali....) o se verranno decise a Roma?
    Posso sapere se gli strizzacervelli occupatori stranieri insegneranno ancora i loro programmi del cazzo nella scuola dei miei figli?

    Lo stesso vale per ospedali, trasporti e pubblica amministrazione......

    Se non c'è questo, il "federalismo" non ha senso!

  6. #26
    libero veneto
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Località
    Libero Stato di Venezia
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il senso della riforma...

    In origine postato da bastet
    sarò ripetitivo...non hai afferrato il senso che questa prima riforma ( perche ne seguiranno altre per affinarla ) vuole dare al futuro politico del paese ...più spazio alle autonomie , se ti danno le risorse economiche che ti spettano , ti riconoscono la tua identità culturale , la tua storia etc. etc.... che bisogno hai di isolarti con la secessione ?...
    Ohhhh..., finalmente un po' di chiarezza!
    Viene abbandonata l'idea della secessione, in cambio di una futuribile e assai improbabile istituzione del federalismo fiscale, in cambio della non sicura quanto caritatevole concessione del riconoscimento dell'identità culturale da parte dello stato centrale....
    Bravi, è importante essere chiari per non ingenerare false aspettative!
    Vi consiglio di non dire più nemmeno "Padania Libera" e di cambiare nome a RPL: anche questo può ingenerare confusione in merito alle vostre posizioni.

  7. #27
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Il senso della riforma...

    In origine postato da Wened
    Ohhhh..., finalmente un po' di chiarezza!
    Viene abbandonata l'idea della secessione, in cambio di una futuribile e assai improbabile istituzione del federalismo fiscale, in cambio della non sicura quanto caritatevole concessione del riconoscimento dell'identità culturale da parte dello stato centrale....
    Bravi, è importante essere chiari per non ingenerare false aspettative!
    Vi consiglio di non dire più nemmeno "Padania Libera" e di cambiare nome a RPL: anche questo può ingenerare confusione in merito alle vostre posizioni.


  8. #28
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    per quanto mi riguarda se il referendum passasse, sarebbe una pietra tombale a quello che è il federalsmo per quel che l'ho sempre inteso io...ma il referendum non passerà quindi non mi preoccupo....anzi direi che una volta bocciato il referendum le possibilità della divisione del paese potrebbe diventare possibile....
    Vuoi dire che voterai contro la Devolution ?

    Per avverarsi lo scenario del tuo post la Devolution deve essere bocciata a livello nazionale, ma deve essere approvata, e a larga maggioranza, nel Nord, o almeno nel Lombardo-Veneto.

    Quindi ti conviene votare a favore della Nuova Costituzione.

  9. #29
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se i padioto non votano in massa per la devolution confermano di essere ancora una volta di più ciò che sono e sono stati negli ultimi 400 anni.Dei fessi.

  10. #30
    Ecogiustiziere Insubre
    Data Registrazione
    05 Apr 2004
    Località
    Dove c'è bisogno di me, in Insubria
    Messaggi
    3,516
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Kornus
    Posso sapere a chi spetta redigere i programmi scolastici?
    Posso sapere se i Concorsi pubblici e le graduatorie insegnanti saranno regionali (in Sardinnya: Nazionali....) o se verranno decise a Roma?
    Posso sapere se gli strizzacervelli occupatori stranieri insegneranno ancora i loro programmi del cazzo nella scuola dei miei figli?

    Lo stesso vale per ospedali, trasporti e pubblica amministrazione......

    Se non c'è questo, il "federalismo" non ha senso!
    Chiedilo al "preparato" bastet...anche a me interessa moltissimo avere una risposta su questo...
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito