Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Iesu Rex Admirabilis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Iesu Rex Admirabilis

Stamattina accendendo la televisione la Bellezza mi ha rapito: su rete 4 alla messa il canto d'ingresso era "Iesu Rex admirabilis".
    Io lo conoscevo già, ma che bello, finalmente un po' di bel canto liturgico in una semplicissima messa domenicale trasmessa alla tv da una parrocchia di non so dove!
    Questo canto dedicato al Nome di Gesù è poesia pura! La mia anima svolazzava...

Iesu, Rex admirabilis
    et triumphator nobilis,
    dulcedo ineffabilis,
    totus desiderabilis.
    Mane nobiscum Domine
    et nos illustra lumine,
    pulsa mentis caligine,
    mundum reple dulcedine.

Per ascoltare:
    http://fortress.uccb.ns.ca/cnd/music.htm
    http://www.cantusgregorianus.it/ense...repertorio.htm

Che poi queste sono due strofe del meraviglioso "Iesu dulcis memoria".
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

Glorfindel
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da coxem
    Stamattina accendendo la televisione la Bellezza mi ha rapito: su rete 4 alla messa il canto d'ingresso era "Iesu Rex admirabilis".
    Grazie di cuore per aver segnalato questo meraviglioso inno, Coxem! Non lo conoscevo e sn lietissimo di averlo scoperto.
    Non sei moderno allora... (dai, si scherza...)

Un salutone!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'è nulla di più moderno del Nome di Gesù!!!!
    Saluti e baci...
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

E' l'inno dell'ufficio divino della festa del Santissimo Nome di Gesù, composto da san Bernardo.

torquemada
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    E' l'inno dell'ufficio divino della festa del Santissimo Nome di Gesù, composto da san Bernardo.
    Il paradosso è che venga usato, senza cognizione come canto d'ingresso. Il graduale ha canti specifici per ogni messa "de tempore et de sanctis"... è possibile che si debba ricorrere oggi ai soliti quattro canti come passpartout musicale dell'anno liturgico?

Io eseguo in concerto quell'inno alternando alla versione polifonica di Palestrina. Una strofa polifonica e una gregoriana, poi la polifonia e l'amen finale. Piace sempre tanto al pubblico.

Comunque meglio un gregoriano in contesto sbagliato che i canti del repertorio della CEI. Le antifone d'ingresso della CEI sono orrende.

torquemada
    Ospite

Predefinito

Gli mp3 linkati son veramente orrendi

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torquemada
    Il paradosso è che venga usato, senza cognizione come canto d'ingresso. Il graduale ha canti specifici per ogni messa "de tempore et de sanctis"... è possibile che si debba ricorrere oggi ai soliti quattro canti come passpartout musicale dell'anno liturgico?
    Mi togli le parole di bocca. E' paradossale. Più paradossale ancora il fatto che venga proposto in questa soluzione, ossia prendendo la prima strofa che è l'inizio dell'Inno del mattutino della festa del nome di Gesù, e la seconda strofa che è l'ultima dell'inno dei secondi Vespri....
    Ma tanto la Chiesa cattolica insegna che l'unica regola, è fare come "cacchio " ci pare. E guai a farlo notare, si corre anche il rischio di essere ridicoli.

torquemada
    Ospite

Predefinito

Il prete che mi ha invitato a tacere sul forum diocesano, direbbe che lo spirito santo soffia dove vuole e che se vuoi, sei liberissimo di utilizzare quell'inno.

Tornando seri, quasi tutti i canti del Graduale simplex gregoriano fanno parte dell'Ufficio divino e non c'entrano nulla con la messa. Misteri postconciliari.

torquemada
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    Mi togli le parole di bocca. E' paradossale. Più paradossale ancora il fatto che venga proposto in questa soluzione, ossia prendendo la prima strofa che è l'inizio dell'Inno del mattutino della festa del nome di Gesù, e la seconda strofa che è l'ultima dell'inno dei secondi Vespri....
    Ma tanto la Chiesa cattolica insegna che l'unica regola, è fare come "cacchio " ci pare. E guai a farlo notare, si corre anche il rischio di essere ridicoli.
    Palestrina ha musicato solo la prima strofa. Sapeva che nella prassi si sarebbe usata quella musica per le strofe dispari e il gregoriano per quelle pari.

La prima strofa si canta ad officium lectionis. Nel nuovo Antiphonale Romanum la seconda strofa è modificata nel testo (è la quinta strofa ad laudes matutinas, S. Cordis Iesu). Sul Liber Usualis, per chi cercasse il testo anteriore al Vaticano II (cfr. inno "Jesu dulcis memoria")