UN’ ECONOMIA CHE TIRA O CHE RISCHIA IL COLLASSO ?


I contatti che un emigrato mantiene in Italia, le notizie dei media, danno la netta impressione
che sono recentemente molto aumentati nella società italiana: confusione, rassegnazione, incertezza e scetticismo.

Avendo fatto negli ultimi anni un’ inchiesta, su quelli che apparivano anni fa i rischi per l’ economia italiana (poi divenuti le cause del degrado), riesco ad osservare meglio le evoluzioni recenti. Che mi appaiono cosi:

- la confusione é aumentata nel Paese (e aumenterà) soprattutto per la tradizionale insufficiente organizzazione e per le evoluzioni politiche e sociali negative e accelerate della società;
- la rassegnazione e lo scetticismo diffusi in larga misura, sorprendenti per un emigrato in visita, sono aumentati a causa dei tanti goffi tentativi, promesse, discorsi politici, finiti in insuccessi o nel dimenticatoio. Insuccessi di cui non é difficile identificare le CAUSE;
- i tanti tentativi, promesse, finiti in una bolla d’ acqua, non sono una sorpresa per un emigrato, il quale puo’ facilente notare che non solo stanno sparendo in Italia le regole (qualcuno potrebbe dire “ormai restano sulla carta”), ma sembrano spariti anche i VALORI. Tra i quali emergono, per l’ assenza o la rarità: la responsabilità, la precisione, la chiarezza, la coerenza, il merito e la selezione (che sono i promotori dell’ impegno e della qualità).
- l’ incertezza é un punto chiave perché: a) fa capire quale é un fattore primario che handicappa l’ economia italiana rispetto alle altre; b) mostra che l’ Italiano medio si é talmente rassegnato alle incapacità e ai menfreghismi sociali, che considera l’ incertezza, tanto diffusa in molte regioni, come una condizione di vita sociale; c) trattandosi di un fattore non comune nella U.E., esso scoraggia alcuni imprenditori dall ‘iniziare nuove attività in Italia.

Sarebbe interessante elencare i fattori prioritari che promuovono la Confusione, la Rassegnazione, lo Scetticismo e l’ Incertezza diffusi in Italia. Ma, se essi fossero elencati qui, la lettera sarebbe troppo lunga per entrare nella misura consentita”. Sono comunque disponibili i links:

http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/
http://angrema.blogspot.com
www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”)

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr