Risultati da 1 a 10 di 10
    Alvise
    Ospite

Predefinito Giovanni Gentile: Autorità e Libertà

Autorità e Libertà

Oggi è un gran parlare di governi autoritari e governi liberali, tornando sempre ad opporre astrattamente autorità e libertà, Governo e individui; rappresentati questi [gli individui] come atomi, ciascuno a sé stante e derivante da sé tutti i diritti e tutti i doveri che abbiano un significato per lui; e quello [il Governo] inteso come potere semplicemente limitativo e coordinatore delle libere attività dei singoli. E non si vuole aprire gli occhi e vedere che la questione dei congegni opportuni onde si contemperino insieme i due opposti principi non si risolve alla luce di principii eterni, ma con criteri storici fondati su considerazioni di opportunità secondo il variare delle contingenze storiche. Si tratta di dosature, in cui può vedere di più l'intuizione dell'uomo di Stato che non il teorico della scienza politica.
    Quel che il filosofo dovrà sempre ammonire è che l'autorità non deve recidere la libertà, né la libertà pretendere di fare a meno dell'autorità. Perché nessuno dei due termini può stare senza l'altro; e la necessità della loro sintesi deriva dalla profonda natura sintetica dell'atto spirituale.

Il paragrafo Autorità e Libertà sopra riportato è tratto dal libro Genesi e Struttura della Società, completato da Giovanni Gentile nel settembre 1943 ed edito postumo nel 1946.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' una figura che mia ha sempre affascinato e della quale ho grande rispetto.

Come sempre, è stato bistrattato da vivo (per una parte) e da morto (per l'altra parte).

Ho seguito un INTERESSANTISSIMO report dedicato a lui, a "CORREVA L'ANNO" di Mieli, un programma che mi piace molto insieme a "LA STORIA SIAMO NOI" di Minoli.

Sicuramente l'avrai seguita pure tu quella puntata.

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Autorità e Libertà

Oggi è un gran parlare di governi autoritari e governi liberali, tornando sempre ad opporre astrattamente autorità e libertà, Governo e individui; rappresentati questi [gli individui] come atomi, ciascuno a sé stante e derivante da sé tutti i diritti e tutti i doveri che abbiano un significato per lui; e quello [il Governo] inteso come potere semplicemente limitativo e coordinatore delle libere attività dei singoli. E non si vuole aprire gli occhi e vedere che la questione dei congegni opportuni onde si contemperino insieme i due opposti principi non si risolve alla luce di principii eterni, ma con criteri storici fondati su considerazioni di opportunità secondo il variare delle contingenze storiche. Si tratta di dosature, in cui può vedere di più l'intuizione dell'uomo di Stato che non il teorico della scienza politica.
    Quel che il filosofo dovrà sempre ammonire è che l'autorità non deve recidere la libertà, né la libertà pretendere di fare a meno dell'autorità. Perché nessuno dei due termini può stare senza l'altro; e la necessità della loro sintesi deriva dalla profonda natura sintetica dell'atto spirituale.

Il paragrafo Autorità e Libertà sopra riportato è tratto dal libro Genesi e Struttura della Società, completato da Giovanni Gentile nel settembre 1943 ed edito postumo nel 1946.

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da india9001
    E' una figura che mia ha sempre affascinato e della quale ho grande rispetto.

Come sempre, è stato bistrattato da vivo (per una parte) e da morto (per l'altra parte).

Ho seguito un INTERESSANTISSIMO report dedicato a lui, a "CORREVA L'ANNO" di Mieli, un programma che mi piace molto insieme a "LA STORIA SIAMO NOI" di Minoli.

Sicuramente l'avrai seguita pure tu quella puntata.
    Purtroppo quella su Gentile l'ho persa, nonostante "correva l'anno" mi piacesse molto...

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Autorità e Libertà

Parole piene di saggezza che scorrono come una carezza.......

Alvise
    Ospite

Predefinito

Col passo di Gentile che ho riportato ho una forte consonanza ideale.

Contemperare Libertà ed Autorità, vedere il dualismo tra di esse non come una dicotomia (separazione ed opposione), ma come una dualità (sintesi e complementarietà).

Molto acuto il passaggio in cui si parla di "dosature", peraltro in una prospettiva storica e concreta (vanno adattate al contesto in cui ci si trova ad agire), e non in una prospettiva astorica ed astratta (sulla base di criteri universali).

Piacevole il rifiuto della concezione individualista (società come somma di individui autoreferenziali, Stato come coordinatore).

Molto bella la conclusione: non c'è libertà senza autorità, non c'è autorità senza libertà. Si deve giungere ad una sintesi dei due principi.

L'accenno alla natura sintetica dell'agire spirituale va leggermente oltre la mia comprensione immediata, a causa della mia poca dimestichezza con l'attualismo gentiliano (poca dimestichezza cui cercherò di porre rimedio).

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiaba
    Parole piene di saggezza che scorrono come una carezza.......

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un bel libro...

"Sfide alla libertà" di Domenico Fisichella, Marco Editore 2004.
    Affronta il tema della democrazia nell'età della globalizzazione concentrandosi sul tema centrale della libertà a partire dalle sue radici nella civiltà del Vecchio Continente, le sfide, appunto, che tale spirito libero si trova a dover affrontare nel tempo....
    Per una mente raffinata come la tua, indipendentemente dal fatto che tu possa condividere o meno le posizioni dell'autore, è un ottimo stimolo su cui riflettere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo quella su Gentile l'ho persa, nonostante "correva l'anno" mi piacesse molto...

Stasera mi pare ci sia una puntata intorno alle 23:45 riguardo all'Iran ...

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Controlla sul sito della RAI, magari trovi la puntata online.. lo fanno per PORTA A PORTA ad esempio.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

autorità e libertà: in quale relazione?

...
    Contemperare Libertà ed Autorità, vedere il dualismo tra di esse non come una dicotomia (separazione ed opposione), ma come una dualità (sintesi e complementarietà).

Molto acuto il passaggio in cui si parla di "dosature", peraltro in una prospettiva storica e concreta (vanno adattate al contesto in cui ci si trova ad agire), e non in una prospettiva astorica ed astratta (sulla base di criteri universali).

Piacevole il rifiuto della concezione individualista (società come somma di individui autoreferenziali, Stato come coordinatore).

Molto bella la conclusione: non c'è libertà senza autorità, non c'è autorità senza libertà. Si deve giungere ad una sintesi dei due principi.

L'accenno alla natura sintetica dell'agire spirituale va leggermente oltre la mia comprensione immediata, a causa della mia poca dimestichezza con l'attualismo gentiliano (poca dimestichezza cui cercherò di porre rimedio).
    Il problema che mi pongo riguarda la possibilità di una relazione dinamica tra la libertà personale e l'autorità costituita
    di necessità virtù