Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Rage against the Empire
    Data Registrazione
    03 Sep 2005
    Messaggi
    110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Conoscete questo sito???

    clicca qui

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2004
    Messaggi
    175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me hanno incluso troppi comuni, nel fondovalle si parla essenzialmente piemontese con qualche influsso d'oc ma piu che altro in forma residuale.

  3. #3
    Valsesia=Lega al 50%
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Messaggi
    2,367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .....che il fenomeno "occitania" in canavese non esiste praticamente piu'...
    VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

  4. #4
    Rage against the Empire
    Data Registrazione
    03 Sep 2005
    Messaggi
    110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al di là di questo quello di Paratge mi sembra un "format" interessante, perchè rappresenta una via di mezzo fra un'associazione culturale e un partito politico; abita cioè una zona fertile per attuare una politica riformista di tipo autonomista, che richiede delimitazione degli obiettivi, capacità di dialogo trasversale, partecipazione di una società civile capace di permanere sul margine esterno della vita politica, per indirizzarla progressivamente senza generare radicali opposizioni a queste tematiche.

    Tra i limiti principali della devolution, oltre ai contenuti, vi è la "politicizzazione" (in senso negativo) di un'idea di ampio respiro come quella federalista, nonchè il carattere fortemente partitico della Lega, che non proviene dalla società civile ma dalle urne elettorali, fattore che ha trasformato le riforme non in un processo dialogico, per quanto duro e radicale, fra la Padania e lo Stato, ma in un compromesso fra segreterie di partito.

    Certo: un laboratorio politico funziona su scala locale, abbisogna di "sponsor" particolarmente forti, ma nell'ottica del padanismo e delle leggi di attuazione del federalismo, sia a livello nazionale che regionale, credo sia una via da considerare.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un' ottima idea, anche se, pur non essendo un esperto, mi rende perplessa un' Euroregione in spe da Genova a Bordeaux, che immaginavo ultra-francese.

  6. #6
    Rage against the Empire
    Data Registrazione
    03 Sep 2005
    Messaggi
    110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Un' ottima idea, anche se, pur non essendo un esperto, mi rende perplessa un' Euroregione in spe da Genova a Bordeaux, che immaginavo ultra-francese.
    Caro Mittel, qui non è in discussione una semplice Euro-Regione: è in discussione il rapporto fra le regioni padane e lo Stato italiano. Alla Liguria possono interessare i temi della portualità, delle sue problematiche ambientali, della sua fiscalità e del suo indotto, dell'apertura concreta di una fase "glocale" e post-industriale, di una valorizzazione più incisiva e organica del suo patrimonio culturale, di una politica vera ad argine del dissesto idro-geologico, di una concertazione più forte con il proprio retroterra, poi si... di una cooperazione trans-frontaliera col gottardo.
    Io credo che si possa tentare una via parallela alla Lega, "con-federando" laboratori politici che nascano dall'associazionismo culturale "localista" e che rappresentino il loro necessario salto di qualità.
    Certo bisogna cambiare mentalità, crescere in diplomazia.... Ma sostanzialmente potrebbe essere una via percorribile.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]
    In Origine Postato da Zena@free
    [B]
    1. qui non è in discussione una semplice Euro-Regione: è in discussione il rapporto fra le regioni padane e lo Stato italiano.

    * questo lo avevo capito, ma sai che per me le Euro-Regioni possono essere l' embrione di...cio' che non occorre che ti spiego.
    Io non le vedo come carrozzoni "in aggiunta a", ma come Federazioni "al posto di". Piu' chiaro ora?
    ______________________________-


    2.Io credo che si possa tentare una via parallela alla Lega, "con-federando" laboratori politici che nascano dall'associazionismo culturale "localista" e che rappresentino il loro necessario salto di qualità.
    Certo bisogna cambiare mentalità, crescere in diplomazia.... Ma sostanzialmente potrebbe essere una via percorribile.

    Su questo concordo pienamente. I problemi, insiti anche nella mentalita' Padana, come ne ho avuta ieri l' ennesima dimostrazione, sono:

    1. Bisogna assolutamente togliere l' associazionismo localista dalle grinfie della politica e da quelle, peggiori, di chi "vende" le proprie conoscenze politiche. Come avviene in altri Paesi, un' associazione culturale di qualsiasi genere DEVE poter sopravvivere senza denaro pubblico, ma con (modesti) contributi di TUTTI i soci ed ingressi a (sempre modesto) pagamento a TUTTE le manifestazioni. Altrimenti si cade nelle mani dei faccendieri.

    2. Le "Federazioni" di associazioni o laboratori od altro, devono essere persone giuridiche, con statuti rigidi, altrimenti si e' sottoposti al ricatto di singoli elementi "o fate cosi' o noi non veniamo piu'". Pronunciare questa frase deve costare un bel po' di soldi.

    So che sono leggermente OT, ma non perdo ocasione di far rimarcare quanto inaffidabile sia l' associazionismo in Padania.

  8. #8
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,933
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Conoscete questo sito???

    In Origine Postato da Zena@free
    clicca qui

    Cosa ne pensate?
    Sono komuni$ti mascherati e infiltrati.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito