User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sciopero genrale in Sicilia per salvare Termini Imerese

    Si farà lo sciopero generale in Sicilia?


    "Il problema è strutturale, l'unico modo per risolverlo sarebbe spostare la Sicilia e metterla vicino a Piemonte o Lombardia", ha detto Marchionne.
    Con questa arrogante dichiarazione l'enfant prodige dell'industria automobilistica mondiale, vezzeggiato nelle due sponde dell'atlantico per le sue superumane capacità manageriali di eccezionale imprenditore e finanziere insieme, l'uomo dal maglione indossato per distinguersi dal resto dei comuni e normali suoi colleghi ha chiuso la questione della presenza Fiat in Sicilia. Bontà sua è disponibile ad incassare altri soldi dalla regione siciliana per studiare un piano di utilizzazione diversa degli stabilimenti. Dal momento che, come dichiara, il problema è strutturale e riguarda la collocazione geografica della Sicilia, non c'è niente da fare. Dichiarazioni sbrigativamente sprezzanti che purtroppo non trovano la necessaria energica replica in Sicilia da un governo disastrato e da una assemblea in preda a lotte di potere tra i diversi gruppi della maggioranza.
    L'arroganza della Fiat deriva dal fatto che si può permettere in lusso, in una Europa che dà il massimo di libertà e di potere agli imprenditori e sta distruggendo progressivamente le regole del diritto del lavoro, di pagare gli operai polacchi a meno di 400 euro al mese e di imporre alle sue fabbriche un clima di terrore, peggiore di quello che Valletta aveva instaurato a Torino prima del grande risveglio del 68.
    La condizione degli operai fiat polacchi è tragica non soltanto per i bassi salari ma sopratutto per i forsennati ritmi di lavoro ed il regime di caserma basato sullo spionaggio interno e sull'isolamento dei dirigenti dei lavoratori più capaci e del loro sindacato. Vere e proprie campagne sono state realizzate dalla Fiat per scoraggiare la iscrizione dei lavoratori a Solidarnosc il glorioso sindacato di Lech Walesa artefice della liberazione dal comunismo ma che comunque non riesce ad impedire la deriva della Polonia di oggi verso l'autoritarismo statalista. La Fiat si comporta in Polonia come le multinazionali si comportano nei confronti di paesi affamati di lavoro e disposti a qualsiasi sacrificio e rinunzia pur di averlo. Come e peggio si comportò in Sicilia al momento del suo arrivo.
    La reazione dei leaders delle tre confederazioni al "piano" presentato dalla Fiat e che, per il momento, salva Pomigliano e Melfi, è stata di debole ed incerta presa d'atto.. Epifani si è limitato a notare che
    "non "può esprimere un giudizio positivo...Angeletti ha deprecato l'internazionalizzazione dell'azienda e Bonanni ha praticamente strizzato l'occhio. Avrebbero dovuto annunziare, d'intesa con le loro strutture regionali, lo sciopero generale in Sicilia e respingere il piano al mittente. Non lo hanno fatto perchè oramai da molti anni si limitano a registrare in modo quasi notarile le decisioni degli industriali ed a sottoscriverle. Un atteggiamento questo, talmente radicato, talmente forte, che ha indotto tutte le categorie della CGIL a firmare accordi sindacali sulla base del nuovo modello contrattuale a suo tempo rifiutato dalla loro Confederazione.
    Ora se la logica multinazionale della Fiat la porta a decentrare le sue produzioni all'estero questo non può significare che i suoi impegni italiani debbano subire una erosione fin quasi alla scomparsa degli stabilimenti. La Costituzione assegna una funzione sociale all'azienda che non può essere ignorata.
    Si pongono diversi problemi che vanno affrontati e che comportano una strategia del tutto diversa dei sindacati e delle forze politiche a cominciare dalla lotta per livellare verso l'alto le condizioni salariali e normative dei lavoratori europei. Non dovrebbero essere ammesse differenze salariali così enormi per i lavoratori dell'ex est e si dovrebbero vincere le resistenze degli Stati che magari considerano i bassi salari della loro classe operaia una opportunità per il loro sviluppo. Bisognerebbe ottenere il Salario Minimo Garantito su base europea e norme comuni sull'orario di
    lavoro che percorrano all'incontrario la strada fin qui percorsa dalla UE.
    Tutte le operazioni di decentramento all'estero dovrebbero essere politicamente cintrollate. Si deve garantire l'occupazione dei lavoratori Fiat e dell'indotto senza se e senza ma.
    Intanto è necessaria una seduta straordinaria dell'Assemblea Regionale Siciliana per una ferma presa di posizione anche nei confronti del governo nazionale che di fatto si è piegato al diktat della Fiat che ha zittito il Ministro Scaiola.
    Ma la proclamazione dello sciopero generale dovrebbe essere immediata. Si dovrebbe fare entro i primissimi giorni di gennaio. Soltanto il recupero e la messa in campo di tutta la capacità di lotta dei lavoratori siciliani può bloccare la corsa verso la disgregazione sociale e lo sfascio della convivenza
    civile.
    Intanto, a Roma, tutto l'estambliscement a cominciare dal Quirinale è dedito soltanto ed unicamente a trovare una via di uscita a Berlusconi dai suoi processi e poi a cucirgli una Costituzione su misura che ne soddisfi l'incommensurabile ego e ne faccia il domus incontrastato dell'Italia.
    Pietro Ancona

    medioevo sociale
    Informazione laica - di sinistra - pacifista - per il socialismo e la libertà
    Solo il socialismo può salvare il pianeta
    Basta con il PIL

  2. #2
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: si farà lo sciopero generale in Sicilia

    Termini Imerese è uno stabilimento in perdita, le imprese industriali, per sopravvivere e non fallire, devono stare in utile: mi sembra abbastanza chiaro. hefico:

    Detto questo, la mia stima per Marchionne, se davvero riuscirà a chiudere Termini, aumenterà ancora di più! :gluglu:
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  3. #3
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: si farà lo sciopero generale in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    Termini Imerese è uno stabilimento in perdita, le imprese industriali, per sopravvivere e non fallire, devono stare in utile: mi sembra abbastanza chiaro. hefico:

    Detto questo, la mia stima per Marchionne, se davvero riuscirà a chiudere Termini, aumenterà ancora di più! :gluglu:
    Come si possono scrivere queste sciocchezze ? ostridicolo:
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  4. #4
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: si farà lo sciopero generale in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Come si possono scrivere queste sciocchezze ? ostridicolo:
    Non sono sciocchezze.
    La notizia è comparsa nelle settimane scorse su tutti i principali quotidiani : ogni autovettura prodotta a TI costa 1000 euro in più di pari modelli degli altri stabilimenti.
    Ciò soprattutto per i costi di trasporto , dei pezzi verso la Sicilia , e delle auto dalla Sicilia.
    Ci dovrebbe quindi essere da un lato una rete di industrie che producono motori , e altri pezzi della vettura , dall'altro un vasto mercato di sbocco attiguo allo stabilimento.
    Ma le prime ("indotto") non c'è , o c'è in misura minima , dall'altro la Sicilia è un'isola di 4 milioni di abitanti....e i paesi dell'Africa del nord che gli stanno di fronte non sono in grado per motivi economici , di assorbire masse di automobili.
    Quindi ?
    Secondo me i siciliani dovrebbero accettare di non avere più una fabbrica di auto (tanto per dire , qui nel Veneto non ne abbiamo MAI avuta una , se non nei primi tempi delle macchine artigianali) , e magari chiedere che la fabbrica venga riconvertita ad altre produzioni , possibilmente salvaguardando i posti di lavoro.
    Ma soprattutto , e qui non voglio dare consigli a nessuno , dovrebbe essere promossa l'impenditoria locale : l'automobile non è l'unico bene che si fa con la manifattura.
    C'è tutta una infinita serie di beni che possono essere fabbricati , in vista di mercati locali , o guardando a quelli vicini.
    L'idea della FIAT come monocultura industriale ha fatto più danni che altro , e ha dissminato il paese di industrie dismesse (vedi Arese , o Rivalta ecc. ecc.)
    Quando sento qualcuno parlare ancora di FIAT come "risorsa del paese" mi incazzo come una bestia.
    Come dicevo sopra , qui in Veneto la FIAT non ha mai costruito fabbriche : forse è stata la nostra fortuna......

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-13, 17:37
  2. Termini Imerese
    Di agaragar nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 22:29
  3. A che serve lo sciopero a Termini Imerese?
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 07-02-10, 03:37
  4. I risultati a Termini Imerese...
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-03, 16:28
  5. La battaglia di Termini Imerese
    Di Catilina nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-02, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito