Ho postato questo articolo in altro 3D poi ho deciso di postarlo qua da quando ho scoperto che Remedios è una ragazza!!!
A parte questo voi cosa ne pensate?
Per le puntate precedenti vedere su Termometro Politico il 3D "Come vi siete formati le vostre idee politiche?"
Io sostengo che il COMUNISMO sia una UTOPIA LIBERALE e LIBERTARIA. Lo spirito originario del liberalismo è che l'uomo è una entità autonoma e autosufficente che non ha bisogno nè di Dio nè dello Stato per vivere ma che semmai potrà usare strumentalmente lo stato per salvaguradare la propria libertà. A differenza dei pensatori assolutisti come Hobbes il pensiero liberale e illuminista crede che originariamente l'uomo sia buono e sia la società semmai a traviarlo.
Qui voglio fare una breve premessa. Il termine LIBERALE è tutto sommato un neologismo. Viene usato nella prima metà dell'Ottocento in Spagna per la prima volta per indicare gli scopi della Costituzione di Cadice (circa 1820). In seguito designò i movimenti rivoluzionari e i moti del 20, del 31 del 48. Poi il termine si è consolidato e si è evoluto assumendo il significato odierno solo nella seconda metà dell'Ottocento. Sebbene tuttora abbia significati diversi in diversi paesi e a seconda del contesto in cui viene usato.
Quindi quando noi parliamo di liberali nel Settecento o Seicento parliamo in gente che magari si definiva in modo completamente diverso. Lo stesso partito Liberale britannico si chiamava Whig termine nato nel Seicento che indicava gli oppositori della politica religiosa di Carlo II.
Dunque noi parliamo di gente i "LIBERALI" che non conoscevano questo termine, semmai si definivano razionalisti, illuministi ecc.
Il movimento liberale-illuminista continentale oltre alle caratteristiche che ho accennato prima, era decisamente rivoluzionario, avversario della religione istituzionalizzata e di qualsiasi tradizione. Voltaire diceva "se volete BUONE LEGGI buattate via quelle che avete" nulla di ciò che è tradizione va salvato. Il liberalismo illuminista è COSTRUTTIVISTA pensa che sia possibile pianificare attraverso la RAGIONE una società COMPLETAMENTE NUOVA in cui l'uomo non sia più un essere in minorità ma un essere completamente AUTONOMO. Per questo dico che il COMUNISMO, indipendentemente dai suoi risultati pratici, è una UTOPIA LIBERALE![]()
![]()
![]()