Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fini rilancia sul Ciampi bis e divide il Polo

    CORRIERE DELLA SERA

    ROMA - Il presidente di An Gianfranco Fini dice sì alla possibilitá di rieleggere alla presidenza della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. «Il giorno delle elezioni - spiega il vicepremier in un'intervista a Qn- gli italiani decideranno chi deve governare, e se, come spero, vinceremo noi , dal giorno successivo affronteremo il problema di come contribuire all'elezione o alla rielezione del presidente della Repubblica». Parole che fanno ipotizzare un nuovo mandato per Ciampi. «Certo -ribadisce Fini- ho detto rielezione, no?».
    Con il vicepremier è schierato tutta An. Adolfo Urso viceministro alle Attività Produttive e membro dell’ esecutivo di Alleanza Nazionale lo spiega chiaramente: «L'età - sottolinea Urso - non è certo un freno e quel che conta sono i risultati: il bilancio del settennato è nettamente in positivo». Anche l'Udc non scarta l'ipotesi di un Ciampi bis. «Il futuro Parlamento - spiega Bruno Tabacci - ha il compito di decidere il successore di Ciampi. Ovviamente si parte da Ciampi». Il segretario centrista Lorenzo Cesa usa gli stessi toni: «Se si riproporrà una candidatura del presidente della Repubblica Ciampi - afferma il leader centrista - l'Udc non potrá che valutarla positivamente, in coerenza con l'atteggiamento di grande apprezzamento assunto in questi anni dal partito rispetto all'operato del capo dello Stato».
    Nella maggioranza è la Lega a bocciare la proposta finiana. «Non ne abbiamo mai parlato, non so cosa dice al proposito la Lega», glissa il ministro della Giustizia, Roberto Castelli. E Roberto Calderoli: «Fisiologicamente ritengo che una persona dia il massimo tra i 40 e i 70 anni e che quindi ci si debba concentrare nell'ambito di questa fascia». Meno diplomatico Borghezio: «Un Ciampi bis? Le cattive notizie non bisognerebbe mai darle quando si è riuniti in maniera festosa. Con tutto il rispetto che noi abbiamo verso la figura ottuagenaria del Capo dello Stato - ha aggiunto - io penso che il dottor Ciampi meriti di riposare e di godersi in tranquillità le sue favolose pensioni».
    Timida apertura dalla sinistra. Per il presidente dei ds Massimo D'Alema «da Fini è arrivato un segnale di buona volontá, e come tale lo apprezzo. Ma non penso che si possa aprire un dibattito sulla testa del capo dello Stato, che è in carica nella pienezza dei suoi poteri: un dibattito che giudico inappropriato». Vannino Chiti, coordinatore della segreteria nazionale della Quercia va oltre: «Per una volta su un punto sono d’accordo con il vicepresidente del consiglio Gianfranco Fini. E' giusto che alle prossime elezioni politiche i due schieramenti non vadano con ticket per il Quirinale». Più freddo il presidente della Margherita, Francesco Rutelli, giudica «inopportuno» ogni riferimento ad una possibile rielezione di Ciampi al Quirinale «Il Capo dello Stato - osserva Rutelli - è il Capo dello Stato ed è bene che sia tenuto fuori dalle polemiche politiche».
    19 novembre 2005

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me va bene un ciampi bis anche se ha 80 anni.
    a mio parere ciampi e' stato uno dei migliori presidenti della repubblica italiana!!!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cangaru'
    a me va bene un ciampi bis anche se ha 80 anni.
    a mio parere ciampi e' stato uno dei migliori presidenti della repubblica italiana!!!

    quoto

  4. #4
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedremo se lo riproporranno anche se gli segherà la legge elettorale...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo con il fatto che ciampi è uno dei migliori presidenti che la nostra nazione ha mai avuto, il contrasto in positivo poi è più accentuato dal confronto con il suo diretto predecessore.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Feb 2005
    Messaggi
    1,673
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un altro segnale della consapevolezza di perdere le elezioni, ovvio che ci è in questa condizione come Presidente della Repubblica non può che proporre Ciampi visto che gli altri candidati sarebbero tutti espressione marcata del centrosinistra, alimentare queste voci e proposte è un mezzo per condizionare le scelte dei parlamentari innanzi all'opinone pubblica che non può che vedere in Ciampi sempre la miglior scelta ma bisogna vedere cosa ne pensa lui...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paracelso
    Vedremo se lo riproporranno anche se gli segherà la legge elettorale...
    dopo la promulgazione se e' incostituzionale viene rinviato alle camere che se viene di nuovo approvata,deve essere per forza promulgata(art. 74 cost) e viene detto veto sospensivo perche' sospende la promulgazione!!!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Feb 2005
    Messaggi
    1,673
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me deve essere Ciampi a dire la sua , se non ha intenzione di riprendere il mandato lo deve dire chiaramente perchè lui è la scelta migliore in assoluto che si possa fare, se tace è evidente che non gli dispaicerebbero altri sette anni al colle e nessuno al suo posto ne sarebbe come lui all'altezza.

  9. #9
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cangaru'
    dopo la promulgazione se e' incostituzionale viene rinviato alle camere che se viene di nuovo approvata,deve essere per forza promulgata(art. 74 cost) e viene detto veto sospensivo perche' sospende la promulgazione!!!
    Lo so, lo so, ma bisogna vedere:
    1)Se ci saranno i tempi
    2)Se tutta la CDL intenderà riproporla così com'è, o se alcuni partiti premeranno per una modifica.
    3)Se la legge vien riproposta così com'è, si arriverebbe alla possibilità che la Consulta dichiari illegittimo il parlamento, che rappresenterebbe un caso senza precedenti.

    In ogni caso, anche a me l'apertura di Fini e co. su Ciampi puzza tanto di paraculata.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    non e' certo a detrimento di scalfaro, il confronto.
    Scalfaro è stato eletto in un momento particolare, pochi erano veramente convinti di una sua elezione al Quirinale.

    E' stato eletto al 16° scrutinio dopo le stragi che hanno visto la morte di Falcone prima e poi di Borsellino, la situazione era critica e serviva una figura che guidava il paese e nela concitazione degli avvenimenti è stato eletto lui.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-10, 15:09
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-09, 19:38
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-09, 19:22
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 14:29
  5. Ru486, Fini divide il Pdl: «Cosa c'entra il Parlamento con i farmaci»
    Di giudice Mastrangelo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 10-08-09, 11:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito